phantomEVO Inserito: 5 maggio Segnala Share Inserito: 5 maggio Ciao a tutti! scrivo su questo forum di luminari ed esperti, per avere, se possibile aiuto. La scheda del mio cancello si è guastata. ho trovato il fusibile saltato, ma appena l'ho rimesso, è saltato di nuovo! ho smontato la scheda e l'ho trovata nelle condizioni delle foto che vi allego qui: https://www.dropbox.com/scl/fo/waf0cuxy78iox09799024/AEkL8XUBmBoNGFcprDmak50?rlkey=8f7q42yuosb4ibpy2xg3g4son&st=59zw8l51&dl=0 ho un multimetro, e volendo potrei farmi anche prestare un camera termica. Non sono troppo ferrato di elettronica, e se potessi riparare la scheda, mi risparmierei sicuramente taaaaanti soldi (che non bastano mai)...l'unica cosa che ho capito è che il fusibile è sulla fase, quindi la linea interessata esplosa è la fase...e quindi (penso) dovrei focalizzarmi a ciò che c'è DOPO il fusibile. corretto? spero possiate aiutarmi e possiate avere un pò di pazienza...grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 5 maggio Segnala Share Inserita: 5 maggio (modificato) Ma a parte il fusibile, la linea di alimentazione e' protetta da un magnetotermico? Chiedo perchè un danno di quella portata non è frequente.. Modificato: 5 maggio da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 5 maggio Segnala Share Inserita: 5 maggio 5 minuti fa, NovellinoXX ha scritto: un danno di quella portata non è frequente.. Sembra proprio il classico animale che si è fatto un giro sulla scheda, non è poi così tanto strano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 maggio Segnala Share Inserita: 5 maggio In genere con questo tipo di problema , si devono rifare le piste , se interrotte mettere saldato un po di filo nudo , scavare la parte di piastra carbonizzata che si è creata tra le due piste , in modo da rimuovere il materiale conduttivo che crea il corto , rimettere il fusibile e dare tensione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inserita: 5 maggio Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio (modificato) Ma il corto, tra cosa e cosa dovrei trovarlo? Tra la pista sopra e una pista di un layer inferiore? intanto pulisco per bene la piastra… Modificato: 5 maggio da phantomEVO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 maggio Segnala Share Inserita: 5 maggio Se non è un corto questo! la macchia nera che va tra le due piste Come già ipotizzato da Maurizio , lumaca nuda fritta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inserita: 5 maggio Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio Mah…le piste non erano in corto, ho pulito per bene e c’è semplicemente un grande solco https://www.dropbox.com/scl/fi/3aoqan980ue5gbk5mnovu/Foto-05-05-24-18-27-38.jpg?rlkey=geg55efhqkvmflvy3cok4ws6d&dl=0 https://www.dropbox.com/scl/fi/78ufqv3l2tkfpbagewa08/Foto-05-05-24-18-27-39.jpg?rlkey=1y6u6xl7inos0tbhazk0ygq3b&dl=0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 5 maggio Segnala Share Inserita: 5 maggio (modificato) Il pcb carbonizzato è conduttivo, devi pulire bene con dremel e fresa o come meglio ti riesce a mano e grattare via tutta la parte annerita. Se misuri ancora corto tra fase e neutro si è danneggiato altro, dal ponte diodi a vattelapesca... Modificato: 5 maggio da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 maggio Segnala Share Inserita: 5 maggio 4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: In genere con questo tipo di problema , si devono rifare le piste , se interrotte mettere saldato un po di filo nudo , scavare la parte di piastra carbonizzata che si è creata tra le due piste , in modo da rimuovere il materiale conduttivo che crea il corto , rimettere il fusibile e dare tensione . Scusa ma cosa leggi su questo messaggio ? hai chiesto cosa fare ? E qui è riportato cosa fare , non capisco perché tante perplessità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inserita: 5 maggio Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio (modificato) Semplicemente non ho MAI AVUTO E NON HO corto tra fase e neutro, né prima della pulizia né dopo la pulizia! quindi non so se poss provare a mettere un fusibile nuovamente o mi esplode tutto in mano! al momento la scheda è così https://www.dropbox.com/scl/fi/ipihbixot7ph4bnq2yjv6/Foto-05-05-24-18-59-30.jpg?rlkey=lccuhchduh0k0l6x9per0mlbi&dl=0 Modificato: 5 maggio da phantomEVO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 5 maggio Segnala Share Inserita: 5 maggio Recentemente ne ho vista una in simile condizione, prova a togliere il VDR che sarà in corto e togliere tutto il carbonizzato (come ti hanno già detto il carbone conduce...) Io cambiato VDR (era da 275V) e fresato il PCB con candela da 2mm... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 maggio Segnala Share Inserita: 5 maggio La signorina che ha fatto il corto è stata disintegrata e insieme a lei la parte di pcb . metti il fusibile e prova . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inserita: 5 maggio Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio Va bene Stefano, mi procuro il fusibile (originale era da 2,5A)e provo...speriamo bene! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciappinatore Inserita: 6 maggio Segnala Share Inserita: 6 maggio (modificato) Originale è da 5A nelle versoni più vecchie e 10A in quelle più recenti Modificato: 6 maggio da Ciappinatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inserita: 6 maggio Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio (modificato) 5A!?!??!?! ll mio vicino, che ci ha messo mani prima che arrivassi io, mi ha detto che ne ha messo uno da 2,5A (anche lui esploso), perche quello guasto era pure da 2,5 comunque confermato dal libretto: il fusibile è da 2,5a Modificato: 6 maggio da phantomEVO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inserita: 6 maggio Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio vi chiedo scusa! Avevate perfettamente ragione! Pulito tutto, rifatto le piste ed è tornato a funzionare ! l’unica cosa è che l’anta di sinistra del cancello non chiude completamente sull’altra, ma si ferma un po’ prima… sono sicuro non sia un problema della scheda ma meccanico: quando si è gustata la scheda, sono stati allentati i due bracci con l’apposita chiave a triangolo, e aperte totalmente le due ante…. ma come posso “registrare” meglio la chiusura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 maggio Segnala Share Inserita: 6 maggio Mi fa piacere che hai risolto il problema , Ma mi dispiace dirti che devi aprire una nuova discussione , con titolo del problema e spiegazione e foto di quello di cui parli . Il regolamento e il buon senso lo dettano . Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora