Vai al contenuto
PLC Forum


Colorazione Conduttori


leomaxy

Messaggi consigliati

Io non capisco tutta questa osticità di Livio ..

Le ragioni le ho espresse chiaramente nel mio ultimo messaggio.

Se l'indentificazione dei cavi avviene solo per colore, ritengo che i certificatori se hanno accettato i due colori simili hanno sbagliato.

Anche se l'identificazione dei conduttori avviene con altri metodi oltre al colore, è buona norma cercare di evitare il più possibile errori e confusioni.

Usare un colore in più non aggrava i costi di cablaggio, però semplifica la vita del manutentore.

Dopo un paio di anni di lavoro, con riscaldamenti e raffreddamenti, i colori tendono a diventare opachi; questa opacità si traduce in una perdita di brillantezza che tende ad omologare le varie gradazioni di colore.

Che si stia sviluppando la tendenza di lasciare la buona qualità ad un fatto meramente formale, in nome della riduzione dei costi ...ad ogni costo, è purtroppo vero; però tagliare anche quello che non costa nulla mi sembra autolesionista.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Salve a tutti

scusate se mi intrometto.

Anche noi cabliamo quadri elettrici da parecchi anni ma abbiamo sempre usato il nero anche per il neutro considerando questo fatto:

questo conduttore quando si attesta negli interruttori è rintracciabile facilmente perchè sugli interruttori stessi il simbolo N è ben visibile;

inoltre il conduttore stesso è contrassegnato da marcafilo ai suoi estemi.

Per gli altri circuiti usiamo

rosso circuiti aux AC

azzurro circuiti aux dc

arancione contatti liberi da potenziale o tensioni in ingresso da altre apparecchiature

grazie

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche noi cabliamo quadri elettrici da parecchi anni ma abbiamo sempre usato il nero anche per il neutro...

C'è libertà di sbagliare :) , salvo poi pagarne le conseguenze.

La direttiva è chiara: Se è presente il conduttore del neutro, quindi con guaina Azzurra o Blue chiaro, non è possibile usare guaine di colori Blue e Azzurro per altre funzioni.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche noi cabliamo quadri elettrici da parecchi anni ma abbiamo sempre usato il nero anche per il neutro...

questa è bella.

Per quanto riguarda il blu scuro o blu notte che dir si voglia credo che rassomigli molto di più al nero che al celeste e quindi è ben difficile scambiarlo per neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...