aniellos Posted January 17, 2025 Report Posted January 17, 2025 Buonasera sono alle prime armi con i cavi e connettori rete rj45 ....devo estendere un cavo rete per rete dati distanza 50 metri, devono collegare delle casse e io ci devo portare il cavo sino alla cassa n1 che dista 50m dalla switch di rete principale...mi hanno portato un cavo ethernet 8 fili colorati diversamente verde bianco arancione ecc...poi i vari connettori msdchio e femmina, volevo sapere chi mi spiega i coloro dei cavi a che servono??? E poi quando devo mettere i 8 cavi nel connettore rj45 xe un ordine per i cavi colorati???? O posso mettere senza rispettare la posizione dei colori....se qualcuno come sempre gentilissimi mi può dare una dritta...spero che mi sono fatto capire..grazie buona serata a tutti voi
Maurizio Colombi Posted January 17, 2025 Report Posted January 17, 2025 10 minuti fa, aniellos ha scritto: E poi quando devo mettere i 8 cavi nel connettore rj45 xe un ordine per i cavi colorati???? certo che c'è: bianco arancio arancio bianco verde blu bianco blu verde bianco marrone marrone
aniellos Posted January 17, 2025 Author Report Posted January 17, 2025 Maurizio buonasera e grazie cone sempre, allora va in ordine ad esempio da n1 a n8 ok grazie
aniellos Posted January 17, 2025 Author Report Posted January 17, 2025 GRANDISSIMO MAURIZIO GRAZIE di cuore buona notte
mrgianfranco Posted January 18, 2025 Report Posted January 18, 2025 17 ore fa, aniellos ha scritto: sono alle prime armi con i cavi e connettori rete rj45 .. Anche se al tuo quesito è stata data già risposta ..se sei alle prime armi e comunque pensi che ti capitino altri cavi di rete, per non impazzire procurati anche un tester appunto per cavi di rete, costano una miseria e a volte ti evitano giri e contro giri per un pin non pinzato bene
elettromega Posted January 19, 2025 Report Posted January 19, 2025 Ciao quello che ti ha scritto Gianfranco è sacrosanto un tester si ripaga subito e ti evita di impazzire Il 18/01/2025 alle 15:15 , mrgianfranco ha scritto: se sei alle prime armi e comunque pensi che ti capitino altri cavi di rete, per non impazzire procurati anche un tester appunto per cavi di rete, costano una miseria e a volte ti evitano giri e contro giri per un pin non pinzato bene è un attimo invertire due fili. Puoi scarica l'app calcoli elettrici di Ettore Gallina trovi tutto quello che ti può servire per cablaggi collegamenti e calcoli elettrici
eliop Posted January 19, 2025 Report Posted January 19, 2025 Aggiungerei di usare i connettori di tipo passante con apposita pinza, con questi e' pressoché impossibile sbagliare ed effettui una connessione a regola d'arte ....
aniellos Posted January 20, 2025 Author Report Posted January 20, 2025 Buongiorno a tutti ,ma per il tester cavi LAN. Siccome il cavo è posato da una distanza di 40 m su per giù posso mettere il tester lan un capo sul tester e altro a 40m su altro capo funziona così???
BADPI59 Posted January 20, 2025 Report Posted January 20, 2025 (edited) costa poco più di un caffe sono separabili Edited January 20, 2025 by BADPI59
drn5 Posted January 20, 2025 Report Posted January 20, 2025 52 minuti fa, aniellos ha scritto: funziona così??? Si. Alla fin fine uno scatolino mette in corto 2 fili tra di loro adiacenti, l'altro accende un led se trova continuità tra di loro...niente di straordinario e niente che certifichi la bontà delle tratte.
max.bocca Posted January 20, 2025 Report Posted January 20, 2025 Controlla la congruenza 1,8 ti segnala sé invertito o interrotto un filo... Per certificare ci vuole uno strumento che prova attenuazione e diafonia come HT e Fluke
aniellos Posted January 20, 2025 Author Report Posted January 20, 2025 Buonasera a tutti comunque grazie a tutti voi come sempre a questi magnifico forum ....ho posato il cavo ho crimpato i connettori rj45 passanti e stato così facilissimo e ho testato con il tester lan alla grandeeeee graziee
Recommended Posts