Riccardo Ottaviucci Posted December 14, 2024 Report Posted December 14, 2024 sono ceramici da 100kpf,ma essendo su ogni nota ,non credo siano loro il problema. Misurali col capacimetro a campione,ma vedrai che li trovi ok
ALLUMY Posted December 14, 2024 Report Posted December 14, 2024 5 ore fa, walter longo ha scritto: è effettivamente di 10 mega farad? 🤣 microfarad! 5 ore fa, walter longo ha scritto: secondo voi sono da sostituire questi condensatori colorati, alcuni sembrano lesionati; e che valori hanno? Secondo me no, è solo il rivestimento leggermente crepato, probabilmente lo era già da nuovo. Per il valore, vedi qui
walter longo Posted January 4 Author Report Posted January 4 per il momento sono fermo, aspetto che arrivino i condensatori, dopo mi farò sentire
maxmix69 Posted January 5 Report Posted January 5 @walter longo hai tra le mani un pezzo di storia italiana, con prestazioni semplici ma incredibili per l'epoca in cui è stato costruito. Mi raccomando una buona pulizia dei circuiti stampati dopodichè se hai possibilità di tenerlo per qualche mese in una stanza con un deumidificatore sarebbe cosa buona in quanto i circuiti stampati dell'epoca in bachelite erano molto sensibili all'umidità. Per i condensatori poliestere utilizza questa tabella, pure se come dice @Riccardo Ottaviucci anche io penso che siano solo crepe superficiali. https://www.marchetta.it/images/schemielettrici/Condensatori_Poliestere.jpg
walter longo Posted January 16 Author Report Posted January 16 , salve, finalmente ho ricevuto i due condensatori, e quindi posso continuare il lavoro sospeso durante le festività; prima di montarlo però, volevo sapere, per favore, che cosa significa la parola "NEGATIVE" scritta sul corpo del condensatore, in modo da poterlo montare. Grazie,
ALLUMY Posted January 16 Report Posted January 16 Ma oltre alla scritta NEGATIVE non c'è scritto nient'altro? Tipo BLACK o qualcosa del genere? Se sì allora dovrebbero essere colorati i pin sottostanti e quello nero è il polo negativo del condensatore.
walter longo Posted January 17 Author Report Posted January 17 Grazie, ALLUMY, il polo negativo è segnato come tanti condensatori, solo che quella scritta mi stava portando un pochino fuori strada. non avendo studiato la materia, ho pensato, forse, questo condensatore è adatto per i circuiti a tensione negativa , Booo! Quindi se è un normale condensatore, posso procedere alla sostituzione? grazie.
walter longo Posted January 25 Author Report Posted January 25 buonasera a tutti, finalmente, dopo aver sostituito tutti gli elettrolitici, ritorno a dialogare; inserito la spina nella presa, accendo l'interruttore e si sente attraverso l'altoparlante un forte rumore fastidioso, e come uno scoppiettio, e noto dopo qualche secondo, appena appena un po di fumo, fuoriuscire dall'alimentatore. Stacco la spina e controllo accuratamente tutti i componenti dell'alimentore, e come ho fatto il lavoro di sostituzione dei condensatori, ma tutto risultava ok. Prima di rimontarlo di nuovo, ho staccato tutti i vari connettori , e appena acceso, dopo qualche secondo, ancora fumo, si stava bruciando una resistenza ; dalla foto precedente, i colori sono marrone, verde e rosso che è diventato nero ,dovrebbe essere di 1,5K ohms.. . A questo punto, mi potreste dare qualche consiglio , per favore? Grazie, saluti
max.bocca Posted January 26 Report Posted January 26 In una foto manca un condensatore?? Prova i transistor, i condensatori piccoli hanno la polarità corretta?
walter longo Posted January 27 Author Report Posted January 27 se il condensatore non si vede è perchè l'ho montato per comodità sul retro della scheda; poi controllando i transistor, il BC301 NPN è off, la base è collegata alla resistenza che sta fumando, ( 1,5 Kohms, che comunque testandola adesso, segna 1,45 Kohms, quindi ancora non si è bruciata), il BC303 e l'altro BC301 sono buoni.
ALLUMY Posted January 27 Report Posted January 27 3 ore fa, walter longo ha scritto: il BC301 NPN è off, la base è collegata alla resistenza che sta fumando Quindi è lui che fa bruciare la resistenza.
walter longo Posted February 21 Author Report Posted February 21 allora, dopo aver sostituito il benedetto transistor e la resistenza, attacco la spina; tutti i connettori che vanno alle schede sono staccati, l'intenzione era quella di collegarli uno per volta, ma, ahimè dopo pochi secondi comincia a fumare la stessa resistenza. Controllo il transistor, e pure questo è partito. Che cosa non va? Ho ricontrollato i vari collegamenti, dopo il cambio dei condensatori, sembra che tutto è stato sistemato come prima. Che cosa posso fare? Perhè si brucia il transistor? Se potete datemi qualche dritta, grazie saluti
Riccardo Ottaviucci Posted February 22 Report Posted February 22 un transistor si brucia per l'effetto valanga dovuto all'eccessiva corrente che attraversa la giunzione C-E. Le cause sono molteplici,tensione Vce superiore a quella nominale,polarizzazione errata,corrente di base sbagliata ecc.Senza schema è difficile fare una diagnosi
walter longo Posted February 24 Author Report Posted February 24 pensate sia possibile trovare lo schema?
Riccardo Ottaviucci Posted February 24 Report Posted February 24 credo sia più probabile fare 5+1 al superenalotto. Però guardando bene il circuito non è impossibile un reverse engineering,ricavare cioè lo schema dal circuito reale
max.bocca Posted February 24 Report Posted February 24 Impossibile no, perché era in dotazione allo strumento, però ricade a metà anni settanta. Ho guardato che avevo uno schema per F3 F5 ma non sembrerebbe lo stesso, alimentazione 60V singola, coppia di 2N3055 come finale con BC319 come sensore di temperatura e BC 301/303 metallici come pre.
NovellinoXX Posted February 24 Report Posted February 24 12 ore fa, walter longo ha scritto: pensate sia possibile trovare lo schema? In vendita.
walter longo Posted February 25 Author Report Posted February 25 ok, grazie, lo ordino e speriamo bene,
max.bocca Posted February 26 Report Posted February 26 Aspetta un attimo ad ordinarlo, ho visto le foto e non sarà proprio uguale ma e come pensavo . Lo schema di quei modelli era sempre lo stesso cambia illa tensione di alimentazione che nel tuo sarà 48V mentre quello che io è 60V perché 50W. Intanto il valore dei componenti li hai... Altrimenti puoi chiedere al venditore se ti invia un PDF senza i costi di spedizione, a me una volta me lo hanno fatto
max.bocca Posted February 26 Report Posted February 26 Guarda questo è sicuramente simile, cambia che il tuo ha i transistor TFK strani sembrano dei To220 ma più grossi eca li chiamava 15 che fanno BCE
walter longo Posted February 26 Author Report Posted February 26 grazie max.bocca per l'interessamento, stavo per ordinarlo, non so è possibile contattare il venditore, magari! Sembra made in USA . Su questo schema non vedo la parte che lo alimenta, e io da li dovrei cominciare a controllare , almeno credo, da incompetente , e comunque a prima vista ho notato che molti componenti sono uguali. Domani li metterò a confronto.
max.bocca Posted February 27 Report Posted February 27 L'alimentazione nel tuo dovrebbe essere 48V, da e bay c'è la possibilità di contattare il venditore. La parte alimentazione oltre al trasformatore da 35V pressappoco è limitata ad un ponte e un condensatore da 2/3000uF e poco più...
walter longo Posted February 27 Author Report Posted February 27 ho provato a mandare un messaggio contattando il venditore, mi hanno risposto dagli USA in inglese, non fanno quel servizio, mahhh! , è vero, non è vero, boh! Sullo schema che mi hai postato sono raffigurati transistor 2N3055 e altri che non sono presenti sulla basetta; tuttavia numericamente sono sette giusti, quindi qualcosa di simile ci sarà sicuramente. Come ho detto vorrei cominciare dal trasformatore, controllare il ponte di diodi per vedere le tensioni presenti e poi man mano, verso la basetta.
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