Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale scatta con la pioggia


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

so che ci sono già altri post per lo stesso argomento ma pur leggendoli non sono riuscito a trovare una soluzione.

Premesso che non sono un professionista del settore ma me la cavo con i normali lavori sulla parte elettrica e sono ossessionato dal fare i lavori a regola d’arte (per quando possibile).

Provo a spiegarvi il mio problema.

Casa è stata costruita poco di di 20 anni fa, abbiamo 4.5kwh e fino ad ora non abbiamo mai avuto nessun problema. Dico fino ad ora perchè in seguito alla messa in funziona dell’impianto impianto fotovoltaico (l’installazione è stata fatta oltre un anno fa) succede che solo con la pioggia, randomicamente e senza una apparente regola salta il differenziale (l’unico del quadro).

Può capitare che salta due o tre volte nel giro di 10min e può capitare come oggi che una volta riarmato il differenziale malgrado la pioggia continua tutto il giorno non salta più.

Vista l’età avevo già in mente di sostituire i componenti del centralino e con l’occasione ne ho approfittato sostituendo tutti i vecchi Moeller con Gewiss di pari specifiche. Non ho ancora sostituito i sezionatori perchè non sono riuscito a trovarli.

immaginavo che il problema non era li e forse è sempre stato presente, ma ci ho provato.

 

Vi allego uno schema tutt’altro che professionale, disegnato al volo per farvi capire com’è cablato il quadro.

 

IMG_1598.thumb.jpeg.1ff43a8b73a39a02c27dcba4dbf7e48d.jpeg

 

La prima cosa che mi è venuta è dare colpa alla parte esterna, ci sono dei lampioncini che prendono acqua da 20 anni e che sono praticamente certo siano stati cablati in maniera tutt’altro che a norma, ma essendo sotto dei sezionatori a due poli praticamente sempre staccati, mi viene da escludere che sia li il problema.

Una parte anomala dell’impianto è un punto elettrico per dare corrente al gazebo, è l’unica modifica che non è stata possibile inserire sotto i sezionatori esterni, e sto ricambiando tutto perchè anche li chi ha messo le mani lo ha fatto davvero in modo pessimo ma quella zona normalmente viene spenta da un interruttore in una 503 non bipolare con spia, Viene interrotta solo la fase e non so se in qualche il neutro possa creare questo problemi.

 

La mia idea dopo aver letto i vari post è che il collegamento del fotovoltaico (che tra l’altro chiedo a voi secondo voi è stato fatto nel modo corretto) abbia rotto un precario equilibrio che durava praticamente da sempre, ma ora la domanda è, c’è modo di risolvere?

Ho letto diversi consigli sul forum solo che per ognuno c’era sempre un “ma”…

Posso provare a cambiare il differenziale montando un A(IR) o qualche altro tipo?

Aggiungo dei differenziali sezionando almeno primo piano e piano terra/taverna (lo spazio non è molto ma dovrei farcela)? Ma poi come ricollego il fotoltaico visto che attualmente e collegato sull’uscita dell’unico differenziale presente?

 

Vi allego delle foto del quadro attuale, di prima del cambio delle componenti e dei quadrucci lato fotovoltaico, credo possano tornare utili.

 

Spero qualcuno riesca a darmi qualche consiglio anche solo per delle prove da eseguire.

 

Grazie a tutti

Quadro OLD 1.jpeg

Quadro OLD 2.jpeg

Quadro NEW.jpeg

Fotovoltaico 2.jpeg

Fotovoltaico 3.jpeg

Fotovoltaico 1.jpeg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo e ridimensionate le immagini.
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, rdware ha scritto:

in seguito alla messa in funzione dell’impianto impianto fotovoltaico  (

 succede che solo con la pioggia, randomicamente e senza una apparente regola  (?) 

salta il differenziale (l’unico del quadro  ).

⚠️ Se è come nel disegno è pericoloso perché non protegge nulla e non salterà mai

quando necessario ☹️

il Differenziale da 30mA viene Bipassato dal M. T. D. del Fotovoltaico

Se qualcuno prende la Scossa, finisce arrosto prima che intervenga il Differenziale da 0,3A! ! 

Per contro, il 30mA rappresenta un " Collo di bottiglia" tra Contatore e Fotovoltaico causando

il fenomeno in oggetto . 

>

- Inoltre manca l' Interruttore Magnetotermico Generale subito dopo il Contatore 

- il Fotovoltaico va collegato alla Linea Montante tra M. T.  Generale e il Centralino 

- I 6 MagnetoTermici vanno abbinati ad

1 Differenziale da 30mA per Luce e Servizi Essenziali H24 come Allarme, Congelatore, Frigo,

Modem etc 

1 o 2 per tutto il resto dei Carichi . 

-

Buona notte ! 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Perchè modificare le frasi quotate, quando è possibile quotare anche una singola lettera?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piergius e grazie mille per la risposta.
Purtroppo per come è stato realizzato l'impianto non è possibile fare suddivisione per le prese con i servizi essenziali.
 

Quello che posso provare a fare però è mettere un MT tra contatore e centralino collegandoci anche il fotovoltaico e magari provare a dividere il resto dei MT su due differenziali.

Ti chiedo però qualche chiarimento sull'MT tra contatore e Centraliano.
Come va installato? Posso metterlo sui cavi che arrivano dal contatore nel centralino e collegare l'uscita al differenziale attuale?

Per il fotovoltaico va bene nello stesso modo in cui è fatto ora (direttamente accoppiando i cavi all'uscita del differenziale) ma sul MT?
Prendo un C16?

Comincerei da questo per passare poi ad aggiungere un differenziale per splittare su due linee i MT.

Ancora grazie.

Roberto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono reso conto di aver omesso una cosa sul fotovoltaico che alla luce della tua risposta forse può avere senso.
Nel quadro è presente una pinza aperometrica che penso sia collegata all'inveter, e immagino sia il modo in cui il fotovoltaico capisce quanta corrente fornire all'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Il fotovoltaico non dovrebbe essere collegato "sotto" al differenziale di casa ma "sopra".

Posso spostare almeno come primo tentativo semplicemente semplicemente i cavi o devo prendere qualche accorgimenti in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso sono collegati sotto al differenziale? in caso positivo sì, basta prenderli da sotto e metterli sopra.

ricorda di abbassare il C32 del fv  oltre al contatore

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka ha scritto:

adesso sono collegati sotto al differenziale? in caso positivo sì, basta prenderli da sotto e metterli sopra.

ricorda di abbassare il C32 del fv  oltre al contatore

Si ora si sono al valle del differenziale "generale" (passami il termine).

Non essendo ancora abilitato alla vendita ( da quello che mi è stato detto dall'installatore ) posso comunque spostarlo li?
E' una domanda scema lo so, da quanto ho capito quello è gestito dall'inverter, ma voglio chiedere solo per essere sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

non cambia nulla, nel momento in cui il tuo FV produce più del consumo che hai in casa il flusso va verso la rete sia con la lineaFV collegata a monte o a valle di quel differenziale.

 

senti il tuo installatore, comunque io lo farei al più presto.

 

tieni anche presente che quel differenziale puro non è protetto da sovraccarichi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...