Vai al contenuto
PLC Forum


Info quadro elettrico


Messaggi consigliati

Buonasera, volevo chiedere gentilmente un vostro parere su questo quadro elettrico di nuova realizzazione.
Contratto da 6kw, impianto fotovoltaico, induzione.

impianto così composto. 
Contatore Enel> NB1L C32> circa 45 metri di montante da 6mmq> NL1 40A e poi tutto il resto.
Dalle foto l‘ NB1L c32 e l’ NL1 40A sono invertiti perché continuava a saltare l’interruttore sotto al contatore ( a detta dell elettricista per via del fotovoltaico) quindi li ha invertiti come da premessa ad inizio post.

a seguire altro quadretto per pompa di calore.

Siccome me ne ha combinate di cotte e di crude ho qualche dubbio sulla realizzazione dell impianto e volevo avere un vostro parere se possibile.

vi ringrazio anticipatamente

IMG_1572.jpeg

IMG_1565.jpeg

B498BF32-2C4D-472A-A978-BD8F016433ED.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Chint, fondata nel 1984 a Wenzhou in Cina. E con questo è tutto, ritorno la linea allo studio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è un elettricista?

 

non sono sicuro di aver capito bene, ricapitoliamo.

 

prima il MTD C32 era subito dopo il contatore e saltava.

allora l'elettricista ha preso il MTD C32 e l'ha messo ne quadro di casa e ha preso il differenziale puro che c'era li e l'ha messo a monte del contatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
33 minuti fa, reka ha scritto:

ma è un elettricista?

 

non sono sicuro di aver capito bene, ricapitoliamo.

 

prima il MTD C32 era subito dopo il contatore e saltava.

allora l'elettricista ha preso il MTD C32 e l'ha messo ne quadro di casa e ha preso il differenziale puro che c'era li e l'ha messo a monte del contatore?

Allora. 
Ad impianto finito tutti i componenti si presentavano come da fotografie. Entrati in casa e avendo acceso il fotovoltaico e pompa di calore continuava a saltare il componente sotto il contatore dell enel ( che era il NL1 40A).

Facendolo presente all elettricista ha deciso di prendere questo NL1 40A e portarlo all interno del centralino di casa e spostare il NB1L c32 sotto al contatore Enel.

ora la situazione attuale è questa

 

Contatore Enel> NB1L C32> circa 45 metri di montante da 6mmq> NL1 40A >
 

Siccome mi sembra faccia cose a caso ed è molto superficiale nell’eseguire i lavori chiedevo se fosse tutto regolare o meno. ( per dignità non vi ho fotografato l’interno del centralino)

 

 

 

 

Modificato: da neno1985
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari perchè sono classe C e la pompa di calore è a inverter, e quindi ci volevano dei classe B o F, sempre che in Chint sappiano cosa siano.

Quantomeno sarebbe stato decoroso tentare un classe AC almeno sulla PDC...

Risultato, vabbè mettiamo un 40A che non scatta più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
9 minuti fa, NoNickName ha scritto:

Magari perchè sono classe C e la pompa di calore è a inverter, e quindi ci volevano dei classe B o F, sempre che in Chint sappiano cosa siano.

Quantomeno sarebbe stato decoroso tentare un classe AC almeno sulla PDC...

Risultato, vabbè mettiamo un 40A che non scatta più.

Pompa di calore inverter esattamente, e sarebbe quella quadretto a 3 piccolo

 

ricapitolando

 

Sono
Contatore Enel> NB1L C32> circa 45 metri di montante da 6mmq> NL1 40A

Erano
Contatore Enel>NL1 40A > circa 45 metri di montante da 6mmq> NB1L C32

 

la pompa di calore è il quadretto piccolo da 3 componenti 
 

Modificato: da neno1985
Link al commento
Condividi su altri siti

beh no, quel puro da solo a monte del contatore non poteva starci , soprattutto con una linea da 45m dopo.

 

adesso la situazione è più regolare.

 

se non hai più problemi io valuterei solo se modificare il quadro in casa aggiungendo differenziali un po' più mirati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

elettromega

Ciao, da come si presenta  in  fotografia, anche il più scarso dei miei stagisti ti direbbe che c'è qualcosa che non quadra. Se ti ha consegnato la dichiarazione di conformità , questa non corrisponde sicuramente alle norme C.E.I.  Nel quadro principale ,  forse solo il m.t. del piano a induzione , "ammesso che il cavo sia adeguato  (giusto 6mmq.  al limite 4mmq.) "   va bene.  Il magnetotermico deve  protegge i cavi,  se è sovradimensionato non protegge nulla. Luci cavo 1,5mm va c10    prese 16a cavo 2,5 mm  va c16 .tapparelle cavo 1,5mm va c10 . ci dovrebbero essere minimo due differenziali  li solo uno. Trai tu le conclusioni .

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, elettromega ha scritto:

Ciao, da come si presenta  in  fotografia, anche il più scarso dei miei stagisti ti direbbe che c'è qualcosa che non quadra. ..........

si presentava come in foto , ora si presenta cosi

Contatore Enel> NB1L C32> circa 45 metri di montante da 6mmq> NL1 40A

come da foto allegata ora praticamente. Il 32 è stato messo sotto il contatore

il quadro piccolo è per la pompa di calore

 

grazie

 

 

9 ore fa, reka ha scritto:

beh no, quel puro da solo a monte del contatore non poteva starci , soprattutto con una linea da 45m dopo.adesso la situazione è più regolare.

se non hai più problemi io valuterei solo se modificare il quadro in casa aggiungendo differenziali un po' più mirati.

Che tipo di differenziali potrei mettere? La casa è singola divisa in due piani, zona giorno e zona notte. Sono anche perplesso sul magnetotermico del piano ad induzione. Ho fili da 6mmq e un c25. Pensavo mettesse un c32 veramente. Il mio piano in teoria potrebbe assorbire 7400kw da specifiche

grazie mille

 


 

67698b35-9532-4426-abb3-39518e378573.jpeg

7ca4b294-cb14-4320-bcaf-fb271453fca6.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

elettromega

Ciao bisognerebbe aprire tutto e verificare se le sezioni dei cavi  sono adatte.Questo lo può fare uno sul posto non su un forum. Sarebbe  da contestare la non conformità e richiedere la messa a norma .Per fare questo dovresti appoggiarti a un tecnico abilitato  non a un forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
18 minuti fa, elettromega ha scritto:

Ciao bisognerebbe aprire tutto e verificare se le sezioni dei cavi  sono adatte.Questo lo può fare uno sul posto non su un forum. Sarebbe  da contestare la non conformità e richiedere la messa a norma .Per fare questo dovresti appoggiarti a un tecnico abilitato  non a un forum.


era giusto per informazione. Le sezioni mi sembrano giuste perché ha fatto le luci da 1,5, tutte le prese da 2,5( e in cucina sono tutte dirette in scatola di derivazione), piano induzione da 6

L unica che mi lascia un pelo perplesso è il montante da 6 per circa 45mt

Modificato: da neno1985
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...