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[.] FAAC E045, SALTA IL FUSIBILE! SCHEDA ESPLOSA DIETRO!!!


phantomEVO

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Ciao a tutti! scrivo su questo forum di luminari ed esperti, per avere, se possibile aiuto.

La scheda del mio cancello si è guastata. ho trovato il fusibile saltato, ma appena l'ho rimesso, è saltato di nuovo!

ho smontato la scheda e l'ho trovata nelle condizioni delle foto che vi allego qui:

 https://www.dropbox.com/scl/fo/waf0cuxy78iox09799024/AEkL8XUBmBoNGFcprDmak50?rlkey=8f7q42yuosb4ibpy2xg3g4son&st=59zw8l51&dl=0


ho un multimetro, e volendo potrei farmi anche prestare un camera termica. Non sono troppo ferrato di elettronica, e se potessi riparare la scheda, mi risparmierei sicuramente taaaaanti soldi (che non bastano mai)...l'unica cosa che ho capito è che il fusibile è sulla fase, quindi la linea interessata esplosa è la fase...e quindi (penso) dovrei focalizzarmi a ciò che c'è DOPO il fusibile. corretto?

spero possiate aiutarmi e possiate avere un pò di pazienza...grazie

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NovellinoXX

Ma a parte il fusibile, la linea di alimentazione e' protetta da un magnetotermico?

Chiedo perchè un danno di quella portata non è frequente..

Modificato: da NovellinoXX
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Maurizio Colombi
5 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

un danno di quella portata non è frequente..

Sembra proprio il classico animale che si è fatto un giro sulla scheda, non è poi così tanto strano.

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Stefano Dalmo

In genere con questo tipo di problema , si devono rifare le piste  , se interrotte  mettere saldato un po di filo nudo , scavare la parte di piastra carbonizzata che si è creata tra le due piste  , in modo da rimuovere il materiale  conduttivo  che crea il corto , rimettere il fusibile e  dare tensione .  

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Inserita: (modificato)

Ma il corto, tra cosa e cosa dovrei trovarlo? Tra la pista sopra e una pista di un layer inferiore?
 

intanto pulisco per bene la piastra… 

Modificato: da phantomEVO
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Stefano Dalmo

Se non è un corto questo!

la macchia nera che va tra le due piste 

IMG_6378.jpeg

Come già ipotizzato da Maurizio  , 

lumaca nuda fritta .

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Dumah Brazorf

Il pcb carbonizzato è conduttivo, devi pulire bene con dremel e fresa o come meglio ti riesce a mano e grattare via tutta la parte annerita.

Se misuri ancora corto tra fase e neutro si è danneggiato altro, dal ponte diodi a vattelapesca...

Modificato: da Dumah Brazorf
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Stefano Dalmo
4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

In genere con questo tipo di problema , si devono rifare le piste  , se interrotte  mettere saldato un po di filo nudo , scavare la parte di piastra carbonizzata che si è creata tra le due piste  , in modo da rimuovere il materiale  conduttivo  che crea il corto , rimettere il fusibile e  dare tensione .  

Scusa ma cosa leggi su questo messaggio ?

hai chiesto cosa fare ?  E qui è riportato cosa fare , 

non capisco perché tante perplessità.

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Inserita: (modificato)

Semplicemente non ho MAI AVUTO E NON HO corto tra fase e neutro, né prima della pulizia né dopo la pulizia!

 

quindi non so se poss provare a mettere un fusibile nuovamente o mi esplode tutto in mano!

 

al momento la scheda è così

 

https://www.dropbox.com/scl/fi/ipihbixot7ph4bnq2yjv6/Foto-05-05-24-18-59-30.jpg?rlkey=lccuhchduh0k0l6x9per0mlbi&dl=0

Modificato: da phantomEVO
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Recentemente ne ho vista una in simile condizione, prova a togliere il VDR che sarà in corto e togliere tutto il carbonizzato (come ti hanno già detto il carbone conduce...)

Io cambiato VDR (era da 275V) e fresato il PCB con candela da 2mm...

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Stefano Dalmo

La signorina che ha fatto il corto è stata disintegrata e insieme a lei la parte di pcb  . 
metti il fusibile e prova . 

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Ciappinatore

Originale è da 5A nelle versoni più vecchie e 10A in quelle più recenti

Modificato: da Ciappinatore
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Inserita: (modificato)

5A!?!??!?! 

ll mio vicino, che ci ha messo mani prima che arrivassi io, mi ha detto che ne ha messo uno da 2,5A (anche lui esploso), perche quello guasto era pure da 2,5

comunque confermato dal libretto: il fusibile è da 2,5a

Modificato: da phantomEVO
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vi chiedo scusa! Avevate perfettamente ragione! Pulito tutto, rifatto le piste ed è tornato a funzionare ! 
 

l’unica cosa è che l’anta di sinistra del cancello non chiude completamente sull’altra, ma si ferma un po’ prima…

 

sono sicuro non sia un problema della scheda ma meccanico: quando si è gustata la scheda, sono stati allentati i due bracci con l’apposita chiave a triangolo, e aperte totalmente le due ante….

 

ma come posso “registrare” meglio la chiusura 

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Stefano Dalmo

Mi fa piacere che hai risolto il problema , 

Ma mi dispiace  dirti che devi aprire una nuova discussione ,  con titolo  del problema e spiegazione e foto di quello di cui parli . 

Il regolamento  e il buon senso lo dettano .

Grazie.

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