Vai al contenuto
PLC Forum


Sostutuzione Degli Interruttori Inficia La Certificazione?


Nepher

Messaggi consigliati

Ciao!

Mi scuso per la domanda forse sciocca, ma non sono un esperto. Ho letto alcuni post su questo forum circa l'argomento, ma ammetto che la questione non mi e' del tutto chiara.

Ho appena acquistato un appartamento, e mi e' stata fornita la dichiarazione di conformita' dell'impianto elettrico, completo di tutti gli allegati.

Vorrei ora sostituire le prese e interruttori di casa con altri di diverso modello: intendo dire che vorrei sostituire le placche, i frutti e i supporti con altri (bticino) mantenendo lo stesso identico schema attuale. E vista la banalita' della cosa, vorrei farlo da me.

Cosa comporta questa operazione in termini di conformita' dell'impianto? Significherebbe invalidare la dichiarazione di conformita' e dovrei farmene fare una nuova da una persona qualificata? La domanda mi sorge perche' fra qualche anno probabilmente rivendero' l'appartamento, e vorrei capire se questa modifica potra' creare dei problemi.

Grazie mille, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Del_user_23717

    10

  • ing.bennyp

    8

  • RSG

    6

  • Livio Orsini

    5

Cosa comporta questa operazione in termini di conformita' dell'impianto? Significherebbe invalidare la dichiarazione di conformita' e dovrei farmene fare una nuova da una persona qualificata?

Ciao Nepher,

benvenuto nel forum.

L'operazione che auspichi si può fare tranquillamente, non comportando aggiunte, spostamenti o soppressioni di parti di impianto ovviamente non inficia la validità della dichiarazione di conformità.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che ci sta scritto in questa famosa DDC visto che ogni elettricista la interpreta a modo suo.