Vai al contenuto
PLC Forum


Plc S7 300 (con Problemi) - forse l'alimentazione non stabile?


leanzas

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Vi chiedo un consiglio .

Sono stato chiamato a risolvere alcuni problemi su un'automazione , ( funzionante da circa un anno con dei problemi di varia natura ):

spesso il PLC va in blocco non scorre più il programma, oppure mentre lavora salta quache step.

Facendo alcuni controlli mi sono accorto che il PLC è alimentato con una tensione non stabilizzata, cioè dopo il trasformatore alimentato dalla 380Vac /18Vcc, c'è il ponte raddrizzatore poi un condensatore elettrolitico e la tensione 24V va direttamente al PLC .

Io ho dei dubbi per questa alimentazione, poichè non è stabilizzata, ma solo raddrizzata e quindi penso che

possa dare alcuni problemi, anche perchè ho misurato la 380V ma spesso da dei pic di 420V.

La settimana prossima voglio misurare la tensione che alimenta il PLC con l'oscilloscopio e (certamente troverò le montagne russe) piena di riples.

Io vorrei sostituire questa alimentazione con un alimentatore stabilizzato della siemens o similare e forse molte cose si risolveranno.

Vorrei mettere anche un filtro di rete sulla 380V.

Che ne pensate ???

Grazie per qualche consiglio.

Salvatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente l'alimentazione può essere la causa, verifica anche che il neutro del PLC e delle schede di ingresso - uscita sia in comune: mi è capitato un problema simile tempo fa dovuto proprio a due alimentazioni separate con lo 0 volt non collegato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

spesso il PLC va in blocco non scorre più il programma, oppure mentre lavora salta quache step

Se il PLC si "resetta" è molto probabile un errore di alimentazione come supposto, in quanto al di sotto di una soglia di tensione la CPU va in protezione. Se salta qualche step, chedo proprio che sia un errore di programma ... a meno che, dipende dal tipo di programmazione, in fase di spegnimento le memorie di passo non sono retentive e quindi si perde lo stato di macchina ... quindi sempre un programmo erroneo o mal gestito lo stato di set ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se questo è il tuo caso, ma pochi mesi addietro avevo una cpu s7-300 che inspiegabilmente andava in errore. Si accendeva il led rosso SF e andava in stop, unico modo x ripartire era spegnere e riaccendere. Interpellata la siemens mi informano che la cpu in questione (al momento non ricordo il modello) aveva dei problemi firmware e che occorreva effettuare un aggiornamento del firmware.

Mi hanno indicato il link dal quale scaricare l'aggiornamento e la procedura x effettuarlo. Ora tutto a posto.

Ripeto non so se è anche il tuo caso, ma una telefonata all'hot line della siemens o una ricerca sul sito siemens la farei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè, non guardi la diagnostica con lo storico degl'allarmi della cpu?

stato funzionamento

Ti dice se l'interruzione è dovuta a mancanza di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...