Vai al contenuto
PLC Forum


Barra Equipotenziale Nei Quadri Elettrici - normative a riguardo


biondo

Messaggi consigliati

Visto quello che ne sta venendo fuori dalla discussione............resto sempre del parere che è meglio fare qualche cavallotto in più che aprire una diatriba con qualche direttore dei lavori un pò pignolo.

Poi si fa prima a fare qualche cavallotto che stare a valutare sulla giusta o sull'errata interpretazione della norma (e questa discussione ne è l'esempio).

In fine vorrei evidenziare il fatto che facendo qualche cavallotto in più (magari sbagliando) o mettendo gli isolatori sul nodo equipotenziale (sempre sbagliando) non si viola alcuna norma ne tantomeno ne viene meno la sicurezza.

Io mi concentrei di più su quello che bisognerebbe fare per incrementare la sicurezza e non su quello che risulta superfluo...............questo comunque è soltanto il mio modesto parere.

Francesco

Modificato: da cafra74
Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_23717
arriviamo al caso limite

Forse dei buoni asinotti in treccia di rame attaccati ai quattro spigoli avrebbero evitato la caduta della lamiera con annessa ventola!!! :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

mettendo gli isolatori sul nodo equipotenziale (sempre sbagliando) non si viola alcuna norma ne tantomeno ne viene meno la sicurezza
no !

un isolatore tra due punti di terra che DOVREBBERO essere a potenziale assolutamente identico diminuisce la sicurezza

ottimo attilio !!!

se il problema e' quello mettiamo due asinotti, ma curando di metterli nei due spigoli in alto

il materiale migliore non e' piu' il rame, che con il tempo si corrode, ma il nylon, che e' eterno

Link al commento
Condividi su altri siti

resto sempre del parere che è meglio fare qualche cavallotto in più che aprire una diatriba con qualche direttore dei lavori un pò pignolo.
E no Francesco, non sono d'accordo con questa politica del tira a campare, dell'abbozzo. Una persona, o meglio un tecnico, deve avere il coraggio e la pazienza di difendere le sue convinzioni.

Ricordo qualche tempo fa un ispettore dell'asl della mia zona in sede di verifica annuale di un impianto pretendeva l'effettuazione della misura di terra in un impianto TN, picchetto per picchetto, scollegando un picchetto alla volta. Gli feci notare che non si faceva più così da tempo e che la misura sensata era quella voltamperometrica eseguita sull'impianto nello stato in cui era, senza scollegare nulla: dispersori intenzionali e dispersori di fatto. Al che lui replicò dicendo che le mie affermazioni erano tecnicamente giuste, ma l'ispettore era lui e quindi si faceva secondo i suoi dettami.

A queste parole riposi le apparecchiature ed ero quasi pronto per andarmene, però gli feci notare due cosine che erano molto molto molto fuori norma:

- non essersi accorto che in cabina c'era un trafo Yy;

- non essersi accorto che l'impianto aveva subito rimaneggiamenti e qualche collega, fatico a chiamarlo tale, si era accorto che i cavi in servizio erano inadeguati alla portata e aveva fatto installare in parallelo a questi cavi non della stessa sezione, ossia ad esempio per ogni fase c'era un parallelo di un cavo da 70 con un 16 :ph34r:

A queste rimostranze disse che lui era lì per effettuare i controlli sul lato BT.....allora che cavolo gli serviva misurare il valore della Rt, il parallelo dei cavi era ovviamente al lato BT...... :D

Morale della favola: cambiò completamente atteggiamento.

un isolatore tra due punti di terra che DOVREBBERO essere a potenziale assolutamente identico diminuisce la sicurezza

Volendo filosofeggiare basta ricordare la definizione di condensatore: due corpi metallici a potenziale differente separati da un isolante.....per rendersi conto che si viene ad instaurare almeno un accoppiamento capacitivo tra la barra di terra e la piastra di fondo :rolleyes:

......il nylon, che e' eterno

Sempre che non sia installato in un ambiente molto umido......infatti essendo molto igroscopico assorbe l'umidità dell'ambiente ed invecchia facilmente :P

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo filosofeggiare basta ricordare la definizione di condensatore: due corpi metallici a potenziale differente separati da un isolante.....per rendersi conto che si viene ad instaurare almeno un accoppiamento capacitivo tra la barra di terra e la piastra di fondo

Le direttive per EMC vietano di avere la barra di terra isolata dalla piastra di fondo. Anzi consigliano vivamente di ancorare tutti gli schermi e gli 0volt alla piastra di fondo, poi tutte le piastre di fondo devono essere collegate ad unico punto di messa a terra. Nel caso in cui, per motivi pratici di cablaggio, dovessero essere usate barre di collegamento a terra per schermi e 0V, queste barre devono essere elettricamente collegate in più punti alla piastra di fondo.

Dal punto di vista della sicurezza è comunque sconsigliabile avere due corpi metallici, che dovrebero essere a terra, isolati tra loro. Se lo sono veramente uno di loro non è a terra, altrimenti se si ha differenza di potenziale anche minima c'è sempre il pericolo di circolazione di corrente dove non dovrebbe esserci.

Link al commento
Condividi su altri siti

immagina se questi bullone verrebbero a mancare oppure rallentati (fattibile)

Infatti capita spesso. Molti operai hanno il vizio di togliere quattro viti per rimuovere un pannello, per poi rimetterne solo due...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto quello che ne sta venendo fuori dalla discussione............resto sempre del parere che è meglio fare qualche cavallotto in più che aprire una diatriba con qualche direttore dei lavori un pò pignolo.

Certo, non bisogna mai contraddire che ha dei problemi mentali....

Oggi sono stato in un ospedale.

La porta in alluminio di una stanza era... collegata a terra!!

Mi sto chiedendo come mai.... :unsure: ???

Modificato: da ClA
Link al commento
Condividi su altri siti

..... ospedale. La porta in alluminio di una stanza era... collegata a terra!!

Mi sto chiedendo come mai....

per sicurezza !!!

metti che che per caso un operaio faccia un foro nella porta con un trapano

e contemporaneamente il trapano si guasti

e contemporaneamente un altro operaio smonti la porta

e contemporaneamente, dato che piove, un malato (poverino) entri con le scarpe di cuoio bagnate e tocchi la porta in mano all'operaio che la trasporta metre l'altro fa il foro con il trapano guasto ...

il collegamento di terra e' indispensabile !!!

l'importante e' che il cavallotto sia abbastanza lungo da garantire il collegamento di equipotenziale metre la porta viene trasportata per il corridoio

Link al commento
Condividi su altri siti

La porta in alluminio di una stanza era... collegata a terra!!

Mi sto chiedendo come mai.... ???

Non era mica una camera del reparto di igiene mentale?

Se è così è chiaro.... :rolleyes: lo hanno fatto per evitare che il collega che non si deve mai contraddire perchè ha problemi mentali se messo in una stanza di degenza dove la porta non è rigorosamente messa a terra.....vada fuori di brutto :lol:

Ciao, Benny

PS. Cia Voleva dire non bisogna mai contarddire chi ha problemi mentali, ossia il DL che chiede queste stupidaggini!

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

solo una battuta per sorridere.......
Ahh :lol:
Le direttive per EMC vietano di avere la barra di terra isolata dalla piastra di fondo. Anzi consigliano vivamente di ancorare tutti gli schermi e gli 0volt alla piastra di fondo, poi tutte le piastre di fondo devono essere collegate ad unico punto di messa a terra. Nel caso in cui, per motivi pratici di cablaggio, dovessero essere usate barre di collegamento a terra per schermi e 0V, queste barre devono essere elettricamente collegate in più punti alla piastra di fondo.
Livio............pensavo che fosse sottointeso il collegamento dei cavallotti al nodo.

Comunque vorrei sottolineare un'altra volta (poichè necessario) che il 3D aperto da biondo evidenziava un nodo equipotenziale fatto a suo dire di ferro o alluminio.......sempre secondo il mio modesto parere, penso che sia quello il fulcro della discussione...........poi fate un pò voi.

Un saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque vorrei sottolineare un'altra volta (poichè necessario) che il 3D aperto da biondo evidenziava un nodo equipotenziale fatto a suo dire di ferro o alluminio.......sempre secondo il mio modesto parere, penso che sia quello il fulcro della discussione...........poi fate un pò voi.
direi proprio di no, anzi secondo me sei l'unico a pensarlo

quantunque l'osservazione di benny sui materiali sia corretta e' assolutamente secondaria rispetto le importantissime problematiche riguardo alla tipologia delle connesisoni

---------------------------------------------

il discorso il livio e' piu' complesso e va oltre alle considerazioni elettrotecniche

immagina una barra di materiale X (ottimo conduttore) lunga quanto la larghezza del quadro, per esempio 60 cm

se la fisso al fondo con due bulloni agli estremi oltre ad una resistenza elettrica piu' bassa (elettrotecnica) realizzo un cortocircuito (elettronica)

se la fisso al fondo con due isolatori agli estremi cortocircuitandone uno dei due verso la piastra, oltre ad una resistenza elettrica meno bassa (elettrotecnica) ho realizzato una antenna (elettronica) che diffonde disturbi e li capta

ma questa affermazione, quantunque corretta fa parte di altre considerazioni

se si tratta di un quadro contenente schede elettroniche, magari di potenza, e' rilevante

se si tratta di un armadio di distribuzione lo e' eneormemente di meno

Modificato: da Piero Azzoni
Link al commento
Condividi su altri siti

sei l'unico a pensarlo

Perfetto :thumb_yello: era quello che volevo sentire dire...............quindi dato che sono l'unico a pensarla così e che non stò tanto bene (causa febbre a 39,2) "e quì immagino i vosti commenti".......vi auguro una buona discussione.

Modificato: da cafra74
Link al commento
Condividi su altri siti

dato che sono l'unico a pensarla così e che non stò tanto bene (causa febbre a 39,2) "e quì immagino i vosti commenti".......
Nessun commento :rolleyes: ....sarebbe come sparare sulla Croce Rossa.... :P ....scherzo :D

Rimettiti presto :thumb_yello: che la disputa deve continuare, auguri :P

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, sono l' avvocato del diavolo e vado ad esibirmi, la discussione e' nata sulla barra di terra e caro Cafra 74 penso che Piero ti rispondesse in modo scherzoso.

Usare barre isolate e' un controsenso sia elettrotecnico che elettronico che economico e gia' che ci sono estetico (stona il colore degli isolatori con il fondo del quadro), per le spiegazioni la risposta 39 di Piero e' perfetta.

Poi visto che la terra era franosa siamo scivolati sui ponticelli, e qui i punti di vista sono diversi (sulla barra isolata siamo tutti concordi).

Per accordarci sui ponti consideriamo le diverse possibilita' e cosa ci raccontano l' enorme CEI.

CEI 64-8

Lo sportello del quadro e' una massa perche' ha componenti montati ? verifichiamo se le cerniere sono adatte per il collegamento a terra (leggere il catalogo e le relative certificazioni) ma un ponticello non diminuisce la sicurezza perche' se la cerniera e' kaputt lavora il ponticello , se la cerniera e buona ho solo raddoppiato la connessione di terra spendendo due lire in piu' ( attenzione a verificare sui cataloghi se la sez. equivalente della cerniera rispetta i requisiti min. della sezione del conduttore pe).

D' altra parte se devo mettere a terra un canale o qualcosa di simile con una corda di sez. x perche' vi transitano cavi senza guaina non vedo differenze tra la porta di un quadro con il famoso interruttore da 100 A e 3 corde N07 da 50 mmq.

Lo sportello e' una massa estranea ? per l' eqp bastano le cerniere se sono adatte ecc. ma il ponticello non diminuisce ecc.

Lo sportello non e' una massa ne' una massa estranea?. il ponticello peggiora la sicurezza e non va fatto.

CEI 44-5

Se sullo sportello vi sono comandi ecc, per garantire la sicurezza (non dai contatti indiretti) ma quella funzionale contro manovre intempestive dovute dal doppio guasto a terra , potrebbero bastare le cerniere ma "scelta personale" preferisco garantirmi nel tempo contro ruggine, ossidazione ecc con un bel ponte.

Inoltre, specialmente con i comandi a 24 Vca e' un attimo aver un cattivo contatto verso terra che non mi fa intervenire le protezioni ma mi abbassa la tensione con effetti imprevedibili sui contattori.

COMPATIBILITA' ELETTROMAGNETICA

Se all' interno ho componenti elettronici che possono generare e/o ricevere disturbi, allora sono costretto a usare trecce di rame, in certi casi anche piu' di una o addirittura striscie di contatto in rame (chi ha avuto a che fare con camere schermate mi capisce) anche su porte o pannelli che non sono masse per la 64-8, in questo caso e' il progettista che deve valutare inferiore il rischio di trasmettere potenziali su parti esterne rispetto a quello di irradiare disturbi che potrebbero provocare danni ben maggiori.

Se poi usate i collegamenti venduti dalla BELLCAR BRIDGE & DONKEY Co. vi consiglio di collegare anche i quadri di picasso e monet oltre allo stipite della porta :lol: .

Saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi usate i collegamenti venduti dalla BELLCAR BRIDGE & DONKEY Co.
Ciao Carlo, ma questa è pubblicità occulta :P , sei diventato proprietario di una multinazionale :D:D
vi consiglio di collegare anche i quadri di picasso e monet

semprechè la cornice sia metallica :rolleyes:

oltre allo stipite della porta

anche se di legno, non si sa mai, potrebbe avere "un'anima metallica" B)

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

non stò tanto bene (causa febbre a 39,2) "e quì immagino i vosti commenti".......

Mi è venuto un dubbio........non è che a Francesco è venuta una febbre da cavallo, perchè ha fatto troppi cavallotti? :lol::lol:

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...