Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Smeg non avvia il lavaggio


lellus7

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

 

La mia lavastoviglie ha iniziato a singhiozzare fino a smettere di lavare... 

 

Carica e scarica acqua senza problemi ma non parte il lavaggio, ho pulito la trappola d'aria ma non si é risolto. 

 

Ho notato che quando si chiude lo sportello emette un doppio beep che segnala un errore (non ha display), nonostante ciò inizia a caricare per poi fermarsi al momento del lavaggio,ho provato tutti i programmi e fa lo stesso, a volte partiva con quello dei bicchieri, ma ora nulla. 

Ho ipotizzato che possa essere il condensatore del motore che non ho modo di testarlo ma per quello che costa posso fare un tentativo, solo che il ricambista ne ha uno con uf 6.3 anziché uf 6. 

Domande:

- avete altre idee? 

- Il condensatore di ricambio con uf leggermente maggiore va bene?

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dici che hai pulito la trappola d’aria (ma non descrivi come).

Probabilmente è ancora intasata se fa 2 bip.

 

Stacca il tubetto che va al pressostato e assicurati che sia libero (soffiando verso il pozzetto). Poi prova il pressostato e controlla i contatti.

 

Se non risolvi, metti il modello per capire che componenti monta!

 

 

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lellus7 ha scritto:

- Il condensatore di ricambio con uf leggermente maggiore va bene?

C'è sempre una piccola tolleranza, quindi va bene. Ma prima segui i consigli di @michpao

Link al commento
Condividi su altri siti

Trappola pulita con disincrostante, tubo con scovolino ma era già libero, pressostato si sente il click soffiando, é tutto pulito e libero. 

 

Dove lo trovo indicato il modello? So che fa ridere la domanda ma non lo vedo indicato 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, michpao ha scritto:

Dici che hai pulito la trappola d’aria (ma non descrivi come).

Probabilmente è ancora intasata se fa 2 bip.

 

Stacca il tubetto che va al pressostato e assicurati che sia libero (soffiando verso il pozzetto). Poi prova il pressostato e controlla i contatti.

 

Se non risolvi, metti il modello per capire che componenti monta!

 

 

Per scrupolo ho risoffiato verso il pozzetto togliendo quasi tutta l'acqua residua, liberissimo, ho solo notato dei residui neri, ho pulito quello che c'era.Non mi ero accorto poi che il filtro antidisturbo ha la plastica spaccata 

Screenshot_2024-05-06-22-57-52-293_com.miui.gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo il tubo di ingresso acqua, troverai la turbina contalitri e va provata.

10 ore fa, lellus7 ha scritto:

risoffiato verso il pozzetto togliendo quasi tutta l'acqua residua, liberissimo, ho solo notato dei residui neri, ho pulito quello che c'era

Quando ricolleghi il tubo al pressostato deve essere completamente privo d’acqua!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, michpao ha scritto:

Seguendo il tubo di ingresso acqua, troverai la turbina contalitri e va provata.

Quando ricolleghi il tubo al pressostato deve essere completamente privo d’acqua!

Com'è fatta la turbina contalitri? E come la testo? 

Prima volta che ho a che fare con una lava... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
10 ore fa, michpao ha scritto:

 

Mi sono risposto da solo... Quando l'ho pulita l'acqua gira senza difficoltà, cosa devo controllare precisamente? 

17151026243446070298337902116072.jpgWidget blockquoteidget blockquote

Modificato: da lellus7
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo i due fili che vanno al “contatto reed”, non essendo li devi trovare i componenti o farlo fare.

 

Dovresti anche confermare, altrimenti è inutile:

1) il tubetto che va al pressostato, deve essere collegato privo d’acqua

2) quando fa clic il pressostato, hai testato i contatti

 

 

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, michpao ha scritto:

Non vedo i due fili che vanno al “contatto reed”, non essendo li devi trovare i componenti o farlo fare.

 

Dovresti anche confermare, altrimenti è inutile:

1) il tubetto che va al pressostato, deve essere collegato privo d’acqua

2) quando fa clic il pressostato, hai testato i contatti

 

 

Michpao grazie mille per il tuo tempo. 

I fili di collegamento non li vedi perché non ci sono, come non vedo il contatto reed da nessuna parte, almeno che sia nascosto nella parte rossa ma fili non ce ne sono. Confermo che il tubo pressostato é privo di acqua. 

Come testo I contatti del pressostato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla il tubo di carico tra elettrovalvola e addolcitore , potrebbe avere il flussimetro  singolo , separato dall’air break .

se non c’è su quel tratto , non c’è .

 Allora a questo punto ti devi concentrare sul pressostato  se scatta  a carico ultimato , e magari poi vedere oltre . 
però il carico lo devi fare manualmente  in pozzetto e verificare se ad un certo punto il pressostato cambia di stato  .

quindi tester in ohm controlla lo stato dei contatti  dove sono presenti i collegamenti . Se sono chiusi , quando fai il carico  , sui 3,5 litri   O anche prima  , il pressostato deve intervenire e aprire i contatti, 

se invece è normalmente aperto , dopo il carico , deve risultare chiuso .

inizia a vedere questo , poi vediamo altro 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...