84paolo Posted October 18, 2024 Report Posted October 18, 2024 Ciao a tutti, che voi sappiate, siemens proseguirà nel futuro sia con la serie confort classica che con unified o rimarrà solo quest'ultima? Non so se per i nuovi progetti iniziare ad usare unified se poi l'altro verrà abbandonato. Ho visto che non si riesce a convertire il software come è stato prima da wincc a confort, quindi in caso si rompa un pannello confort non vorrei riscrivere tutto il software. Voi come state procedendo, ancora con confort o state passando a unified?
Mattia Spoldi Posted October 19, 2024 Report Posted October 19, 2024 io ormai sono passato a unified, tieni conto che la versione fw dei pannelli unified è la 19.0.2, mentre sui comfort è fera alla 17.x.y, quindi già da questo si capisce che non verranno più supportati.
drn5 Posted October 19, 2024 Report Posted October 19, 2024 La ricambistica la si trova normalmente per 10 anni (un esempio è il 200 o il 300) , quindi adesso non me ne preoccuperei. Certo se fai un nuovo progetto che immagini di una certa durata forse forse passare a Unified varrebbe la pena. Sempre che poi tra 5 anni non ti tirino fuori il Pincofied, il TIA 300 e AI di 10th generazione incompatibili con questi di adesso.... D'altronde l'upgrade del personale non è un problema loro. "è la legge di mercato baby!".
cagliostro Posted October 19, 2024 Report Posted October 19, 2024 Qui qualche informazione relativa al phase out di alcuni modelli Comfort....... https://support.industry.siemens.com/cs/document/109824856/announcement-of-the-product-phase-out-of-simatic-hmi-comfort-panels-15-22-as-of-october-1-2024?dti=0&lc=en-IT
acquaman Posted October 19, 2024 Report Posted October 19, 2024 Tutta la serie classica di pannelli e runtime andrà a morire, rimarranno ancora per 10 anni come ricambi. Io ti consiglio di passare ad Unified tanto prima o dopo ci dovremo passare.
dina_supertramp Posted October 19, 2024 Report Posted October 19, 2024 Per progetti nuovi passerei agli Unified, salvo esplicita richiesta del cliente di usare le serie "vecchie" per motivazioni sue... Per riparazioni senza revamping saranno a disposizione sul mercato dei distributori ufficiali altri 10 anni almeno, e in nei canali non ufficiali (ebay, ecc.) molti altri anni ancora.
ETR Posted October 19, 2024 Report Posted October 19, 2024 (edited) Forse è più esaustiva questa di nota informativa HMI Comfort , perché per i Confort sotto i 15", il phase out non è ancora dichiarato. Ennio Edited October 19, 2024 by ETR
Recommended Posts