Vai al contenuto
PLC Forum


Norme Cei


geopanella

Messaggi consigliati

Gentilissimi utenti, sono un Geometra della Provincia di Benevento, e mi trovo a esperire ad un incarico di Consulente Tecnico di Ufficio per il Tribunale di Benevento sulla conformità di un impianto elttrico per civile abitazione eseguito nell'anno 1992. Ho avuto rapporti telefonici con il CEI che mi ha dedotto sulla situazione e che mi ha dato come norma di riferimento la CEI 64-8 prima e seconda edizione. Mi trovo in difficoltà perche non riesco in nessun modo a reperire tale norma (il CEI non è più in possesso della prima e seconda edizione). Qualcuno può darmi una mano???? grazie anticipatamente Geom. Alessandro Panella

Link al commento
Condividi su altri siti


Benny Pascucci
....sono un Geometra della Provincia di Benevento, e mi trovo a esperire ad un incarico di Consulente Tecnico di Ufficio per il Tribunale di Benevento sulla conformità di un impianto elttrico per civile abitazione eseguito nell'anno 1992.

Ciao Alessandro,

benvenuto nel forum.

Credo ci sia stato un errore, da parte del Tribunale di BN, ad assegnarti tale incarico di consulenza.

E' un incarico che non puoi svolgere, non hai titolo, nè le necessarie competenze.

E' risaputo che per svolgere tale incarico è richiesto un titolo professionale, pertanto dovresti essere almeno un perito elettrotecnico o elettrico iscritto al collegio, o un ingegnere, a prescindere dalla specializzazione (iscritto all'albo).

Non basta dotarsi di una norma CEI per diventare competenti su un impianto.

Sii serio, da un punto di vista professionale, muovi queste eccezioni al Tribunale e rifiuta l'incarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve sig. Benny, quanto da lei affermato è vero infatti insede di giuramento ho fatto presente al Giudice che non era un argomento per geometri, anche negli anni scolastici abbiamo fatti un anno di impianti inquanto il mio era un corso sperimentale, e lui mi ha autorizzato a farmi assistere da un perito o da un ingnere, infatti cosi sto facendo. l'unico nostro problema è quello di reperire quella norma per allegarla agli atti processuali. n.b. noi siamo in possesso della nuova versione non della vecchia. Saluti Geom. Alessandro Panella

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Salve sig. Benny, quanto da lei....
Ciao Alessandro,

il pronome in uso sul forum è l'amichevole TU. Per quanto riguarda il sig., come disse il buon Totò, lo siamo tutti. :rolleyes: Per quanto concerne i titoli nobiliari, gentilizi, professionali, sempre nello spirito cameratesco del forum, meglio ometterli. :P

è vero infatti insede di giuramento ho fatto presente al Giudice che non era un argomento per geometri,....., e lui mi ha autorizzato a farmi assistere da un perito o da un ingnere, infatti cosi sto facendo.
Ottimo comportamento deontologico il tuo, sul quale non avevo dubbi :clap:

l'unico nostro problema è quello di reperire quella norma per allegarla agli atti processuali. n.b. noi siamo in possesso della nuova versione non della vecchia.
Su questo non posso aiutarti, anche io ho la nuova versione della norma.

Potresti provare a contattare la biblioteca dell'ordine degli ingegneri di Napoli che possiede tutta la normativa CEI, credo anche le vecchie edizioni della norma. Il collega che se ne occupa è una persona disponibilissima, prova a fargli una chiamata. Il numero di telefono lo puoi reperire su google facendo una ricerca "Ordine ingegneri Napoli"

Se da un punto di vista procedurale è giusto allegare al faldone la normativa vigente all'atto di installazione dell'impianto, sappi che, almeno per quanto concerne le norme specifiche che si applicano ad una civile abitazione, non è cambiato nulla....o quasi.

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
almeno per quanto concerne le norme specifiche che si applicano ad una civile abitazione, non è cambiato nulla....o quasi

Mi sembra che le uniche novità siano queste:

- protezione addizionale mediante differenziale <= 30mA per le prese

- protezione addizionale mediante differenziale <= 30mA per "tutti i circuiti" del bagno (prima era solo prese zona 3)

(vado a memoria, quindi potrei sbagliare).

Nella pratica si usa mettere tutto l'impianto sotto 30 mA.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a trovare la norma su un mio vecchio libro di scuola di impianti è proprio quella che cercavo edizione 1984. grazie a tutti saluti Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Sono riuscito a trovare la norma su un mio vecchio libro di scuola di impianti

Sei sicuro che sia la versione integrale? Mi sembra strano, la 64-8 si compone di parecchie pagine...centinaia di pagine, già dalla prima edizione. :rolleyes::rolleyes:

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

caro benny quello che ho trovato e un sunto che si rifà agli impianti elettrici son circa 80 pagine fronte retro. comunque volevo chiederti un consiglio nel' impianto elettrico oggetto di causa ho trovato due magnetotermici unipolari uno linea prese e uno linea luce entrambi di 10 ampere, le prese installate sono del tipo a poli allineati (2p + T) bipasso per corrente nominale fino a 16 ampere, non ci vuole un magnetotermico di 25 ampere????????? nella norma 64-8 del 1984 non vi è citazione in merito, come mi devo comportare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
magnetotermici ...di 10 ampere, le prese bipasso per corrente nominale fino a 16 ampere, non ci vuole un magnetotermico di 25 ampere?

La virtù sta nel mezzo, tra due vizi opposti, ben lontana da entrambi. (Orazio)...... :rolleyes:

10 A è poco, 25 A è troppo, un magnetotermico da 16 A è perfetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo considerato un 25 ampere anche perche no ci sono interruttori differenziali per gli apparecchi utilizzatori esterni, cucina, lavastovigle ecc... comunque 16 ok.

senti benny approfitto della tua gentilezza, la montante che ho trovato no rispetta la colorazione ma soprattutto la sezione e di 2.5 mmq la norma prevede un minimo di 4 mmq?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
avevo considerato un 25 ampere anche perche no ci sono interruttori differenziali per gli apparecchi utilizzatori esterni, cucina, lavastovigle ecc...
Se proteggi una linea prese con un 25 A questo ti consentirebbe di prelevare 25 A da una singola presa, e poichè la presa porta al massimo 16A, questa situazione non le sarebbe particolarmente gradita. :rolleyes:

Quando gli utilizzatori sono in numero maggiore e quando il loro funzionamento è caratterizzato da un alto coefficiente di contemporaneità, si risolve facendo più di una linea prese.

Il differenziale ci deve essere!!!!! e cosa più importante deve essere coordinato con il valore della resistenza di terra.

la montante che ho trovato no rispetta la colorazione
Deve rispettarla!

ma soprattutto la sezione e di 2.5 mmq la norma prevede un minimo di 4 mmq?
No, non c'è una norma specifica, la sezione va scelta rispettando il criterio termico (il riscaldamento del cavo non deve eccedere la massima temperatura a cui si può assoggettare l'isolante) e il criterio elettrico (la caduta di tensione deve essere minore alla cdt massima ammissibile). Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

La sezione del conduttore di protezione PE non deve essere inferiore ai valori riportati nella tabella 3 (tabella 54F dell’art. 543.1.2 della norma Cei 64-8); è inoltre necessario distinguere se ciascun montante ha un proprio PE oppure se tale conduttore è comune a più montanti. Nel primo caso la sezione del PE non deve essere inferiore alla sezione del conduttore di fase, nel secondo caso la sezione del PE non deve essere inferiore alla sezione del conduttore di fase di sezione maggiore fra tutti i montanti.

Tabella 1 - Sezione dei montanti

Valori consigliati per la sezione del montante considerando una caduta di tensione del 2%

Utilizzazioni Utenze monofase 230 V Utenze trifase 400 V

Potenze impegnate (kW) 1,5 3 4,5 6 10 3 6 10

Cavi uni/multipolari posati in tubi protettivi annegati nella muratura

Sezione montante (mm2) 2,5 4 6 4 6 6 10 16 25 2,5 2,5 4

Portata IZ (A) 24 32 41 32 41 41 57 76 101 21 21 28

Lunghezza max (m) 34 28 41 18 26 21 35 34 52 105 52 50

Tabella 2 - Valori di resistenza e reattanza unitarie

Resistenza e reattanza tipiche dei cavi unificati (tabella Unel 35023-70)

Sezioni nominali (mm2) Cavi unipolari Cavi multipolari

Resistenza al m

R(mO) Reattanza al m

X(mO) Resistenza al m

R(mO) Reattanza al m

X(mO)

4 5,57 0,143 5,68 0,101

6 3,71 0,135 3,78 0,0955

10 2,24 0,119 2,27 0,0861

16 1,41 0,112 1,43 0,0817

25 0,889 0,106 0,907 0,0813

posso tener in considerazione queste tabelle e dire cha lamontante non e a norma per sezione e colorazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

geopanella, io do la colpa a chi ti ha messo in questa situazione...

La tua buona volontà e la richiesta di documentazione per essere all' altezza del complito è lodevole, ma permettimi di dire (sempre riferito ai mandanti) che a mio avviso fare eseguire delle verifiche "tecniche" da un "non-professionista" mi lascia alquanto perplesso... :huh:

Ricorda, tutto quello che trovi nella 64-8, è solo uno dei modi per assicurare la regola d'arte, non è un testo sacro, potresti non rispettare alcuni punti della norma, ma avere ugualmente un' impianto efficente e soprattutto a regola d'arte.

Meditate.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbe attilio io credo che su questo argomento della non profesisonalità abbiamo già discusso abbastanza. io resto della mia idea e voi della v/s. grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Ma ti sei offeso? :(:huh:

Il tono del mio post se leggi bene, o meglio il mio disappunto, era riferito a chi ha gestito la faccenda della verifica da eseguire, e non verso di te che stai comunque cercando di svolgere al meglio il tuo compito!

Sulla montante da 2,5 mmq (e la colorazione sbagliata), io starei attento a tirare subito delle conclusioni sull' essere "non a norma" , perchè alla fine si potrebbe anche contestare quanto dici con delle verifiche pratiche.

io resto della mia idea e voi della v/s. grazie a tutti

Questo è fondamentale, però mi dispiace se la prendi in questo modo...

Cordialmente

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

caro attilio non me la son presa pero invece di discutere su cosa effettivamente mettere in pratica stiamo facendo una battaglia su competenze o meno. ho gia sritto in altri post che mi son fatto aiutare da un ing. impiantista. ora la mia domanda e la seguente se la tabella 54F dell'art. 543.1.2 della norma CEI 64-8 prevede una sezione da 4 mmq a 6 mmq per la montante con utenza monofase 230 v 3 kw tenendo conto della caduta di tensione del 2% e se la montante che ho trovato e di 2.5 mmq miu spieghi perchè dovrebbe essere a norma?????? mi spieghi perche se la norma prevede per il neutro un cavo di color blu chiaro ed io trovo un cavo di color rosso il tutto è a norma????????? mi spieghi che il cavo della messa a terra nei punti luce non esiste e comunque potrebbe essere anorma????????? mi spieghi cosa significa un cavo di messa a terra di colore BIANCO??????? mi spieghi che ho solo due interruttori magnetotremici uno per prese (le prese sono bipasso da 2p+T fino a 16 ampere) ed uno per luce entrambe da 10 ampere e possono essere a norma? per non parlare poi dei ponticelli fatti sul differenziale puro con cavi giallo verdi...

mi spieghi come fa questìimpianto ad essere norma?????????

Modificato: da geopanella
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare a contattare la biblioteca dell'ordine degli ingegneri di Napoli che possiede tutta la normativa CEI

per caso le norme cei si trovano anche presso le biblioteche delle facolta' di ingegneria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
prevede una sezione da 4 mmq a 6 mmq per la montante con utenza monofase 230 v 3 kw tenendo conto della caduta di tensione del 2% e se la montante che ho trovato e di 2.5 mmq miu spieghi perchè dovrebbe essere a norma??????

Secondo il punto della norma, e secondo la tua interpretazione, se dal contatore all' ingresso di casa mia ci sono 200 mt, va bene una montante da 6 mmq?

Si serio, la norma non può racchiudere ogni singolo caso! :rolleyes:

E poi, non capisco a che ti riferisci con 2% di caduta di tensione, tra origine e fine del montante?

Ma se ricordo bene, nel civile, è consigliato considerare una cdt a fondo linea del 4%, non vorrei dire scemate, ma a parte il consiglio che da la norma, dovrei anche valutare la tensione che mi da enel al punto di consegna... o solo ed esclusivamente i 230V teorici?

Link al commento
Condividi su altri siti

avvebe attilio allora se facciamo il discorso che fai tu tutti gli impianti sono a norma scusa ehhh visto che nel mio caso sono solo 3 metri dal contatore al uadro generale e anorma mettere due cavi di color rosso di 2.5 mmq e collegarli nel quadro

Modificato: da geopanella
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Al contrario, il mio discorso serve proprio a puntualizzare l' opposto....

Una "norma" non può dire che per 3 kW il montante deve essere tra i 4mmq e i 6mmq, perchè non è vero!

Ritornando alle altre esternazioni del tuo precedente intervento, con tutta probabilità l'impianto che hai avuto modo di "espolorare" è uno delle centinaia che si trovano in giro e che non soddisfano la "regola d'arte", ma ti prego, evita di controbattere punto a punto rispetto alla norma 64-8 (che è poi una norma generale) per i motivi che ti ho già accennato.

mi spieghi che ho solo due interruttori magnetotremici uno per prese (le prese sono bipasso da 2p+T fino a 16 ampere) ed uno per luce entrambe da 10 ampere e possono essere a norma?

Non è un problema di norma o non norma, la regola d'arte deve garantire sicurezza e funzionalità dell' impianto, in questo caso potrebbe esserci sicurezza, ma non piena funzionalità, ma mettere una linea da 2,5 mmq con prese bipasso (16A) sotto un magnetotermico da 10A, non lo vedo come un errore... elettrotecnicamente parlando.

Riguardo alle colorazioni, devo dire che purtroppo è stata consuetudine nei tempi passati (ma anche ora non si scherza) la totale difformità e incoerenza rispetto alla regolamentazione, anche all' interno del medesimo impianto, i colori a cui fai riferimento purtroppo sono una consuetudine con cui capita di doversi confrontare, però se mi capita di dare una controllata ad un vecchio impianto (bada, non faccio verifiche come fai tu) fatto bene salvo i colori dei conduttori, ammetto di diventare un pò più tollerante verso la componente cromatica. Però raramente succede, ovvero quando l'impianto è fatto male, lo è fatto sotto molti aspetti.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
posso tener in considerazione queste tabelle e dire cha lamontante non e a norma per sezione e colorazione?

La tabella non parla di colori, circa l'idoneità della sezione nulla puoi dire, infatti la norma parla di

Valori consigliati per la sezione del montante considerando una caduta di tensione del 2%

e magari l'elettricista che ha fatto l'impianto nel 1992 avrà avuto i suoi buoni motivi per non ascoltare quei consigli e in più il se la cdt è superiore al 2% consigliato non ha lavorato secondo le regole della buona tecnica ma non ha infranto alcuna norma, così come ha già detto Attila.

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Permettimi una domanda :

Il ricorso al giudice e' richiesto per qualche danno causato a qualcosa/qualcuno di cui si attribuisce la responsabilità all'impianto elettrico in questione o il ricorso in tribunale e' esclusivamente per accertare la corretta "rispondenza" normativa dell' impianto stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa benny ma l'articolo 3.1.08 della norma 46-8 prevede:

il bicolore giallo verde è riservato ai conduttori di terra:

il colore blu chiaro alla linea di neutro.

scusate ma adesso due sono le cose o norma è sbagliata o io no so più leggere

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
per caso le norme cei si trovano anche presso le biblioteche delle facolta' di ingegneria?

Sì. quand'ero studente io, alla facoltà di Ingegneria di Napoli, c'erano. Ora non so....ma ti mettevano un mastino accanto che ti impediva di fotocopiarle... :lol:

scusa benny ma l'articolo 3.1.08 della norma 46-8 .....

Ora sì, ma tu prima contestando il mancato rispetto del codice colori, parlavi di tabelle.... :P

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...