Vai al contenuto
PLC Forum


Aiutino Per Cpm1a


tecnico6

Messaggi consigliati

ciao a tutti sono un principiante e come tutte le cose non basta essere ignoranti ci si mettono anche i problemi a complicare il tutto vengo al sodo dunque con la collaborazione di gabriele corrieri Vs moderatore sto vedendo se il mio pc a qualche problema alle seriali dato che tempo fa ho formattato l hd(anche se win dice che la com1 funziona correttamente???) ma prima di mettere mano a questo vorrei dirvi come sono messo sul lato plc per scongiurare altre mie lacune , dunque il cavo dalla seriale e collegato al CIF01 omron il quale e settato su host poi il cavo dello stesso e collegato ad un plc sysmac cpm1a che attualmente si trova in stato RUN ed PWR accesa .

Da syswin COMUNICAZIONI sono settato su :

COM1

velocita 9600

unita 00

protocollo 7 bit ascii

bit sto 2

Parita pari

quando provo a comunicare su com 1 lui dice che la porta non e istallata o e usata da un altro processo

se provo su com2 dice ID non suppotato dal drive di comunicazione di win non supporta la porta selezionata

datemi una mano grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


A prima vista i settaggi di siswin sono corretti , il plc è nuovo ? se non lo è potrebbe avere comunque un settaggio della velocità di comunicazione differente , comunqueda messaggio che ti appare sembrerebbe più un problema del PC , sei certo di non avere un qualche altro programma che si avvia in automatico occupandoti la comm ?

Facci sapere qualcosa di più e vediamo se è possibile aiuterti. Saluti Elio

Link al commento
Condividi su altri siti