Vai al contenuto
PLC Forum


Hostlink


alex178

Messaggi consigliati

Ragazzi devo far comunicare un CPM2 con un pc attraverso VB... mi servirebbe sapere come devo fare ma sopratutto l'istruzione del CPM2 che mi permette di sputare dei valori di alcune DM sul VB e anche di poter scrivere su di esse..... :wacko::wacko::wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao alex

Devi essere un po' piu' chiaro , per VB intendi visual-basic. Se cosi' fosse il plc omron in modalità hostlink(default) risponde in automatico alla stringhe inviate nella seriale senza scrivere una riga di codice nella CPU del plc. ti ricordo che le impostazioni di default della seriale sono 9600,e,7,2.

Sei in possesso del protocollo OMRON hostlink?

Normalmente lo trovi su tutti i manauali di programmazione del PLC.

Forse dovrei avere anche della documentazione software nel caso i servisse.

Spero di esserti stato di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio quesito ero questo devo far comunicare un CPM2c con un pc tramite visual basic ma non so come fare...

siccome i dati che devo leggere sono molti al decimo di secondo trasportarli on line tramite RS232 mi sembrava un po poco fattibile allora aveva pensato di scriverli in un area del PLC e quando li ho tutti li volevo mandare sul visual basic.... avendo letto qualcosa su l'hostlink volevo fare questa programmazione ma non so dove mettere le mani

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

il protocollo della omron "host link" e' descritto nei manuali omron.

contattando un rappresentante omron potrai prendere il manuale.

ovviamente devi conoscera gia' visual basic..... perche' in caso contrario

la tua domanda sarebbe ....estrema.

in sintesi tramite il protocollo invierai una richiesta al plc il quale

ti rispondera' con il dato richiesto.

se utilizzi host link non serve che tu aggiumga del codice al tuo

programma nel plc. infatti le richieste host link vengono processate continuamente.

ti confermo che e' molto meglio compattare i dati in modo che possano essere spediti in un unico pacchetto.

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo letto qualcosa su l'hostlink volevo fare questa programmazione ma non so dove mettere le mani

Scusa non avevo capito il problema, l' esempio che ti ho proposto di scaricare a questo punto non va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi semplicemente raccogliere in una serie di DM consecutive i tuoi dati e quando hai finito alzi un Bit (di un IR per esempio) e in VB fai un programma che ciclicamente (Polling) testa questo Bit , quando va ad ON da VB esegui i comandi per leggere le DM e a fine lettura resetti il Bit sempre da VB.

Ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti

il protocollo della omron "host link" e' descritto nei manuali omron.

contattando un rappresentante omron potrai prendere il manuale.

ovviamente devi conoscera gia' visual basic..... perche' in caso contrario

la tua domanda sarebbe ....estrema.

in sintesi tramite il protocollo invierai una richiesta al plc il quale

ti rispondera' con il dato richiesto.

se utilizzi host link non serve che tu aggiumga del codice al tuo

programma nel plc. infatti le richieste host link vengono processate continuamente.

ti confermo che e' molto meglio compattare i dati in modo che possano essere spediti in un unico pacchetto

Non riesco a capire come posso compattare i dati in un pacchettino per poi spedirli.... non so che istruzione devo dare nel PLC

Modificato: da alex178
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...