Vai al contenuto
PLC Forum


Come scegliere un plc


modimo

Messaggi consigliati

Scusate la mia ignoranza ma sono un novellino. Mi servirebbe aiuto sulla scelta di un plc poiche devo poter controllare un banco prova di motori.

Ho chiesto un preventivo per un Plc Omron CJ1M solo che è troppo costoso qualcuno saprebbe consigliarmi un PLC dalle stesse caretteristiche ma più economico?

CARATTERISTICHE

- 8 INGRESSI

-2 USCITE ANALOGICHE RISOLUZIONE 8000 PUNTI

-SCHEDA DI RETE ETHERNET 10/100 BASE T INTEGRATA CPU

Link al commento
Condividi su altri siti


tu hai bisogno di solo 8 ingressi e quindi basterebbe una cpu banalissima............

Però chiedi 2 uscite analogiche 8000 punti che escono dalla risoluzione standar delle schede economiche(4096 punti)

Chiedi anche una scheda eternet che nelle cpu economiche non esiste..........

Chiaramente se vuoi fare la tua applicazione con Omron c vogliono circa 3200 euro...(lordi)..

Cerca di essere più preciso su quello che devi fare.................

Ad esempio...............sei sicuro che ti serva una risoluzione così elevata???

La porta eternet cosa ti serve???Se ti serve solo per interfacciare pc con plc per trasferire 4 dati ti conviene prendere un terminalino da 200 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

io devo collegare un banco prova di motori a benzina al pc, leggerne i dati dai sensori(che sono 6, mi pare) analogici e anche comandarlo attraverso 1 uscita analogica che vferrà collegata al potenziometro dei questo banco prova.

Non essendo esperto nel campo, non so esattamente cosa vuol dire 8000 punti(penso abbia a che fare con la precisione e la frequenza di lettura o scrittua), e quindi se puoi delucidarmi anche su questo punto ne sarei lieto.

Un ulteriore cosa che posso dirti, è che la lettura dai sensori non deve essere super-frequente, ma penso che basti 4-5 volte al secondo.

Inoltre, io programmo in vb e vb.net, ma so che per quest'ultimo esiste poca roba per comunicare con i PLC, per questo richiedevo la ETHERNET, semplicemente per semplificarmi il lavoro.

Ciò vuol dire, che se puoi darfmi anche alcuni consigli su come programmarla e protocoli di com unicazione ecc. ne sarò LIETISSIMO :P

Aspetto con ansia una qualsiasi risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che di motori non ne capisco molto riepiloghiamo per fare un po di chiarezza:

1) Ti servono sei ingressi analogici per rilevare dei trasduttori.

2)Ti serve un uscita in tensione per pilotare qualche scheda che farà accellerare o decellerare il motore

3)Ti serve la porta eternet perchè vuoi interfacciarti con vb.

Aumentando il numero di punti aumenti la precisione del tuo controllo ..... quindi pensando che tu hai un motore che va da 0 a 4000 giri minuto con 8000 punti hai una regolazione teorica di 0,5 giri al minuto mentre con una scheda da 12 bit di risoluzione hai una precisione teorica di un giro al minuto....

quindi sta a te vedere quale soluzione ti va bene.

Ma con visual basic c vuoi fare tipo una supervisione ???

Se sei bravo con VB sul sito c'è un esempio del protocollo di comunicazione tra plc omron e pc....puoi prendere spunto da li...io che in VB sono un amatore partendo da quello ho fatto una supervisione di 10 paginette in una settimana.

Quindi comunicando in seriale non hai bisogno della scheda ethernet e risparmi circa 1000€.

Ricordati che però tutta la gestione la devi fare con la cpu del plc e quindi programmare con cx programmar mentre col tuo VB c fai solo la supervisione.

Se ti bastano 5 scansioni al secondo non ti serve una cpu mostruosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se disturbo ancora, ma dove non riesco a trovare questo programma visual basic......

Inoltre, con questo programma è possibile oltre che leggere dati anche dare comandi al PLC?

Questo programma è stato fatto su un PLC specifico oppure uno in generale?

Spero ultima domanda:

che PLC mi consigli a sto punto?e se non sai il modello specifico di PLC, mi puoi dire anche solo qualche marca(con magari sito) che produce PLC che farebbe giusto giusto al mio caso?

Ti ringrazio tantissimo per qualunque tua risposta.

:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

per trovare il programmino vai in download poi visualbasic..e si chiama omron.zip

Ricorda che quello è solo un esempio di protocollo...dove si può scrivere dei data memory oppure leggerli...poi da li per arrivare ad una piccola supervisione c devi smanettare......

la soluzione sarebbe...con Omron

cj1m-cpu11 =435€(cpu)

cj1w-pa202 =185€(alimentatore)

cj1w-ad081-v1=765€ (8 ingressi analogici 8000 punti)

cj1w-da21=560€(2 uscite analogiche 2000 punti)

Il totale è 1945.....tenendo presente che ti devi comprare il software cx programmer....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

pur essendo un programmatore omron non ho ancora avuto l'occasione di montare un cj e usare il cx programmer.

Non ho ancora capito per cosa ti servono le analogiche così spinte ma personalmente per la tua configurazione avrei usato un cqm1 e come comunicazione mi sembra molto valido il discorso di usare la seriale del pc e fare un programmino in vb con l'utilizzo dell'oggetto di comunicazione seriale.

Il protocollo di comunicazione host-link dei plc omron è molto semplice da implementare (l'ho già usato per monitorare gli allarmi di sette macchinari tramite un c200h e un programma realizzato in vb6 con notevole successo e risparmio di denaro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista l'applicazione ti consiglerei di dare un'occhiata ai prodotti della National Instruments che sono forse piu' focalizzati per applicazioni di acquisizione dati , considera che poi al prezzo del PLC devi mettere in conto un bel lavoro di programmazione ...

Te lo dice uno che usa con soddisfazione Omron da anni.

Ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla scelta tecnica devo dare ragione a ifachsoftware, la national ha dei prodotti ultrastraordinari, il problema penso siano i costi....sono 3 anni che tento di convincere il mio capo ad acquistare il labview (costa intorno ai 3.000 euri se non di più) ma mi hanno sempre risposto picchè <_< , senza considerare il costo delle schede elettroniche di acquisizione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...