Vai al contenuto
PLC Forum


Kit Zen Omron - Da dove iniziare?


teopulos

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Premetto che sono completamente ignorante in materia per cui portate pazienza.

Dovrei inserire un'allarme in una macchina che impasta colla in una ditta di compensati.

I questo modo; l'elettrovalvola che crea la miscela, comandata da un temporizzatore, deve rimanere aperta per un tempo compreso tra i 15 e i 20 secondi. Devo controllare quindi questa apertura e nel caso in cui il tempo sia inferiore deve generarmi il famoso allarme, resettabile che rimanga inserito per circa 20 secondi.

Tempo fà ho acquistato per curiosità un kit Zen della Omron ed ora che mi ritrovo ad averne bisogno non sò da dove iniziare.

Che devo fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


E' solo una cosa provvisoria ma me l'hanno richiesta e....

Guarda ci ho perso un pò di tempo ( abbastanza ma sai me lo guardavo per la prima volta....) e penso di aver quasi risolto.

Ho trovato che è possibile inserire un comparatore trai timer di mantenimento ma non capisco come far attivare la mia famosa uscita se il tempo è inferiore a quello richiesto....

Nel senso; la mia famosa elettrovalvola attiva un timer, questo timer verrà confrontato con un tempo di riferimento e se sarà inferiore attiverà un'uscita. E' giusto il ragionamento????

C'e' anche la possibilità di usaredegli ingressi analogici ma credo si utilizzino solo con alimentazione in continua giusto?

Grazie ancora e fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

il ragionamennto è giusto, con zen software è un pò complicato, rova con siswin oppure cx programmer, con questi programmi puoi effettuare una comparazione con l'istruzione compare, e risolvi il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao !

Non sono sicuro che zen sia progammabile con Siyswin o CX almeno nelle mie versioni non mi pare possibile.

comunque il ragionamento è giusto ti servono soltanto due segnali in ingresso ( Uno attiva la Comparazione e l'altro per il reset dell'allarme ) e nel programma ti fai la temporizzazione del tempo di allarme. Mi spiace di non poterti aiutare molto di più ma non conosco lo Zen . Con i cpm o Comunque sarebbe facile se posso aiutarti fammi sapere.

Saluti Elio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...