glaglaino Posted July 3, 2024 Report Posted July 3, 2024 (edited) Buongiorno a tutti, siete l ultima spiaggia. Caldaia in oggetto durante la doccia si è spenta ,non parte più,riavvio e dopo le scintille va in blocco, sembra manchi il gas . Grazie a chi risponderà. Edited July 3, 2024 by Alessio Menditto Corretto titolo
glaglaino Posted July 3, 2024 Author Report Posted July 3, 2024 Ho pulito il bruciatore , ma continua a non accendersi. La uso solo per i sanitari, non per il riscaldamento
Stefano Dalmo Posted July 3, 2024 Report Posted July 3, 2024 Se c’è gas . controllare la valvola gas se viene alimentata .
glaglaino Posted July 3, 2024 Author Report Posted July 3, 2024 Grazie sig Dalmo,come posso fare per controllarla? Mi metto con i puntali in continua sulla bobina al momento delle scintille? Grazie
Stefano Dalmo Posted July 3, 2024 Report Posted July 3, 2024 Controlla i dati di targa e confrontali con quelli che misuri . La valvola , ha due bobine con un punto in comune (b) le due n sono i terminali delle due bobine puoi fare una verifica a freddo in ohm per verificare se non sia interrotta una di queste o magari controllare la tensione se arriva ai capi del connettore , quando avviene la scintilla . la bobina in alto è la modulatrice , ha un cavo a se
glaglaino Posted July 3, 2024 Author Report Posted July 3, 2024 Grazie ! Ecco la targa , lei che è del mestiere può indicarmi ulteriori suggerimenti? Grazie
glaglaino Posted July 3, 2024 Author Report Posted July 3, 2024 Qui si vede bene grazie, ho visto che è 220v alternata, mi può spiegare bene il significato degli altri parametri in targhetta? Grazie di nuovo
Stefano Dalmo Posted July 3, 2024 Report Posted July 3, 2024 Segui quello che ti ho detto sopra , non ti serve altro. sgancia il connettore nero e fai tutti i controlli
glaglaino Posted July 3, 2024 Author Report Posted July 3, 2024 Okkkkk grazie Qui si vede bene grazie, ho visto che è 220v alternata, mi può spiegare bene il significato degli altri parametri in targhetta? Grazie di nuovo Grazie ! Provo lunedì ora sono via per lavoro
glaglaino Posted July 3, 2024 Author Report Posted July 3, 2024 Devo prestare particolare attenzione allo smontaggio del gruppo o mi basta togliere tensione e chiudere acqua e gas? Grazie vorrei revisionarla a banco
Stefano Dalmo Posted July 3, 2024 Report Posted July 3, 2024 Non devi smontare proprio niente ! Devi solo scollegare il connettore e fare le verifiche di cui sopra . poi se va sostituita la smonti .
glaglaino Posted July 3, 2024 Author Report Posted July 3, 2024 Ok grazie si era mia intenzione prima provare. Grazie per la correzione a Menditto
glaglaino Posted July 4, 2024 Author Report Posted July 4, 2024 Buongiorno sig. Dalmo, se le bobine e le restanti misurazioni dovessero essere ok ,quale potrebbe essere il prossimo step da verificare? Grazie mille.
glaglaino Posted July 9, 2024 Author Report Posted July 9, 2024 Buonasera a tutti, buona sera signor Dalmo. Ho appena finito di fare le verifiche che mi ha consigliato, Provato in continuità le bobine e c’è continuità ,ho provato a vedere se arriva tensione 220 V al connettore Durante le scintille, ma non arriva nulla, ho scollegato il cavo dal connettore dalla scheda elettronica l’ho collegato diretto al 220 volt e sentivo le bobine eccitarsi con il classico tac. Secondo lei il problema è la scheda? Posso fare ulteriori verifiche? Grazie sono un po’ preoccupato perché è un modello vecchissimo
glaglaino Posted July 9, 2024 Author Report Posted July 9, 2024 Inoltre volevo chiederle ma sto facendo tutto correttamente? Io ho dato per scontato che tutto il resto sia posto dato che sento le scintille scoccare Tutti i restanti sensori dovrebbero essere a posto altrimenti non si accenderebbero le scintille corretto?
Stefano Dalmo Posted July 9, 2024 Report Posted July 9, 2024 Le prove sono quelle che hai fatto. , ma se non gli arriva tensione , va seguito dal suo connettore di alimentazione tutto il circuito che la alimenta , andando a ritroso , eventuale relè , eccc . C’è un fusibile in alto vicino al trafo verificalo. , non si sa mai.
glaglaino Posted July 9, 2024 Author Report Posted July 9, 2024 D’accordo provvedo domani, il fusibile l ho provato conduce è ok. grazie
glaglaino Posted July 9, 2024 Author Report Posted July 9, 2024 Signor Dalmo, Posso per un istante provare a mettere in funzione la caldaia e dare io direttamente il 220 volt da una presa esterna alle 2 bobine nel momento in cui sento le scintille e vedere se parte il bruciatore? sarebbe corretto eccitarle entrambe al momento delle scintille? Non capisco perché ha 2 bobine . Grazie Ho trovato la scheda elettronica di ricambio ma devo valutare se acquistarlo oppure no, giovedì comunque proverò a testare la scheda.
BADPI59 Posted July 9, 2024 Report Posted July 9, 2024 va da un riparatore e fatti rifare le saldature e un controlo al reele che comanda le bobine dell'elettro valvola gas segui il cavo e segnati il connettore
glaglaino Posted July 9, 2024 Author Report Posted July 9, 2024 Caspita che dritta. Grazie non ci avevo pensato alle saldature 😣 grazie Stefano
glaglaino Posted July 10, 2024 Author Report Posted July 10, 2024 Ho perso l etichetta del trafo, potete dirmi qual è la sua funzione? Abbassare la tensione per ? Grazie
glaglaino Posted July 10, 2024 Author Report Posted July 10, 2024 Buonasera a tutti,domani verico le piste interessate .Credo che la scheda di accensione non centri nulla, poiché le piste del connettore vanno 2 pin al neutro e una fase per gli altri due pin(ponticellati) ,la fase va diretta soltanto al connettore pin 14 dietro. Potete spiagarmi a che serve il motore attuatore Honeywll vc6012 in foto? Che collegamenti ha? Si vede in foto da pin 7 connettore 4 poli a pin 14 connettore 7 poli . Segnato con penna in verde
glaglaino Posted July 12, 2024 Author Report Posted July 12, 2024 Ringrazio tutti per le preziose info . Risolto ,ho risaldato le piste interessate e poi Mi sono accorto che c’era un connettore ossidato 🙂🙂
Recommended Posts