seliberale Posted January 23 Report Posted January 23 Buon giorno a tutti. Da tempo collego le stampanti per etichette al plc macchina a secondo del plc la connessione puo essere in seriale per i modelli piu vecchi quindi OmronC200H o in ethernet per i nuovi Omron NJ. Putroppo ogni volta che ne devo acquistare o sostituire una l'ultima acquistata è fuori produzione e ogni volta c'è un po da tribulare siamo passati dalla : Intermec PD42 alla Honeywell PC42 all'ultima Honeywell PD45S a parte il cambio in relata sono molto simili , solo questa volta mi sono trovato con un problema connessione e stampa Ethernet tutto ok mentre se provo la connessione in seriale quindi da scheda Omron C200H ASC02 non funziona . HO provato a leggere la stringa che viene inviata dalla scheda Omron alla stampante e a rimandarla da PC sempre in seriale e va bene (quindi le info sono correte) ho provato a collegare lo stesso cavo hai due precedenti modelli di stampante e funziona per entrambe . MI chiedevo se il problema puo essere qualche tensione sulla seriale e quindi mettere un optoisolatore RS232 ?
Ctec Posted January 23 Report Posted January 23 Penso che sia più un problema di BaudRate e/o numero bit per carattere (compresi start/stop) Dovresti guardare le impostazioni delle vecchie e rimetterle in quella nuova.
max.bocca Posted January 23 Report Posted January 23 Gli standard delle tensioni RS232 sono normale da decenni, puoi verificare con l'oscilloscopio se sono conformi Se hai fatto invio stringa verso un PC a pari velocità bist start stop e parità mi sembra strano. Mi era capitato una seriale che la tensione negativa non era il massimo, in quanto non avevano previsto la negativa sulla logica e la prendevano tramite una Resistenza dalla stampante... Ma stiamo parlando anni ottanta
seliberale Posted January 24 Author Report Posted January 24 Si i parametri di scambio sono corretti pensavo proprio ad una questione legata alle tensioni della seriale perchèla stringa letta da pc e con la stessa configurazione inviata alla stampante funziona mentre il passaggio diretto no consideriamo che la scheda Omron in questione a piu di 20 anni. adesso volevo provare con un optoisolatore sulla seriale per verificare se cambia qualcosa . garzie per le reisposte
drn5 Posted January 24 Report Posted January 24 Il 23/01/2025 alle 08:20 , seliberale ha scritto: HO provato a leggere la stringa che viene inviata dalla scheda Omron alla stampante e a rimandarla da PC sempre in seriale e va bene Quindi il pc collegato al plc legge, ma la stampante collegata al plc no? Cosa usi sul pc per leggere la seriale ? Hyperterminal? Non è che quella stampante necessita di qualche ponticello sul connettore del cavo sui classici DTR,CTS ecc..
Recommended Posts