oscuro Posted January 3, 2025 Report Posted January 3, 2025 Salve a tutti ho un problema con lo scooter di mio figlio, ieri sera è andato a prendere lo scooter per uscire ma qui è successo il problema. Lo scooter non partiva. mi spiego meglio si sente il motorino avviamento girare ma non va in moto. oggi ho provato a darci una occhiata ma non capisco cosa possa essere. la batteria è buona il motorino al momento dell'avvio si sente che fa rumore la candela fa le scintille ma il motore non parte. ho provato a mettere la mano sulla marmitta mentre provo ad avviarlo e sento uscire aria dalla marmitta di conseguenza credo che il motorino faccia girare il motore. il motorino è nuovo ha 2 anni di vita e non mi ha mai dato problemi, escluso una volta che tornando da scuola mio figlio spegne il motorino toglie la chiave e il motorino rimase acceso con il motorino che continuava a rimanere eccitato. in quel caso staccai i cavi della batteria e quando riprovai a rimetterli tutti tornò al suo posto. questo fino ad oggi. cosa potrebbe essere successo ?
Stefano Dalmo Posted January 3, 2025 Report Posted January 3, 2025 Il carburante scende nel cilindro?
oscuro Posted January 4, 2025 Author Report Posted January 4, 2025 penso di si non ho controllato. comunque fai conto che lo ha usato l'ultimo giorno di scuola e poi è stato fermo in garage per 10 giorni poi quando è andato ad usarlo non partive. il motorino è nuovo ha 2 anni di vita con pochissimi km
Stefano Dalmo Posted January 4, 2025 Report Posted January 4, 2025 Penso di si , non è una risposta di certezza . E per risolvere i problemi bisogna avere delle certezze . Quindi devi controllare . Se una volta pulita la candela , questa non la trovi bagnata tirandola fuori , dopo una messa in moto fallita , molto probabilmente non arriva benzina.
oscuro Posted January 4, 2025 Author Report Posted January 4, 2025 farò anche questo controllo. grazie per ora vi farò sapere.
Domenico Maschio Posted January 4, 2025 Report Posted January 4, 2025 Penso sia inutile dire di controllare se c'è benzina nel serbatoio ? Prova ad aggiungerne un po , poi controlla se la candela risulta bagnata ,come suggerito da Stefano , Potrebbe essere sporcato il filtro della benzina ,che in genere in questi motorini è dentro il rubinetto della benzina , oppure il filtro e/ o i condotti dentro il carburatore , Hai insistito un pò nella accensione ? a volte quando resta fermo il carburatore si svuota ed occorre farlo riempire insistendo con lo starter inserito .
NovellinoXX Posted January 4, 2025 Report Posted January 4, 2025 (edited) Quando giri la chiave di messa in moto, nel quadro strumenti dovresti avere la spia "avaria motore" che lampeggia. Se fa dei lampeggi tipo 3 lunghi e 4 corti, vuol dire che c'e' memorizzato un codice errore = 34. Facci sapere. Edited January 5, 2025 by NovellinoXX
oscuro Posted January 5, 2025 Author Report Posted January 5, 2025 (edited) ho provato stamani a riguardarlo. come detto prima la scintilla la fa. quando insisto sull'avviamento dopo un po sento odore di benzina. per quannto riguarda la spia motore rimane fissa fino a quando provo ad avviare lo scotter, nessun lampeggio. dimenticavo il motorino è a iniezione Edited January 5, 2025 by oscuro
oscuro Posted January 5, 2025 Author Report Posted January 5, 2025 mi è successo una cosa strana, avevo letto da qualche parte che mettendo la manopola gas al massimo poi girare la chiave e dopo che si era fermato il rumore del motorino della pompa bisognava rilasciare la manopola e a quel punto in base ai lampeggii della spia motore potevi capire il problema. l'ho fatto per due volte ma non è successo nessun lampeggio a quel punto ho provato ad avviarlo ed è partito subito. non ci capisco più nulla. premetto che ho sotto una centralina della malossi
NovellinoXX Posted January 5, 2025 Report Posted January 5, 2025 14 minuti fa, oscuro ha scritto: . l'ho fatto per due volte ma non è successo nessun lampeggio a quel punto ho provato ad avviarlo ed è partito subito. Probabilmente era un malfunzionamento momentaneo; visto la manovra che hai fatto forse al sensore di posizione della manopola dell'acceleratore. Speriamo di no, ma potrebbe verificarsi di nuovo, in tal caso prendi nota dei lampeggi. 1 ora fa, oscuro ha scritto: dimenticavo il motorino è a iniezione Sono anni che non si producono più scooter a carburatore, tantomeno motori a 2 tempi per via delle emissioni inquinanti.
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now