Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono che non dà segni di vita tranne un tasto - come risolvere?


Messaggi consigliati

Buongiorno, come fare a capire il malfunzionamento?
Ho un vecchio citofono con la classica cornetta e 2 tasti: uno che apre il cancelletto e uno che apre il cancello. Poi quando premono il pulsante esterno suona anche il campanello.

Purtroppo sono stati centrati i cavi con una punta di trapano… e quindi ho dovuto riattaccarli seguendo i colori (3 dei quali sono però dello stesso colore… e il dubbio è solo su questi). 
 

L’unica cosa però che funziona ora è il tasto per aprire il cancello, invece quello per aprire il cancelletto e il campanello non funzionano. 

Ho provato a cambiare i collegamenti dei fili bianchi (le due estremità spezzate) fino a trovare la combinazione giusta, ma niente. Ulteriore dettaglio, i cavi del cancello sono più grossi e non erano all’interno del cavo con gli innumerevoli fili del citofono (penso siano 7/9 in totale). 

Ho controllato il fusibile e alla vista sembra buono. Vi posto la foto del fusibile e del modulo di comando del citofono. 

IMG_9615.thumb.jpeg.5ba8d9fcff92ea4a77be42c8731b4355.jpeg
 

fusibile tolto dal centro di colore nero:

 IMG_9617.thumb.jpeg.b1a6b552514aa135e7c60cbe1ead0a36.jpeg
 

Qualcuno ha consigli per risolvere? Grazie 
 

Link al commento
Condividi su altri siti


marca a me sconosciuta...

aspettando notizie, da chi ne sa di più

ma, da disegno, secondo me, ti mancano due fusibili da verificare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, click0 ha scritto:

marca a me sconosciuta...

aspettando notizie, da chi ne sa di più

ma, da disegno, secondo me, ti mancano due fusibili da verificare

 

Proverò a vedere dove sono. Puó essere che non vada l’alimentatore perché qualche fusibile partito, ma comunque funziona il tasto del cancello sul citofono? Oppure non dovrebbe andare nulla? Ma se metto a posto i fusibili e i fili sono messi in modo errata salta la corrente oppure no? Domanda da inesperto. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

All'estrema destra dell'alimentatore, completamente ricoperto di vernice da qualche pazzo, si intravede una vite.

Svitandola si libera un contenitore (originariamente trasparente) che va estratto sfilandolo verso il fronte dell'alimentatore.

Li dentro ci sono 4 fusibili, 2 utili ( per continua e per alternata) e due di ricambio, ma il ricambio di solito non si rimpiazza mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...