Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione o cambio caldaia?


amahori

Messaggi consigliati

Ciao,

possiedo una caldaia Buderus gb 042 22k da 11 anni. Sta avendo qualche problema, la pompa ogni tanto cigola e all'ultima manutenzione il bruciatore non lo ha potuto aprire in quanto è un difetto comune per quelle caldaie. Per la pompa , ho smontato il vitone e sembra sia rientrato il problema. Il bruciatore va per ora.

Ho fatto dei preventivi e da persone diverse: il primo dice che Buderus è cara e non conviene mettere una caldaia media qualità , per il prezzo, ma che dai 7 ai 10 anni salterà di sicuro, il secondo dice che Buderus è tra i top e ancora avanzata rispetto alle altre.

Un preventivo minimo sono 2100 euro più iva, detrazione 50% più sconto compagnia energetica di circa 400 euro. Però poi manutenzioni obbligatorie ogni anno da 130 euro e dopo la scadenza della garanzia, dai 5 anni in avanti, i problemi arrivano fino alla rottura definitiva. Se tengo la mia sarò soggetto a riparazioni: il bruciatore, minimo 500 euro, di nuovo la pompa, 250 ma potrei cambiarla io e trovarla a 100 euro, lo scambiatore a piastre ne ho già due io, il ventilatore , 250 euro, oltre alla scheda , una botta ma si trovano anche usate sul web, cosa mai può succedere? Cioè con 1200 euro massimo avrei la caldaia nuova praticamente e di altissima qualità con tubi interni in rame, perchè dovrei cambiarla e spendere di più per rischiare comunque dopo 5 anni le rotture?

Link al commento
Condividi su altri siti


hai detto tutto tu, perchè cambiarla?

 

mi pare di capire che l'unico problema è il bruciatore che non si riesce ad aprire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Tieni la tua e tira avanti , le previsioni su una caldaia!!  E chi le può fare  ? 
pure le nuove si rompono  , le decisioni vanno fatte al momento in cui si presenta il problema. .

ovviamente secondo me , 

poi ognuno è libero di fare quello che vuole .

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Buderus era fra le top, da qualche anno ormai è nella media come tutte le altre.

Se spendere 1200 euro di ricambi oppure 2400 euro da detrarre al 50% piu' eventuali bonus, non avendo problemi di liquidità, io sceglierei la seconda opzione, non capisco perchè dai per scontato che dopo 5 anni avresti problemi. Ci sono casi sfortunati ed è vero, ma nella media 10/12 anni li fai senze problemi con podotti medi, il tuo che lo definisci prodotto top a 11 anni devi cambiarci un po' di roba, non mi sembra tanto top a questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Avrò capito male che la caldaia in questo momento funziona ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarella88

I ricambi della GB042 sono ancora tutti disponibili…

e Buderus fa parte del gruppo Bosch, rimane un colosso tra i top..

Poi che dopo 5 anni si rompe… beh.. perchè?

Ho in gestione caldaie Buderus che hanno oltre 30 anni…. (Come succede anche ad altri marchi sia chiaro)

comunque la valutazione da fare è che dal 2025, probabilmente, non ci saranno più detrazioni fiscali sulle caldaie a gas..

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, il discorso è legato anche alla detraibilità. La caldaia funziona ma sono al pelo, la pompa cigolava, ho smontato il votone...era solo lo sporco?, il bruciatore non più ispezionanabile diventerà un problema pià avanti. Il fatto è legato alla qualità della caldaie attuali: vale la pena camiarla per poi essere messo nelle condizioni di doverla cambiare ancora ? Poi gli incentivi delle pompe di calore torneranno a breve, quando una città sarà sommersa dalle acque del mare...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente, costa meno una caldaia che non comprare i soli singoli pezzi, poi va valutato, se la caldaia è ancora in produzione o se fuori produzione e da quanto tempo; questo per i pezzi di ricambio (diponibilità per legge 10 anni da ultimo lotto di produzione)

 

ma ti restano ancora valvola gas, tre vie / corpo tre vie, ecc

 

a me hanno sempre "detto", in 30 anni 2 caldaie, o a pezzi, o intere...

e il "vecchio dura più del nuovo", è solo perché il vecchio, era 1 / 2 pezzi in croce

Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

Ciao a tutti , se posso dico la mia , io per scelta personale a settembre sostituisco la mia baxi ht 330 luna dopo 18 anni di egregio servizio proprio per il motivo che dice CHIARELLA88 .

 

Sia chiaro non ho i soldi da buttare , ma proprio per il motivo citato e non volendo restare a piedi quest'inverno ( ho 2 bambini piccoli ) con un danno maggiore , sarei costretto a fare i lavori ( lavaggio impianto ecc... ) di fretta e la cosa non mi stà bene.

 

Il tecnico dice che rientro già nei fortunati....quindi ho deciso di fare il passo per poter detrarre.

 

così a titolo di discussione mio papà ha una Vaillant che ha circa 25 anni e funziona che è un gioiello , ma anche lui ha deciso di cambiarla.

 

Ovviamente sono consapevole che andrò a montare una caldaia più performante ma nello stesso tempo più delicata...

 

Io ti consiglierei di cambiare caldaia se hai la possibilità...

 

.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma sul nuovo, istantanea 28 kw, cosa mi consigliate eventualmente? Magari con pezzi di ricambio economici . Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

Vedi se hai un centro di assistenza vicino casa , puoi scegliere in base a quello......, è importante se dovessi avere qualche problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno proposto una Bongiovanni Play da 28 kw. Il prezzo però, attraverso Edison, è una mazzata: 4700 euro a tasso zero, ovvero me la fanno pagare il doppio praticamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi la possibilità di avere forse problemi fra 2 o 3 anni (briciatore non ispezionabile che vuol dire poi?)

 

la metti davvero in paragone con lo spendere subito quasi 5000 euro attraverso un fornitore di gas?!

 

e questo per paura di non avere più gli incentivi? non preoccuparti che nel momento in cui spariscono la stessa caldaia la metterai con meno di 3000

Link al commento
Condividi su altri siti

I 4700 sono a tasso zero  a 50 rate, c'è la sistemazione dell'impianto, gas a norma e vaso espansione che ora non ho, e le uscite annuali per 10 anni che valgono 1300 euro più la detrazione al 50% , ovvero 2350 euro netti in 10 anni esclusi guasti ovviamente.  Un altro preventivo sarebbe 2500 circa, da togliere 400 di bonus altra compagnia, Engie, ma da aggiungere a 10 anni di uscite , quindi 2500 (da detrarre al 50%) -400+1300 = 2150 euro. Oppure ho trovato una caldaia a 350 euro usata funzionante...la prendo e la tengo per pezzi...ma sarà usata anche lei.

Riepilogo:

lavoro completo Edison 50 rate e spesa totale in 10 anni 2350 euro

lavoro completo con Engie da pagare subito e con sconto da 400 euro in 4 anni 2150 euro

tengo la mia, o prendo la usata a 350 e la uso a pezzi quando servirà oppure mi affido ai ricambi quando servirà ( ma servirà a breve perchè ogni tanto si blocca qualcosa)

Non preoccupatevi, ci dormo la notte...era per condividere il dubbio che immagino abbiamo in tanti. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...