Vai al contenuto
PLC Forum


Plc S7315-2dp (master)-(cp342-5) Schiavo - Errori di comunicazione


LaRocca

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

Ho una configurazione di un PLC S7315-2DP come Master é questo comunicando con una CP342-5 come Schiavo. Questa CP va connesso ad una CPU314IFM,

PLC S7315-2DP (Master) --- [(CP342-5) Schiavo + CPU314IFM]

Ho fatto correttamente la comunicazione usando gli FC1 DP_SEND e FC2 DP_RECV nel lato dello schiavo (CP342-5), e nel maestro ho fatto una comunicazione di dati coerenti (pachetti di dati) usando gli SFC14 DPRD_DAT e SFC15 DPWR_DAT. Fino a qui tutto perfetto.

Mia domanda è la seguente, come fare che se in qualche caso fallisce la comunicazione di alcuno dei due lati, si sappia sull'altro PLC. Voglio sapere il fallo di comunicazione.

Si può usare la FC3 DP_DIAG nel lato dello schiavo affinché interpreti che c'è questo errore. Ho letto in un manuale che se la CP sta lavorando come schiavo, questa funzione non serve per niente. Sarà possibile programmare dentro gli OB´s 82, 85 e 86 affinché mi scopra questo errore di comunicazione e prendere le previsioni di ogni caso?.

Se qualcuno ha avuto un caso simile per favore può dirmi che vie ha deciso prendere.

Ringrazio in anticipo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_27683

Personalmente utilizzo una DW che viene continuamemente incrementata nel sorgente, se il destinatario la vede costante per un certo tempo significa che l'altro PLC è spento, non comunica o è in stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve in genere interruttori fino a 2 poli son 4,5 kA e sopra i tre poli 6 kA ma dipende dalle specifiche non sempre possono andare bene dipende dalle correnti di corto circuito che puoi avere nella linea

Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta non è mai casuale e si basa sulle seguenti variabili:

- corrente di corto circuito presunta secondo l'ente distributore (a valle del contatore)

- lunghezza e sezione del cavo tra contatore di energia e primo dispositivo di protezione

- idem al precdente riferito a centralini o comunque dispositivi di protezione a valle di altri.

Nelle abitazioni con contratto di 3kW sovente vedo che si utilizzano dispositivi con potere di interruzione di 4,5kA, ma non va presa come regola generale o assioma.

Per ottenere alti poteri di interruzione si possono utilizzare fusibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle abitazioni con contratto di 3kW sovente vedo che si utilizzano dispositivi con potere di interruzione di 4,5kA, ma non va presa come regola generale o assioma.

E' anche vero però che non sono molti gli installatori (elettricisti) che si pongono questo problema...

Nel residenziale (TT) quasi nessuno si cura di chiedere al distributore la Icu al punto di consegna...

[dimostrazione di come quello che ha giustamente precisato Solchiere venga perennemente ignorato]

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...