Vai al contenuto
PLC Forum


Host Link - comunicazione pc-plc


mirvol

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Premetto ch questa è la prima volta che mi immetto nel mondo omron,

Dovrei scambiare informazioni tra un pc ed un plc omron, ho sentito parlare della comunicazione host link,

Qualcuno puo aiutarmi, si possono scaricare da internet delle dll o dei programmi gia impostati per il pc ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mirvol,

se esistono dll già belle che pronte non lo so, comunque qui sul forum ci sono molti esempi di comunicazione seriale con VB, sicuramente troverai qualcosa.

Se hai un manuale omron, anche li oltre che al protocollo di comunicazione con i vari comandi troverai un programmino in basic che sicuramente ti sarà di aiuto.

Se ti serve ancora qualcosa fammi sapere.

Ciao Ciao.

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho appena finito di siluppare una DLL per il .Net per la comunicazione con PLC serie CJ.

Per le specifiche del protocco Hsot link ho usato il seguente manuale: W34E109_CS_CJ

Come puoi vedere da qualche post fa che ho inoltrato, ho avuto dei problemini.. stai attento al calcolo dell'FCS!! :D

Se hai qualche domanda specifica fai pure..

Ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 5 weeks later...

salve a tutti,

sto provando a far dialogare PC e PLC (serie CJ). Seguendo il manuale di programmazione del CQM1H in cui sono descritti i vari comandi, riesco a comunicare :lol: . Il mio problema è:

secondo il manuale, l'indirizzo più alto che si può leggere in DM è 6655. Se devo leggere l'indirizzo 10000 come posso fare?<_<

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devo leggere l'indirizzo 10000 come posso fare

Devi usare i comandi FINS (incapsulati nel protocollo HOST LINK).

Questo naturalmente vale per il CJ in quanto che per il CQM1H la DM10000 non esiste !

Ciao B)

Modificato: da ifachsoftware
Link al commento
Condividi su altri siti

bene,

sto facendo progressi... con java mi sono creato una classe per gestire la comunicazione seriale. Per la comunicazione diretta (cavo seriale), tutto fila liscio (FINS incapsulato in HOST LINK). Se "ci metto in mezzo" i modem succede questo:

* apro la chiamata e aspetto il messaggio di avvenuta connessione

* comincio a spedire le richieste HOST LINK ma non ottengo risposta

Controllando cosa riceve il modem ricevente tramite Hyper Terminal su un PC, vedo che i caratteri ricevuti non sono ASCII... ma se prima di ricevere la chiamata, invio il comando AT (solo questo!) al modem (sempre dal lato ricevente), allora effettivamente, dopo la chiamata il modem ricevente manda all'Hyper terminal caratteri ASCII.

A questo punto, senza spegnere il modem, lo stacco dalla seriale del PC e lo connetto alla seriale del PLC: Eureka! Funziona!:D

Alla fine la questione si riduce a:

* Esiste un comando AT da registrare sul modem affinchè una volta terminata la negoziazione si imposti in "modalità ASCII" senza doverlo preventivamente "settare" (non ho trovato utili informazioni sul manualetto)?

* Ho provato a fare tutto questo dal PC chiamante attivando la teleprogrammazione sul modem remoto ma col risultato di riuscire ad impiantarlo per bene...

* Secondo voi potrebbe essere una valida alternativa mandare il comando AT dal PLC al modem ad ogni riaccensione dell'impianto?

Ovviamente la risposta alla prima domanda sarebbe l'ideale ma sono molto ben accette altre soluzioni....

Ah, i modem sono Multiteach MT 2834ZDXIe

Grazie a chi mi risponderà

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...