Jump to content

Problema striscia led 220v

Recommended Posts

Posted

Buonasera,

ho installato delle strisce a led da esterno ip68 per illuminare il terrazzo però ho questo problema in alcuni punti di circa 10cm la striscia è spenta o leggermente accesa lampeggiante, quale può essere la causa? Su un  secondo terrazzo che praticamente non uso mai l'illuminazione oggi ho verificato e ho riscontrato lo stesso problema. Specifico che le strisce sono un modello a 220v per una lunghezza di circa 10 metri per tratta.

Grazie 

Saluti

Tiziano

Posted

Credo che sia un difetto nei segmenti, per caso ci sono state delle pieghe durante la posa? Potrebbero essere le resistenze crepate che alimentano i gruppi di LED nei segmenti.

Posted

Grazie, per la risposta le ho installate circa 2 anni fa e non avevano problemi, oltretutto non le ho praticamente quasi mai accese l'altro giorno volevo verificare se erano tutto ok e mi sono accorto di questi buchi  ( allego una foto) su circa 8 metri e mezzo saranno 5/6 punti non illuminati. Sembra che si interrompano lo stesso anche stanno spente possono essere delle interferenze?

Grazie

Saluti

Tiziano

IMG_20250220_183644642_HDR.jpg

Dumah Brazorf
Posted

La striscia è composta da segmenti tutti uguali alimentati in parallelo. Alcuni segmenti hanno salutato.

Posted
9 ore fa, AT22 ha scritto:

Sembra che si interrompano lo stesso anche stanno spente possono essere delle interferenze?

No secondo me è solo un problema di saldature, magari i LED da nuovissimi funzionavano perché facevano "contatto" toccando la pista, poi col tempo tra umidità e caldo/freddo il contatto ha salutato. Oppure le resistenze erano crepate. Potresti provare a muovere leggermente quei segmenti per vedere se si riaccendono.

Posted (edited)

Grazie per la risposta proverò a muoverle come mi hai suggerito te, anche se sono ip68 possono subire il caldo/freddo? Dilatazione?

Tiziano

Edited by AT22
Posted (edited)
1 ora fa, AT22 ha scritto:

anche se sono ip68 possono subire il caldo/freddo? Dilatazione?

😜 ohhh, come no!

Edited by ALLUMY