Vai al contenuto
PLC Forum


Norme Cei


geopanella

Messaggi consigliati


Carlo Albinoni
ora la mia domanda e la seguente se la tabella 54F dell'art. 543.1.2 della norma CEI 64-8 prevede una sezione da 4 mmq a 6 mmq

Quella famosa tabella dà le sezioni "minime" convenzionali per il PE. Ma non è obbligatoria affatto! Se vai a leggere l'art. 543.1 la norma ti indica un metodo alternativo per la sezione minima (calcolo dell'energia specifica...). Almeno l'edizione attuale!

mi spieghi che il cavo della messa a terra nei punti luce non esiste e comunque potrebbe essere anorma?????????

la messa terra è per le masse, se a quel punto luce collegassi una lampada o doppio isolamento potresti fare a meno del PE, che lampade sono montate?

Comunque, mi sembra le uniche contestazioni senza "se e senza "ma" sono quelle relative alla colorazione dei cavi (giallo verde riservato ed obbligatorio per la terra, azzurro per il neutro).

In tutti gli altri casi ci troviamo di fronte al sospetto di un impianto fatto male, o contro le "consuetudini". Forse anche "fuori norma" ma che andrebbe verificato con il calcolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì. quand'ero studente io, alla facoltà di Ingegneria di Napoli, c'erano. Ora non so....

mi pare di aver letto da qualche parte che sarebbe possibile consultarle per via elettronica a via claudio (o forse a piazzale tecchio)

appena posso, vado a chiedere di persona

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
mi pare di aver letto da qualche parte che sarebbe possibile consultarle per via elettronica a via claudio (o forse a piazzale tecchio) appena posso, vado a chiedere di persona

Ciao pedersen,

sei napoletano come me? Allora non sono solo.... :lol:

Il mio consiglio, va all'ordine degli ingegneri, c'è una stanza intera di fascicoli normativi e il collega che era addetto alla biblioteca era una persona disponibilissima e gentilissima, ora è cambiato. :( Non conosco il nuovo addetto.

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...