Vai al contenuto
PLC Forum


. consiglio sostituzione piano cottura


PaoloAg

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Nella casa dove sono in affitto ho un piano cottura ad induzione Beko HII 64430 GT.

Essendo la mia compagna celiaca, a volte abbiamo l'esigenza di far bollire due pentole in contemporanea per cucinare due paste ma purtroppo non ci riusciamo e dobbiamo fare "a turno".

 

Da quello che leggo sul manuale, il piano cottura dispone di 2 piastre da 180mm - 3000W, una piastra da 210mm - 3700W e una piastra da 145mm - 2200W.

 

Per far bollire 1 pentola, solitamente utilizziamo la piastra da 145mm a max potenza.

Se proviamo ad utilizzare anche una seconda piastra (una da 180mm) a massima potenza, entrambe diventano meno potenti, e di fatti non riusciamo più a far bollire neanche la prima.

 

Premesso che siamo ignoranti in materia, vorremmo far aumentare il contatore a 4.5kW ma abbiamo qualche dubbio sui costi e sul piano cottura stesso.

 

Provo a riassumere i vari punti:


1) il manuale del Beko attuale riporta "Potenza Elettrica Totale 3700W". Significa che non potrà mai erogare più di 3700W? Se è cosi allora mi viene da pensare che vada cambiato.

 

2) mi sembra che i piani cottura attuali consumino meno. Questo che ho è forse una tecnologia vecchia? Mi conviene cambiarlo? Avete consigli?


3) dovrei chiamare un'elettricista per verificare che la linea su cui è connesso il piano cottura sia adeguata per i 4.5kW? (immagino di si dato che la casa è stata ristrutturata 4 anni fa e pensata per un piano cottura elettrico). 

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Non ho capito se quando accendi le due piastre salta il contatore o no  , 

o se scendono di potenza entrambe  senza che salti il contatore per esubero  , ma con un vistoso calo di tensione .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

la potenza massima che il piano assorbe è di 3700w, quindi funziona con quella potenza massima. Come da nota, da manuale, viene consigliato di usare le due di destra o le due di sinistra, altrimenti le piastre funzionano in "modo alternato"

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad accendere entrambe le piastre dallo stesso lato come da manuale.

 

Non salta il contatore (che è da 3kW) ma da quello che ho capito:

- la piastra da 145mm non si regola in base alla dimensione della pentola e quindi a massima potenza dovrebbe erogare 2.2kW;

- la piastra da 180mm si regola in base alla dimensione della pentola ma a massima potenza direi che comunque richiede qualcosa attorno ai 2kW;

 

Potendo il piano cottura erogare al max 3.7kW, a questo punto mi viene da pensare che le due piastre si dividono i 3.7kW e nella pratica nessuna delle due raggiunge i 2kW per cui le pentole non arrivano ad ebollizione. 

 

Mi sbaglio? Suggerimenti?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

intuisci bene il funzionamento ma non è che non giungono a ebollizione, ci mettono più tempo.

hai provato a vedere quanto tempo ci vuole?

 

l'alternativa è prendere un piano che possa raggiungere una maggior potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, reka ha scritto:

intuisci bene il funzionamento ma non è che non giungono a ebollizione, ci mettono più tempo.

hai provato a vedere quanto tempo ci vuole?

 

l'alternativa è prendere un piano che possa raggiungere una maggior potenza.

 

bhe ci mettono un tempo "non ragionevole" (ovvero più della mia pazienza per cui non hanno raggiunto ebollizione 😁)

 

Quindi tornando alla domanda iniziale, cosa dovrei fare? Far aumentare la fornitura (sarebbero sufficienti 4.5kW?), comprare un piano che possa raggiungere una maggior potenza e chiamare un'elettricista per il montaggio e verifica impianto. Corretto?

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

devi fare entrambe le cose, cercare un piano che possa fa andare contemporaneamente due zone da 2200/2300W e aumentare la potenza di conseguenza.

 

è inutile aumentare a 4,5, adesso si possono fare step diversi rispetto ad un tempo quindi puoi richiedere direttamente 5kW che come costo è indifferente rispetto a 4,5 o passare a 6 se serve e vuoi spendere qualche euro in più.

 

cosa importante: devi verificare che la linea elettrica a cui è attestato il piano sia adeguata ad una potenza superiore

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
24 minuti fa, reka ha scritto:

devi fare entrambe le cose, cercare un piano che possa fa andare contemporaneamente due zone da 2200/2300W e aumentare la potenza di conseguenza.

 

è inutile aumentare a 4,5, adesso si possono fare step diversi rispetto ad un tempo quindi puoi richiedere direttamente 5kW che come costo è indifferente rispetto a 4,5 o passare a 6 se serve e vuoi spendere qualche euro in più.

 

cosa importante: devi verificare che la linea elettrica a cui è attestato il piano sia adeguata ad una potenza superiore

 

ok, forse 5kW è la scelta migliore, credo cambi poco come spesa.

 

Ovviamente chiamerei un'elettricista sia per far allacciare il piano cottura che per verificare la linea elettrica. Sostanzialmente deve verificare che sia con cavi da 6mm^2 e che il quadro sia adeguato (se non sbaglio l'ideale è avere un magnetotermico da 32A solo per quella linea), giusto? Chiedo per conoscenza, come già detto chiamerò un professionista in accordo con il proprietario di casa.

 

Comunque sono ottimista. Il contatore è in casa a breve distanza dal piano cottura e i lavori di ristrutturazione sono stati fatti 4-5 anni fa insieme al montaggio della nuova cucina quindi potrebbe esserci già una linea adeguata.

Modificato: da PaoloAg
Link al commento
Condividi su altri siti

in base a quanta acqua usi,  2 kw possono essere anche pochi per scaldare l'acqua, in un tempo "rapido"

Un conto, se usi un litro d'acqua, diverso, se ne usi 3 / 4 / 5

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, click0 ha scritto:

2 kw possono essere anche pochi per scaldare l'acqua,

io ho un piano cottura misto, tre gas e uno elettrico resistivo. Per capirci le potenze massime disponibili sono:

-elettrico 1500W

-gas grande 3000W equivalenti

-gas medio 1750W equivalenti

-gas piccolo 1000W equivalenti

 

Io uso normalmente quello elettrico, e l'acqua (2 litri) bolle senza difficolta'

 

PaoloAg, Spero ti possa tornare utile.

Modificato: da fisica
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Vedo che ci sono altri modelli sempre della beko che sembrano esteticamente identici al tuo (non ho guardato le misure...) e con potenza massima 7.2kW.

Altrimenti potresti procurarti un bollitore elettrico.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, fisica ha scritto:

Io uso normalmente quello elettrico, e l'acqua (2 litri) bolle senza difficolta'

forse perché uso sempre un 4/5 litri d'acqua ma con quello grande (a gas 4kw) non bolle mai...

😂

 

comunque, bisogna prestare attenzione al modello,  anche se di grossa potenza, se gestiti monofase, alcuni modelli vanno in limitazione

 

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad utilizzare le due piastra di destra, quindi la più piccola e la più grande, entrambe a 9.

La pentola sulla piastra piccola dopo 6-7 minuti è arrivata a bollore mentre quella sulla piastra grande non è arrivata a bollore neanche dopo 15 minuti (mantenendo sempre entrambe accese chiaramente).

 

Inoltre il contatore non è scattato ma teoricamente avrei dovuto superare abbondantemente i 3kW... conclusione, credo che il piano cottura faccia pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buonasera a tutti. Si è deciso per il cambio piano cottura e aumento fornitura anche se rimane un mistero il perché l'acqua non arrivi a bollore sulla piastra da 180mm....

Per le mie esigenze a questo punto pensavo che l'ideale sarebbe un piano cottura con due piastre "piccole", cioè da 140-150mm.

Ho visto due modelli, un Samsung e un Candy, che hanno due piastre grandi e due piccole da 1200W (+ eventuale boost).

Sapete dirmi se 1200W bastano a far bollire l'acqua? Attualmente la piccolina che uso è da 1500W e per far bollire l'acqua la imposto a 8-9.

Grazie 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...