Vai al contenuto
PLC Forum


Asse Con Cpm2c - suggerimenti


microsim

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vi descrivo subito il mio problema.

Vorrei migliorare un asse tra due motori.

Considerato che ricevo i due encoder dei motori sugli ingressi veloci del PLC cpm2c e sempre dal PLC, piloto i due inverter dalle due uscite a implusi, qualcuno sa dirmi il modo migliore per mettere in asse i due motori ?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

devi fare un asse elettrico? oppure un posizionatore.

nel caso di un asse elttrico non e' difficilissimo ma ricorda

che la scarsa velocita' di risposta del plc non ti consentirà di fare grandi cose.

se ne è gia' discusso sul forum, ci sono persone che dicono che si fa' benissimo

con un normale plc , ma in realta' io ci avevo provato 6 anni fa con una cpu 5/04 della AB

con risultati non esantanti :(

il tuo motore master(ricorda di resettare i conteggi prima di dare il run) genera

una serie di impulsi tramite l'encoder .

naturalmente tu dai lo stesso riferimento a master e slave(se le riduzioni meccaniche sono uguali),ma

in funzione del ritardo dello slave tu moduli di un po' il riferimento che va allo stesso slave.

ricorda di non dare all'asse elettrico la possibilita' di correggere troppo.

direi che puoi consentire una correzione del 4 oppure 5 percento.

per calcolare il ritardo devi innanzitutto scrivere in un registro la posizione del master (impulsi encoder)

e poi sottrarci gli impulsi generati dall'encoder slave..

cio' che risulta e' il tuo ritardo da correggere (ritardo in spazio!) in relata' ci sono ancora dei ritardi da calcolare ,il tempo di esecuzione del plc, banda morta, altre cose.

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...