Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda ZBY4 del motore Came


moroeno

Messaggi consigliati

Buonasera al forum

Come da oggetto ho una scheda del cancello scorrevole ZBY4.

Ho presente che morsettiera è quella verde a sinistra, quella nera a destra e quella nera in basso centrale.

 

Qualcuno mi sa dire che morsettiera è quella bianca che ho cerchiato in rosso?.......non mi sembra ci sia nello schema

 

allego schema e foto

 

Grazie a tutti

Schema collegamenti.jpg

collegamenti.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Sembrano cavi che restano nell'unità motore.

Visto che non sono indicati nella pagina del manuale saranno i contatti per gli switch di cancello tutto aperto e tutto chiuso, e magari il blocco motore per quando si apre lo sportello della frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao moroeno,

3 ore fa, moroeno ha scritto:

....Qualcuno mi sa dire che morsettiera è quella bianca che ho cerchiato in rosso?.......

Quello è il connettore ad innesto che esce dall'autotrasformatore e va ad alimentare la scheda e l'uscita a 24VAC, non la devi nemmeno "guardare", perché se per sbaglio fosse giunta l'ora di toccarla, significa che è arrivato il giorno di cambiare l'intera scheda e relativo trasformatore e magari forse l'intera automazione ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dumah e Roby73

Quindi non è sostituibile con quella trovato su amazon a questo link https://www.amazon.it/dp/B01GFL6A88/?coliid=IS1QEYT810FRF&colid=3KCYNLPYYSH5K&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it e con questa recensione
"Sono molto soddisfatto di questa scheda, utilizzata per sostituire una vecchia CAME ZBY4."

 

Un altra domanda: ho notato che la corrente arriva alla scheda ma le fotocellule sono spente ( non si sente nessun rumore passando una mano davanti), potrebbe essere un gustao alle fotocellule?

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, moroeno ha scritto:

Quindi non è sostituibile con quella trovato su amazon a questo link.......

Certo che sì che puoi sostituirla con la START-S3XL, basta "adattare" i collegamenti nei morsetti giusti.

L'attuale trasformatore CAME lo puoi anche togliere, tanto nella NOLOGO è già integrato.

 

L'unica cosa da cambiare è la scheda ricevente ed i radiocomandi, a meno che tu non saldi quattro fili (due per l'alimentazione e due per il contatto 2-7) sul retro dell'attuale scheda e li colleghi sulla START-S3 come se fosse una ricevente esterna.

Dopo di che, dovrai saldare anche il cavo dell'antenna.

Comunque, se vuoi sono compatibili anche le AF43S o AF868 ed i relativi radiocomandi della CAME.

 

16 ore fa, moroeno ha scritto:

Un altra domanda: ho notato che la corrente arriva alla scheda ma le fotocellule sono spente ( non si sente nessun rumore passando una mano davanti), potrebbe essere un gustao alle fotocellule?

Verifica con il tester che le fotocellule siano alimentate entrambe, o meglio, che arrivino i 24VAC su entrambe le fotocellule.

Dopo di che se il motore non funziona, metti in corto tra loro i fili che sono collegati sui morsetti C-NC della fotocellula ricevente (quella a quattro fili), oppure se non dovesse funzionare nemmeno così, fai un ponte stabile tra i morsetti 2 e C della scheda ZBY4.

 

Ma di preciso, che problemi ha la scheda e/o l'automazione in genere?

 

3 ore fa, moroeno ha scritto:

questo è un condensatore?

Sì esatto, e se è l'originale, è arrivata l'ora di cambiarlo a prescindere, non pensarci due volte per risparmiare una decina di €uro scarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie  Roby73

Il tuo ultimo post me lo salvo nel pc perchè sicuramente tornerà utile

 

Alla fine ho notato 2 piste della scheda interrotte, e le ho ricollegate tramite saldatura e...... tutto funziona

Ma chiedo..........è possibile che le piste "saltino" a causa di insetti?........un insetto "secco" era proprio nelle vicinanze delle piste interrotte

Capisco magari una pista ma due in un colpo solo? Mi sembra strano

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, moroeno ha scritto:

Alla fine ho notato 2 piste della scheda interrotte, e le ho ricollegate tramite saldatura e...... tutto funziona

Ottimo, l'importante è che funzioni.

 

17 ore fa, moroeno ha scritto:

Ma chiedo..........è possibile che le piste "saltino" a causa di insetti?........un insetto "secco" era proprio nelle vicinanze delle piste interrotte

Capisco magari una pista ma due in un colpo solo? Mi sembra strano

Purtroppo sì, può succedere, ma presumo più che un insetto si sia trattato di un "vermiciattolo" o una lumaca (quelle senza guscio), di solito sono loro le principali imputate.

 

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...