lupo_cattivo Posted February 19 Report Posted February 19 Buongiorno a tutti. Mi succede una cosa strana. Ho tre PC, due con Win7Pro e uno con Win11Pro. Mi collego ad una rete di PLC CJ1M connessi ad una rete Ethernet tramite VPN. Da tutti i PC riesco a pingare gli IP dei PLC in rete. I due PC con win7 comunicano con i PLC mentre quello con Win11 mi da il seguente errore: CX-Programmer v9.8 Impossibile collegarsi al PLC. Verificare quanto segue: - Se l'unita selezionata in CX-Programmer corrisponde al tipo di PLCa cui è collegata. - Le impostazioni di rete nella finestra di dialogo per la modifica del PLC. - L'alimentazione del PLC. - Il collegamento tra il PLC ed il PC. - Informazioni di autenticazione dell'utente per Secure comm. - Blocco dell'account per Secure comm. La cosa strana è che mi accade solo con una VPN configurata tramite "Impostazioni -> Rete e Internet -> VPN" di Win11, altre VPN es. OpenVPN, funzionano anche con WIN11. Qualcuno ha idea di cosa dovrei cercare? Per ogni dubbio non esitate a scrivere. Grazie per il vostro tempo. Valerio.
SauroM Posted October 14 Report Posted October 14 A me succede la stessa cosa con widows10 vedo tutti i plc in rete VPN (siemens ABB) ma omron da quando hanno "risistemato" la rete aziendale mi da lo stesso errore ho controllato se le porte che utilizza omron erano aperte e lo sono ma niente non riesco più a vedere omron e ne amminstratore di rete ne ingegnieri della omron hanno saputo darmi risposta
Marco Fornaciari Posted October 14 Report Posted October 14 Magari se indicate con esattezza le schede di rete che utilizzate (codice completo e versione firmware) qualche suggerimento arriva. Fermo restando che il protocollo FINS non funziona in presenza di VLan e consimili, e in alcuni casi, anche nella stessa rete e con stessi PC, a volte al connessione avviene con Ethernet/Fins, altre volte solo con Ethernet, così random. Inutile chiedere a Omron, quando non sanno cosa dire (ormai quasi sempre!) dicono di usare le macchine virtuali: ormai evito di chiamarli. Infine bisogna che sulle reti con i PLC sia disabilitao il DHCP.
Recommended Posts