Vai al contenuto
PLC Forum


Profibus E Devicenet


massimo_R

Messaggi consigliati

Salve a tutti vi chiedo qualche informazione vorrei capire la differenza tra Profibus e DeviceNet,

visto che posso utilizzare gli stessi moduli slave, che differenza c'è a utilizzare su un CJ1M la scheda master Profibus o DeviceNet?

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

la differenza tra profibus e devicenet sta in sostanza in alcuni layer delle specifiche OSI

se riccordo bene le specifiche OSI la differenza sta siccuramente nel layer 1 e 2 per quanto riguarda comunicazione

e il layer 7 per l'applicativo non escluso che siano diversi anche gli altri

quello che dici che puoi utilizzare gli stessi slave mi suona strano, forse intendi una soluzione come quella che propone wago o altri costruttori, un accopiatorte che cambia rispetto il bus scelto ed i moduli IO che rimmangono uguali..

Modificato: da tratru
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrava strano anche a me, ma i terminali remoti di I/O GT1 sono utilizzabili entrambi i comunicatori,

nel listino OMRON mi propone gli stessi terminali remoti della serie GT1.

Quale delle 2 reti utilizzare? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, se non ricordo male i GT1 sono come gli ET200S della SIEMENS.

Il modulo di comunicazione e' dedicato al tipo di bus (DEVICE o PROFI) e poi i moduli I/O collegati sono gli stessi.

Potrei sbagliarmi, visto che uso prevalentemente i DRT (sempre OMRON), ma ti consiglio di controllare bene bene, anche con qualche personaggio OMRON.

In ogni caso, che sia lo stesso o che siano due diversi ma stesso prezzo, consiglio DEVICE se hai solo OMRON.

Se invece hai anche altri dispositivi non-OMRON sullo stesso bus, allora scegli PROFI.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buongiorno a tutti, cercavo proprio questo argomento dovendo fare un progetto con CJ1 master e slave tipo WAGO 750 o Omron GRT1.

Sia Wago che Omron hanno gli slave sia in profibus che devicenet.

Da quello che ho capito è meglio utilizzare tutti i componenti della stessa marca perciò CJ1 + GRT1 smartslice, ora vi chiedo:

1) quale rete è più veloce o usereste?

2) quale è più facile da configurare (non sono un softwarista)

3) qaule subisce meno interferenze da inverter ecc...

4) ricordo male o la devicenet richiede un alimentatore 24V NON switching?

Accetto suggerimenti e commenti.

Grazie

Modificato: da bianco
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto facendo una rete devicenet omron plc e inverter+azionamenti cc Abb , allora tutti i moduli devicenet di omron con cx-integrator vanno a meraviglia , ho avuto qualche problema con i file Eds di config degli azionamnenti , poi risolto con grande soddisfazione per la comodita di avere i drive utilizzabili in modo rindondante .

Allora a livello di prestazioni e capacità meglio sicuramente profibus , devicenet viaggia solo a 512kbs , quindi se dovete fare una aplicazione che richiede veloce scambio di dati meglio non prenderla in considerazione , anche se ho fatto qualche macchina in device e non ho mai avuto grossi problemi di velocità .

1)Profibus

2)Devicenet omron

3)Qui ho grossi motori in CC e CA dai 132 ai 680Kw e device non sembra dare problemi .

4)Io devicenet la ho tutta alimentata switching con alimentatori omron e non ho problemi .

Poi vi consiglio i nuovi moduli sia device che profi SmartSlice sono veramente ben fatti , pur avendo un prezzo abbastanza contenuto , buona la scelta dei moduli ne ho montati 5 remotati con digitali , analogiche e temperatura , il software di gestione è in continuo miglioramento e facilita molto l'uilizzo dei moduli .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi plc omron e ti è sufficiente la velocità della devicenet, rimani su questo bus.

Come ti è stato precedentemente detto non avrai problemi di configurazione.

Ultimamente ho utilizzato gli smartslice e sembrano degli ottimi oggetti. Per quanto riguarda i disturbi, con devicenet non ho mai avuto nessun problema (anche in impianti con una quindicina di inverter fino a 30kw)

L'alimentazione della rete l'ho ottenuta con uno switching (s8vs omron), non è necessario un alimentatore lineare. Piuttosto riservane uno solo per questo uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte utilizzerò Devicenet e smartslice, come del resto consigliato da più parti (la diagnostica in devicenet è più completa che in profibus).

Di nuovo grazie.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
la diagnostica in devicenet è più completa che in profibus

A proposito di diagnostica...esistono delle funzioni in Omron (come per Siemens) che mi permettano di rilevare eventuali anomalia della rete, tipo nodo in errore o mancante?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...