Vai al contenuto
PLC Forum


Aiutino Per Cpm1a


tecnico6

Messaggi consigliati

ciao a tutti sono un principiante e come tutte le cose non basta essere ignoranti ci si mettono anche i problemi a complicare il tutto vengo al sodo dunque con la collaborazione di gabriele corrieri Vs moderatore sto vedendo se il mio pc a qualche problema alle seriali dato che tempo fa ho formattato l hd(anche se win dice che la com1 funziona correttamente???) ma prima di mettere mano a questo vorrei dirvi come sono messo sul lato plc per scongiurare altre mie lacune , dunque il cavo dalla seriale e collegato al CIF01 omron il quale e settato su host poi il cavo dello stesso e collegato ad un plc sysmac cpm1a che attualmente si trova in stato RUN ed PWR accesa .

Da syswin COMUNICAZIONI sono settato su :

COM1

velocita 9600

unita 00

protocollo 7 bit ascii

bit sto 2

Parita pari

quando provo a comunicare su com 1 lui dice che la porta non e istallata o e usata da un altro processo

se provo su com2 dice ID non suppotato dal drive di comunicazione di win non supporta la porta selezionata

datemi una mano grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


A prima vista i settaggi di siswin sono corretti , il plc è nuovo ? se non lo è potrebbe avere comunque un settaggio della velocità di comunicazione differente , comunqueda messaggio che ti appare sembrerebbe più un problema del PC , sei certo di non avere un qualche altro programma che si avvia in automatico occupandoti la comm ?

Facci sapere qualcosa di più e vediamo se è possibile aiuterti. Saluti Elio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao elio e grazie per aver risposto allora con l aiuto di gabriele ho settato un bios aggiornato ma non ho trovato nulla di differente poiche anche io penso che ne derivi dal pc poi ho fatto un uleriore prova facendo sentire alla seriale un mause(chiaramente avendo scollegato l altro sull apposito ingresso) win si e accorto che mancava e mi ha chiesto se volevo mettere uno seriale ma il mouse non funziona??????2 poi mi sono scaricato dal VS sito il programma SERIAL WATCHER per fare lo scan della porte dunque quando io seleziono una porta anzi qualsiasi porta gia lui mi dice es COM1 closed poi dal menu a tendina se seleziono il pulsante PORT poi OPEN mi dice che la porta selezionata e usata da un altra applicazione e win ha il coraggio di scrivere che la porta selezionata (su periferiche) funziona correttamente a dimenticavo di dirti che il plc in questione non e nuovo ma ho gia provato a cambiare la velocita senza avere un esito positivo .

la tua teoria mi ineressa (che e usata da un altra applicazzione ) ma come faccio a vederlo????

io posseggo un modem esterno attaccato all usb ma il pc ne ha uno interno con l apposita scheda (e la prima cosa che mi e venuta in mente) e questa ha le sue belle uscite puo essere che usa anche qualche seriale pero internamente poiche nelle stesse non e attaccato nessun connettore

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa l ho scoperta sono andato in connessione con il plc tramite un pc portatile quindi tutto ok ed ho testato anche la seriale con serialwatcher per rendermi conto come funzionasse il programma a questo punto e quasi sicuro che la seriale del mio pc serva a qualche altra applicazione ma quale ?????? e come potrei fare per trovarla?'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao come al solito Win crea problemi, potresti controllare dal pannello di controllo le impostazioni del modem interno,che potrebbe essere settato su com 1 ,oppura addirittura dal bios. Ancora dovresti controllare se hai installato qualche ocx. che tiene sempre impegnata la seriale , a me era successo con un programmino di esempio in VB che teneva sempre occupata la comm anche se non era attivo. Spero tu abbia più fortuna di me perchè io ho dovuto formattare il tutto , in bocca al lupo. Elio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...