Vai al contenuto
PLC Forum


Funzione 66 Scl Cqm1 - Help


ELEL65

Messaggi consigliati

Salve

Ecco il mio problema

Ho un trasduttore di pressione 4-20 ma (0 - 4 bar) collegato sull'ingresso NR 1 di una MAB42.

La word 232 contiene il valore di pressione che proviene dal trasduttore e tramite una MOV l'ho trasferita su DM100. Il valore che leggo su DM100, e quindi su wd232, va da 0000 (a 0 bar) a 0FFF (a 4 bar).

Dato che DM100 deve essere visibile su un display, vorrei "scalare" il valore 0000 ÷ 0FFF con 0.0 ÷ 4.0.

Non avendo mai utilizzato la funzione SCL66 chiedo aiuto per effettuare questa conversione.

Grazie

ELEL65

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

non sò se la funzione che dici esegue quello che ti serve, comunque la scalatura la puoi costriure da solo:

Per fare qualsiasi scalataura, con qualsiasi macchina in grado di utilizzare le quattro operazioni fondamentali, è sufficiente implementare la seguente funzione:

Output = Ymax-[(Ymax-Ymin)/(Xmax-Xmin)*(Xmax-Input)]

dove:

- Input è il dato non convertito;

- Ouput è il dato convertito (ovvero ciò che stiamo cercando);

- Xmin e Xmax sono rispettivamente il minimo ed il massimo valore assumibile dal dato non convertito;

- Ymin e Ymax sono rispettivamente il minimo ed il massimo valore assumibile dal dato convertito.

Se si traccia su un pezzo di carta un diagramma cartesiano, si posizionano i punti di cui sopra e si traccia la retta sarà tutto più chiaro.

detto questo, o meglio riportato questo, la puoi creare con un minimo di operazioni matematiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

La funzione slc occupa 4 word, che hanno il seguente significato

W0 = Minimo valore in uscita (BCD)

W1 = Minimo valore in ingresso (BIN)

W3 = Massimo valore in uscita (BCD)

W4 = Massimo valore in ingresso (BIN)

Quando chiami la funzione slc, pasi come parametri, il valore binario come ingresso, la prima word di parametrizzazione e la word dove vorrai avere il risultato in bcd.

ATTENTO AI FORMATI DIVERSI.

Per esempio se vuoi avere in uscita da 0 a 40 in BCD devi parametrizzare per esempio

DM200 = #0

DM201 = &0

DM202 = #40

DM203 = &4095 (il tuo FFF)

Richiami la SLC,DM100,DM200, DM101

in questo modo la tua DM101 varra' da 0 a 40 (sempre in BCD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...