Vai al contenuto
PLC Forum


Varialuce Relco e relè a impulsi Finder: c'è differenza?


RobyRobx

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Sono nuovo (iscritto appositamente perché ho visto che qua potrei avere la risposta giusta). Ho un piccolo problema: in una nuova abitazione nella quale mi sono trasferito ho trovato una applique a muro comandata da 6 (SEI) pulsanti. Una sera c'è un black out e solo questa ha smesso di funzionare. Ho immaginato fosse il relè (?) e aprendo la scatola di derivazione ho trovato un varialuce da incasso con comando a pulsante RTS34L Relco (l'ho trovato inserendo il codice online e ho visto l'immagine sul sito Relco. L'ho trovato solo nello shop online dell'azienda, ma non riesco a prenderlo (fra spedizione e tutto verrebbe 22,50 euro, e sotto i 70€ non vendono mi dice il sistema). Allora ho pensato di sostituirlo con un relè a impulsi acquistato su Amazon (Finder 27.21.8.230.0000). La luce si accende, ma non si spegne più e il "coso" emette un forte ronzio continuo. Sbaglio io qualcosa nel collegare i tre cavetti (un bianco e due marroni), o si tratta proprio di due articoli diversi, con funzioni differenti?
Come avrete capito non è il mio mestiere, volevo solo provare a risolvere rapidamente per non chiamare un elettricista, dato che qua il paesino è piccolo e io mi sono trasferito da poco e non conosco ancora nessuno.
Grazie per l'aiuto

IMG_4225.jpeg

IMG_4227.jpeg

716P5rhsLxL._SL1500_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Ma siamo sicuri che si tratti di un comando a pulsante?

Quando il sistema stava funzionando, riuscivi a variare la luce da ogni punto di comando?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
5 ore fa, RobyRobx ha scritto:

Una sera c'è un black out e solo questa ha smesso di funzionare. Ho immaginato fosse il relè

 

5 ore fa, RobyRobx ha scritto:

ho pensato di sostituirlo con un relè a impulsi acquistato su Amazon (Finder 27.21.8.230.0000). La luce si accende, ma non si spegne più

Premetto che di quel varialuce (non utilizzabile con lampadine led) non riesco a trovare specifiche manco sul sito ufficiale...mi dice NOT FOUND!!...sei sicuro che il problema sia li e non su qualche pulsante incollato, sui cavi o altro? Tu per curiosità i fili del tuo impianto li hai battuti tutti per sapere che logica hanno?o hai collegato il relè a caso?

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao RobyRobx,

17 ore fa, RobyRobx ha scritto:

..........Allora ho pensato di sostituirlo con un relè a impulsi acquistato su Amazon (Finder 27.21.8.230.0000).

Ma sul Relco RTS34L, avevi la fase (presumo di sì) o il neutro come comando sul pulsante?

Attenzione, perché il Finde 27.21.8.230 richiede il comando sul neutro, guarda lo schemas a pag. 4:

https://cdn.findernet.com/app/uploads/S27IT.pdf

Spiegaci come hai fatto i collegamenti, facci un disegno anche a penna che ci capiamo meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
Il 22/05/2024 alle 06:52 , Maurizio Colombi ha scritto:

Ma siamo sicuri che si tratti di un comando a pulsante?

Quando il sistema stava funzionando, riuscivi a variare la luce da ogni punto di comando?

 

No, è quella la cosa che non capiamo (né io né l'elettricista). Perché abbiano inserito un varialuce quando non c'è un punto di comando dei sei pulsanti che consenta di variare l'intensità. Sono tutti interruttori semplici di quelli a 1 clic (v. foto) senza variatore

IMG_4236.JPG

Modificato: da RobyRobx
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
Il 22/05/2024 alle 10:48 , mrgianfranco ha scritto:

 

Premetto che di quel varialuce (non utilizzabile con lampadine led) non riesco a trovare specifiche manco sul sito ufficiale...mi dice NOT FOUND!!...sei sicuro che il problema sia li e non su qualche pulsante incollato, sui cavi o altro? Tu per curiosità i fili del tuo impianto li hai battuti tutti per sapere che logica hanno?o hai collegato il relè a caso?

In effetti, data la mia ignoranza in materia, mi sono fidato dell'elettricista (che inizio a pensare ne capisca forse giusto un filo più di me) che ha trovato nel varialuce l'elemento del guasto. E ho pensato che inserendo quel relè la situazione si risolvesse. Invece, nada. I pulsanti non sono incollati, li ho provati tutti. Bisognerebbe vedere tutti i cavi forse, come dici. Ma essendo 6 pulsanti, diventa un lavoro improbo, dovendo risalire a tutti i collegamenti. L'ultima idea dell'illuminato (mi sembra azzeccato) elettricista è quella di eliminare alcuni pulsanti e farli diventare da 6 a tre con altrettanti deviatori. Utilizzando pulsanti normali (non più quelli "a clic" nella foto). Credo voglia in pratica rifare l'impianto di quel punto luce, quindi a quel punto dovremmo trovare i relativi cavi che arrivano a tutti i pulsanti. Forse, speriamo.

IMG_4236.JPG

Modificato: da RobyRobx
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/05/2024 alle 22:45 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao RobyRobx,

Ma sul Relco RTS34L, avevi la fase (presumo di sì) o il neutro come comando sul pulsante?

Attenzione, perché il Finde 27.21.8.230 richiede il comando sul neutro, guarda lo schemas a pag. 4:

https://cdn.findernet.com/app/uploads/S27IT.pdf

Spiegaci come hai fatto i collegamenti, facci un disegno anche a penna che ci capiamo meglio

Ripeto: non ci capisco niente. Ho provato a mettere i cavi sul relé come erano nel varialuce. Due marroni ai lati e un bianco (presumo il neutro) in centro. La luce si accende, ma non si spegne più. E il relè ronza di continuo, come un'ape impazzita. Poi ho provato a cambiarne la sequenza, invertendoli tra loro e spostandoli. A seconda del posizionamento, la luce andava o meno. Ma mai si riusciva a spegnere (quando andava) da nessuno dei 6 pulsanti. E il relè ronzava comunque sempre, di continuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/05/2024 alle 08:09 , RobyRobx ha scritto:

.........Ho provato a mettere i cavi sul relé come erano nel varialuce.

Mi spieghi come fanno ad essere uguali?

Ti ho detto, fai un disegno dei collegamenti che hai fatto, ma prima ancora devi scoprire dove vanno i tre fili.

Lascia stare per un attimo entrambi i relè, sia il Relco e anche il nuovo Finder, dimenticateli!

 

Scopri quale filo dei tre va alle lampadine, dopo di che seguine un altro e scopri quale va al pulsante, di conseguenza un terzo dovrebbe andare alla fase o al neutro, ma fino a che non cominci ad aprire le scatole non ci capiremo mai nulla me questo lo puoi scoprire solo tu.

Dopo di che una volta capite le destinazioni potremmo capire anche se il relè Finder può essere compatibile, oppure serve un altro modello

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...