Vai al contenuto
PLC Forum


Plc E Labview - Non riesco a ricevere una stringa


ICHNUSA

Messaggi consigliati

Sto cercado (per ora) di leggere in una area del PLC usando Labview 7 ma per ora pochi passi in avanti.

Sto usando i comandi hostlink e dunque cerco di inviare una stringa tipo [at]00RR0200020141* che dovrebbe corispondere ad un comando di lettura dell'area SR0200.

Ma il programma in Labview attende la risposta.................

e niente, non gli arriva nulla fino a che non va in errore!!!

Insomma volevo sapere se qualcuno di voi aveva già provato una cosa del genere e come si era organizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Pc è interfacciato tramite Seriale con RS232. Per chi ha visto un pò di Labview (Io ne ho visto veramente poco :D) sto cercando, per ora, di comunicare usando la funzione VISA!

Comunque devo dire che ci sono un pò di passi in avanti, Si accende la lucina :o ! Penso che riceva, ma non risponde (sta volta senza errore).

Chiunque voglia vedere il prog il Labview che sto usando lo trova in Questo pag! http://www.ilvg.it/forum/viewtopic.php?p=1871#1871

E' su una discussione che ho aperto io!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ichnusa. Anche noi stiamo usando Labview, da qualche mese, quindi ancora presto per delle cose troppo evolute, comunque volevo dirti che abbiamo a disposizione un bellissimo programmino (libreria di Labview) che gestisce il modbus rtu, quindi se il tuo PLC supporta quel protocollo potresti usare quello. Fammi sapere se la vuoi, e te la mando per email (Visto che da qui non so come fare, non ho molta dimestichezza con il forum). In bocca al lupo per il progetto.

Buona Giornata,

Dylan

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sto usando il MODBUS, ma tramite ETHERNET, quindi posso indicarti come si fa usando la libreria MBT.dll che gestisce la comunicazione usando il protocollo MODBUS. Tu Dylan, hai dimestichezza con questo protocollo? Che PLC hai interfacciato? Io ho a che fare con un PLC della WAGO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PLC che sto cercando di far comunicare è un CPM2A con 40 terminali I/O con ingresso a transistor Pnp, e non penso sia compatibile con il protocollo modbus rtu, per il semplice motivo che non l'ho trovato scritto da nessuna parte del manuale!! :D

Quello che stavo cercando di fare io era di utilizzare i comandi host link attraverso la porta seriale usando la configurazione standard di comunicazione (9600 1 bit start 2 bit stop e 7 bit di dati), (dunque le stringhe sono già prestabilite, ah l'FCS l'ho sto calcolando con il programmino di Dago! trovato in un post precedente, anche se ora sto facendo un prog in labview, predisposto per questo).

comunque ora per fortuna non mi da errore ma non riesco comunque a ricevere nulla, anche se quando invio la stringa il LED di COMM si accende!!!Eppure sul manuale c'è scritto che una volta ricevuto la sequenza di "Terminatore" [ */CR ] dovrebbe rispondere, e sono anche sicuro che gli arrivi la sequenza di "terminatore" perchè su labview c'è un carattere stringa prestabilito per "ritorno carello" dnq non c'è da sbagliare incasinandosi con caratteri Ascii!!(sul PLC non ho scaricato nessun programma per la comunicazione, perchè da qnt ne ho capito dovrebbe rispondere da solo).

comunque Dylan il programma che avete fatto mi interessa vederlo giusto per vedere, la mail è:

******

P.S. se qualcuno a qualche suggerimento sul perchè Questo infame di PLC non risponde mi faccia sapere!!!! per ora grazie a tutti!

Modificato: da Luca Bettinelli
Tolto indirizzo di email personale
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai attenzione al carattere terminatore. Su CPM2 hai diverse possibilità: di norma si utilizza CR+LF (Carriage Return seguito da Line Feed), ma puoi specificare anche un altro codice ASCII da utilizzare. Attento anche al codice di inizio. In ogni caso, se hai settato il PLC con CR+LF e da Labview mandi solo CR non può funzionare.

Verifica anche l'ordine dei byte nelle stringhe che formatti con Labview (da sinistra verso destra o da destra verso sinistra... non ricordo come lavora il CPM2 in Host Link, dovrei consultare il manuale).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di verificare le impostazioni della seriale del plc. La configurazione di default del PLC dovrebbe essere 9600 7,E,2.

Poi controlla la stringa [at]00RR0200020141* che come struttura è ok ma così gli indichi di leggere 201 canali a partire dal 0200, non so se rimani nel range di memoria. Comunque ti dovrebbe rispondere con una stringa di errore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Ichmusa ti ho mandato la mail con quel modbus di cui ti parlavo.

Pippomusotto, ma che coincidenza, anch'io mi sto cimentando con il wago, però sto usando i Datasocket di Labview, e quindi l'OPC wago. Anche a me piacerebbe molto usare la libreria, vorrei vedere le differenze. Postresti darmi quei suggerimenti di cui parlavi?

A presto,

Dylan

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per la prima stringa [at]00RR0200020141* mi ero accorto anche io che era sbagliata infatti ora sto provando con Questo: [at]00RR0001000140*

comunque ancora niente!! :(

E poi, siccome non volevo dare nulla per intentato:

Come terminatore oltre a mettere *\r o provato anche con *\n, *\n\r, *\r\n dove per \n intendo LF (new line) (Hex _0A) e per \r CR (ritorno carrello) (Hex_0D).

Sto pensando che non sia qualcosa che si setti con il CX-programmer (io ho il 4.0) da:

impostazioni -> tempo di ciclo -> tempo servizio attivo!!

Ho cambiato qualcosa, ma così a caso!!!!!

Fatemi sapere.

comunque se qualcuno è riuscito anche con il visualbasic a collegarsi con il PLC e mi fa sapere tutti i passi che ha fatto e il prog che avete usato.(ho visto alcuni post ma non c'era niente di particolare, tipo programmi o istruzioni di setaggio)

Modificato: da ICHNUSA
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...