Jump to content
PLC Forum

Caldaia Savio Acquapiu non parte dopo scintille

Recommended Posts

Posted (edited)

Buongiorno a tutti, siete l ultima spiaggia. Caldaia in oggetto durante la doccia si è spenta ,non parte più,riavvio e dopo le scintille va in blocco, sembra manchi il gas . Grazie a chi risponderà. 

Edited by Alessio Menditto
Corretto titolo

Posted

Ho pulito il bruciatore , ma continua a non accendersi. La uso solo per i sanitari, non per il riscaldamento

Stefano Dalmo
Posted

Se c’è gas  .

controllare la valvola gas se viene alimentata . 

Posted

Grazie sig Dalmo,come posso fare per controllarla? Mi metto con i puntali in continua sulla bobina al momento delle scintille? Grazie 

Stefano Dalmo
Posted

Controlla i dati di targa e confrontali con quelli che misuri  . 
La valvola , 

ha due bobine  con un punto in comune 

(b) 

le due n sono i terminali delle  due bobine  puoi fare una verifica a freddo in ohm per verificare se non sia interrotta una di queste o magari controllare la tensione se arriva ai capi del connettore , quando avviene la scintilla  .

la bobina in alto è la modulatrice  , ha un cavo a se 

IMG_6652.jpeg

Posted

Grazie ! Ecco la targa  , lei che è del mestiere può indicarmi ulteriori suggerimenti? Grazie 

IMG_4608.jpeg

Posted

Qui si vede bene grazie, ho visto che è 220v alternata, mi può spiegare bene il significato degli altri parametri in targhetta? Grazie di nuovo

IMG_4608.jpeg

Stefano Dalmo
Posted

Segui quello che ti ho detto sopra , non ti serve altro. 
sgancia il connettore nero e fai tutti i controlli 

Posted

Okkkkk grazie Qui si vede bene grazie, ho visto che è 220v alternata, mi può spiegare bene il significato degli altri parametri in targhetta? Grazie di nuovo

Grazie ! Provo lunedì ora sono via per lavoro 

Posted

Devo prestare particolare attenzione allo smontaggio del gruppo o mi basta togliere tensione e chiudere acqua e gas? Grazie  vorrei revisionarla a banco 

Stefano Dalmo
Posted

Non devi smontare proprio niente ! Devi solo scollegare il connettore  e fare le verifiche di cui sopra . 
poi se va sostituita la smonti . 

• Alessio Menditto changed the title to Caldaia Savio Acquapiu non parte dopo scintille
Posted

Ok grazie si era mia intenzione prima provare. Grazie per la correzione a Menditto 

Posted

Buongiorno sig. Dalmo, se le bobine e le restanti misurazioni dovessero  essere ok ,quale potrebbe essere il prossimo step da verificare? Grazie mille. 

Posted

Buonasera a tutti,

buona sera signor Dalmo.

Ho appena finito di fare le verifiche che mi ha consigliato, Provato in continuità le bobine e c’è  continuità ,ho provato a vedere se arriva tensione 220 V al connettore Durante le scintille, ma non arriva nulla, ho scollegato il cavo dal connettore dalla scheda elettronica l’ho collegato diretto al 220 volt e sentivo le bobine eccitarsi con il classico tac.  Secondo lei il problema è la scheda? Posso fare ulteriori verifiche? Grazie sono un po’ preoccupato perché è un modello vecchissimo

IMG_4836.jpeg

IMG_4835.jpeg

IMG_4831.jpeg

IMG_4832.jpeg

IMG_4825.jpeg

IMG_4822.jpeg

Posted

Inoltre volevo chiederle ma sto facendo tutto correttamente? Io ho dato per scontato che tutto il resto sia posto dato che sento le scintille scoccare Tutti i restanti sensori dovrebbero essere a posto altrimenti non si accenderebbero le scintille corretto?

Stefano Dalmo
Posted

Le prove sono quelle che hai fatto. , ma se non gli arriva tensione  , va seguito dal suo connettore di alimentazione  tutto il circuito che la alimenta , andando a ritroso  , 

eventuale relè  ,  eccc . 
 C’è un fusibile in alto  vicino al trafo  verificalo. , non si sa mai. 

Posted

D’accordo provvedo domani, il fusibile l ho provato conduce è ok. 
grazie

Posted

Signor Dalmo, Posso per un istante provare a mettere in funzione la caldaia e dare  io direttamente il 220 volt da una presa esterna  alle 2 bobine nel momento in cui sento le scintille e vedere se parte il bruciatore? sarebbe corretto  eccitarle entrambe al momento delle scintille? Non capisco perché ha 2 bobine . Grazie 

Ho trovato la scheda elettronica di ricambio ma devo valutare se acquistarlo oppure no, giovedì comunque proverò a testare la scheda. 

Posted

va da un riparatore e fatti rifare le saldature e un controlo al reele che comanda le bobine dell'elettro valvola gas 

segui il cavo e segnati il connettore

Stefano Dalmo
Posted

Ti prego chiamami Stefano .

grazie 

Posted

Caspita che dritta. Grazie non ci avevo pensato alle saldature  😣

grazie Stefano 

Posted

Ho perso l etichetta del trafo, potete dirmi qual è la sua funzione? Abbassare la tensione per ? Grazie 

Posted

Buonasera a tutti,domani verico le piste interessate .Credo che la scheda di accensione non centri nulla, poiché le piste del connettore vanno 2 pin al neutro e una fase per gli altri due pin(ponticellati) ,la fase va diretta soltanto al connettore pin 14 dietro.
Potete spiagarmi a che serve il motore attuatore Honeywll vc6012 in foto? Che collegamenti ha? Si vede in foto da pin 7 connettore 4 poli a pin 14 connettore 7 poli . Segnato con penna in verde 

IMG_4855.png

IMG_4857.jpeg

Posted

Ringrazio tutti per le preziose info . Risolto ,ho risaldato  le piste interessate e poi  Mi sono accorto che c’era un connettore ossidato 🙂🙂