sopeca Posted September 28 Report Share Posted September 28 Ciao a tutti, due anni fa ho fatto installare l'impianto fotovoltaico da 6kw con eniplenitude Compreso nel pacchetto c'era la possibilità di monitorare attraverso il cellulare la produzione, il consumo, lo stato delle batterie etc dall'App "Eugenio" che adesso si chiama "Plenitude Solar " al costo di 12 euro al mese. Questa App non ha mai funzionato bene e non mi ha mai soddisfatto, per questo qualche mese fa ho disdetto questo servizio ed ENI mi ha chiesto di restituire lo smart meter "DINO+ 2G1G WIFI CONNET" che era in comodato d'uso. La domanda che vi pongo è la seguente:" Posso installare un altro meter magari con una App che funzioni bene e che faccia egregiamente il suo dovere? Posso fare da solo o devo per forza chiamare un tecnico?" Grazie infinite a chi potrà aiutarmi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefaro74 Posted September 28 Report Share Posted September 28 Dovresti capire la marca dell'inverter e vedere se è possibile montare un altro Dispositivo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sopeca Posted September 29 Author Report Share Posted September 29 Grazie per la risposta. Dopo una ricerca sono riuscito a capire che l'inverter è un Fimer ed ho trovato anche il serial number dello stesso. Con questi dati posso risolvere il mio problema? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefaro74 Posted September 29 Report Share Posted September 29 Ho visto sul sito fimer e hanno tutti inverter con wifi integrato che può connettersi autonomamente . L'app di monitoraggio si chiama energy viewer. Non so se il tuo è un modello precedente o forse ha un firmware modificato per funzionare solo per enelplenitude. Potresti rintracchiare il modello e chiedere direttamente a fimer. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mgaproduction Posted September 29 Report Share Posted September 29 Il 28/9/2024 alle 18:43 , sopeca ha scritto: Ciao a tutti, due anni fa ho fatto installare l'impianto fotovoltaico da 6kw con eniplenitude Compreso nel pacchetto c'era la possibilità di monitorare attraverso il cellulare la produzione, il consumo, lo stato delle batterie etc dall'App "Eugenio" che adesso si chiama "Plenitude Solar " al costo di 12 euro al mese. Questa App non ha mai funzionato bene e non mi ha mai soddisfatto, per questo qualche mese fa ho disdetto questo servizio ed ENI mi ha chiesto di restituire lo smart meter "DINO+ 2G1G WIFI CONNET" che era in comodato d'uso. La domanda che vi pongo è la seguente:" Posso installare un altro meter magari con una App che funzioni bene e che faccia egregiamente il suo dovere? Posso fare da solo o devo per forza chiamare un tecnico?" Grazie infinite a chi potrà aiutarmi. Se ti andasse bene di controllare semplicemente l'energia generata, quella consumata e quella immessa, senza verifiche "interne" (tipo lo stato della batteria) per le quali ci vuole per forza qualche cosa di dedicato e compatibile con i tuoi componenti, potretsi semplicemente prendere uno dei tanti smart meter oggi presenti sul mercato, connessi al wifi di casa e controllabili gratuitamente. Uno di questi è di casa Shelly ed è questo https://www.shelly.com/en-it/products/product-overview/shelly-em-120a/shelly-em-2x-50a che ti permette con una pinza amperometrica in dotazione (puoi installare tutto tu senza l'aiuto di nessuno) di controllare quanta corrente consumi ed immetti. Se invece vuoi tutti i parametri (giustamente, per carità) dell'impianto compreso lo stato delle batterie, allora non saprei aiutarti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sopeca Posted September 29 Author Report Share Posted September 29 3 ore fa, mgaproduction ha scritto: Se ti andasse bene di controllare semplicemente l'energia generata, quella consumata e quella immessa, senza verifiche "interne" (tipo lo stato della batteria) per le quali ci vuole per forza qualche cosa di dedicato e compatibile con i tuoi componenti, potretsi semplicemente prendere uno dei tanti smart meter oggi presenti sul mercato, connessi al wifi di casa e controllabili gratuitamente. Uno di questi è di casa Shelly ed è questo https://www.shelly.com/en-it/products/product-overview/shelly-em-120a/shelly-em-2x-50a che ti permette con una pinza amperometrica in dotazione (puoi installare tutto tu senza l'aiuto di nessuno) di controllare quanta corrente consumi ed immetti. Se invece vuoi tutti i parametri (giustamente, per carità) dell'impianto compreso lo stato delle batterie, allora non saprei aiutarti. Grazie per il suggerimento, ma vorrei un controllo completo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sopeca Posted September 29 Author Report Share Posted September 29 12 ore fa, Stefaro74 ha scritto: Ho visto sul sito fimer e hanno tutti inverter con wifi integrato che può connettersi autonomamente . L'app di monitoraggio si chiama energy viewer. Non so se il tuo è un modello precedente o forse ha un firmware modificato per funzionare solo per enelplenitude. Potresti rintracchiare il modello e chiedere direttamente a fimer. Ciao, effettivamente ho il wifi integrato e mi sono connesso alla rete dell'inverter da questa riesco a vedere tutto, Il problema è che non riesco a registrare il dispositivo inverter sull'app energy viwer. Quando cerco di registrarlo inserendo il mac oppure il seriale mi dice :"uno o più dispositivi non sono stati registrati correttamente, Per favore assicurati che le informazioni inserite siano corrette" Forse veramente è stato modificato il firmware per funzionare solo con eniplenitude... Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted September 30 Report Share Posted September 30 dovresti sentire il servizio clienti fimer o un rivenditore fimer. onestamente chiedere 12 euro al mese per un servizio che è implementato in tutti gli inverter ormai è una bella strozzinata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dumah Brazorf Posted September 30 Report Share Posted September 30 Agghiacciante davvero. E poi ci si lamentava dei 30euro per il contatore di produzione... Pulisci il qrcode e inquadralo bene si sa mai... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefaro74 Posted September 30 Report Share Posted September 30 Forse devi prima cancellare l'impianto dall'app di eniplenitude. Hai provato a fare login sull'app con le credenziali eniplenitude? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sopeca Posted September 30 Author Report Share Posted September 30 14 ore fa, reka ha scritto: dovresti sentire il servizio clienti fimer o un rivenditore fimer. onestamente chiedere 12 euro al mese per un servizio che è implementato in tutti gli inverter ormai è una bella strozzinata. ...Infatti, mi hanno fregato per due anni facendomi pagare per un App che tra l'altro faceva schifo, inaffidabile e che crashiava continuamente. 14 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Agghiacciante davvero. E poi ci si lamentava dei 30euro per il contatore di produzione... Pulisci il qrcode e inquadralo bene si sa mai... Fatto, ma il problema rimane. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sopeca Posted September 30 Author Report Share Posted September 30 3 ore fa, Stefaro74 ha scritto: Forse devi prima cancellare l'impianto dall'app di eniplenitude. Hai provato a fare login sull'app con le credenziali eniplenitude? Da quando ho fatto la disdetta non mi fa più entrare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted October 1 Report Share Posted October 1 devi trovare uno che conosce il marchio o leggerti per bene il manuale esteso. magari basta resettare o magari serve cambiare firmware. secondo me dovevano anche avvisarti quelli che lo hanno installato non credo possano limitarti l'uso di un inverter che hai pagato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
click0 Posted October 1 Report Share Posted October 1 1 ora fa, reka ha scritto: secondo me dovevano anche avvisarti quelli che lo hanno installato non credo possano limitarti l'uso di un inverter che hai pagato. mah... mi pare che sapesse che l'app originale "eugenio" fosse a pagamento e con quel costo no pagamento, no app, no sevizio resta comunque estremamente improbabile che un produttore di dispositivi, non limiti gli accessi in maniera separata, a tutti i vari sottomarchi Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted October 1 Report Share Posted October 1 una volta cessato il servizio devi poter sceglierne un altro se esiste, non possono obbligarti a "il nostro o niente". sono perggio di microsoft sennò 😀 Link to comment Share on other sites More sharing options...
click0 Posted October 1 Report Share Posted October 1 (edited) dubito che chiunque regala accessi gratuiti a " server remoti " la app pesca dai server di eni (forse , se non addirittura da "venditori di servizio") non dall'inverter e non mi pare che nessuno gli vieti di montare monitoraggi di terzi Edited October 1 by click0 Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted October 1 Report Share Posted October 1 lui non riesce ad entrare nemmeno nell'inverter mi pare di capire per sfruttare il monitoraggio a bordo, ha anche il meter per gestire la batteria. Link to comment Share on other sites More sharing options...
click0 Posted October 1 Report Share Posted October 1 2 minuti fa, reka ha scritto: lui non riesce ad entrare nemmeno nell'inverter mi pare di capire direi di no Il 29/9/2024 alle 23:40 , sopeca ha scritto: effettivamente ho il wifi integrato e mi sono connesso alla rete dell'inverter da questa riesco a vedere tutto, Il problema è che non riesco a registrare il dispositivo inverter sull'app energy viwer. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dumah Brazorf Posted October 1 Report Share Posted October 1 (edited) Forse si può fare qualcosa con home assistant? https://community.home-assistant.io/t/custom-component-abb-power-one-fimer-pv-inverters-sunspec-modbus-tcp/316363 Comunque suppongo sia necessario collegare l'inverter alla wifi di casa tua, finchè l'inverter continua a generare la sua non può andare su internet. Edited October 1 by Dumah Brazorf Link to comment Share on other sites More sharing options...
sopeca Posted October 1 Author Report Share Posted October 1 Il 30/09/2024 alle 08:25 , reka ha scritto: dovresti sentire il servizio clienti fimer o un rivenditore fimer. onestamente chiedere 12 euro al mese per un servizio che è implementato in tutti gli inverter ormai è una bella strozzinata. ...Infatti, mi hanno fregato per due anni facendomi pagare per un Ap 12 ore fa, reka ha scritto: lui non riesce ad entrare nemmeno nell'inverter mi pare di capire per sfruttare il monitoraggio a bordo, ha anche il meter per gestire la batteria. p che tra l'altro faceva schifo, inaffidabile e che crashiava continuamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sopeca Posted October 1 Author Report Share Posted October 1 Il 30/09/2024 alle 08:25 , reka ha scritto: dovresti sentire il servizio clienti fimer o un rivenditore fimer. onestamente chiedere 12 euro al mese per un servizio che è implementato in tutti gli inverter ormai è una bella strozzinata. ...Infatti, mi hanno fregato per due anni facendomi pagare per un Ap 12 ore fa, reka ha scritto: lui non riesce ad entrare nemmeno nell'inverter mi pare di capire per sfruttare il monitoraggio a bordo, ha anche il meter per gestire la batteria. p che tra l'altro faceva schifo, inaffidabile e che crashiava continuamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sopeca Posted October 1 Author Report Share Posted October 1 Eccomi qua, oggi sono riuscito a parlare con un addetto Fimer mi ha spiegato che non riesco a registrare l'inverter sull'app energy viewer perchè i simpatici amici di evolvere l'hanno registrata loro e quindi devo contattare evolvere per farmi dare le credenziali. La cosa spiacevole è che i numeri di telefono del servizio clienti evolvere non sono più attivi. Ma vi sembra possibile una cosa del genere? sono demoralizzato 😞 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Max.me Posted October 6 Report Share Posted October 6 (edited) non conosco i Fimer ma il sistema Home assistant possiede diversi tool per il collegamento di molti inverter direttamente (io ho ho collegato il Sun2000 di Huawei). Qui trovi un punto di riferimento https://community.home-assistant.io/t/custom-component-abb-power-one-fimer-pv-inverters-sunspec-modbus-tcp/316363 Da li poi ci sono varie doc specifiche per gli inverter ABB Firmer. Prova a dare un occhiata magari ti può essere utile. Edited October 6 by Max.me Link to comment Share on other sites More sharing options...
sopeca Posted October 7 Author Report Share Posted October 7 Il 06/10/2024 alle 09:55 , Max.me ha scritto: non conosco i Fimer ma il sistema Home assistant possiede diversi tool per il collegamento di molti inverter direttamente (io ho ho collegato il Sun2000 di Huawei). Qui trovi un punto di riferimento https://community.home-assistant.io/t/custom-component-abb-power-one-fimer-pv-inverters-sunspec-modbus-tcp/316363 Da li poi ci sono varie doc specifiche per gli inverter ABB Firmer. Prova a dare un occhiata magari ti può essere utile. Grazie Max, ma troppo complicato per me! Link to comment Share on other sites More sharing options...
antoniopev Posted October 7 Report Share Posted October 7 Il 01/10/2024 alle 23:04 , sopeca ha scritto: Eccomi qua, oggi sono riuscito a parlare con un addetto Fimer mi ha spiegato che non riesco a registrare l'inverter sull'app energy viewer perchè i simpatici amici di evolvere l'hanno registrata loro e quindi devo contattare evolvere per farmi dare le credenziali. La cosa spiacevole è che i numeri di telefono del servizio clienti evolvere non sono più attivi. Ma vi sembra possibile una cosa del genere? sono demoralizzato 😞 lo scorso anno installai 2 inverter della Fimer e registri tutto con il mio telefono convinto poi di passare le credenziali al cliente, come capita con zucchetti che uno registra l'inverter sul loro server poi se il cliente vuol passare la monitorizzazzione ad un altro basta dare il SN e il gioco è fatto mentre con Fimer non ho potuto farlo, chiamato l'assistenza Fimer cosa hanno fatto loro hanno cancellato il mio account e poi subito dopo il cliente ne ha fatto uno e così adesso usando la app può vedere la sua produzione ( essendo l'impianto solo per la produzione e senza accumulo ) riprova a chiamare e fatti cancellare l'account precedente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now