Vai al contenuto
PLC Forum


Di Chi è Il Programma?


alekitaly

Messaggi consigliati

del_user_56966
Legalmente si è tenuti a consegnare al cliente tutte le informazioni necessarie e sufficienti per eseguire manutenzione ordinaria e straordinaria.

Può darsi che in alcuni casi sia cosi, ma in linea generale

e per esperienza legale diretta:

legalmente il software è dell'autore dell'opera e ne fa cosa ritiene opportuno.

come dicevo prima sempre che il software sia giuridicamente riconducibile all'autore se l'autore per svolgere il proprio

lavoro usa solo codice Open e non apporta alcuna rilevante variante al codice non può rivendicarne alcuna paternità.

Nel testo della legge sui diritti d'autore non per nulla si chiama opera dell'ingegno... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Può darsi che in alcuni casi sia cosi,..

No! Questa è la legge, comune a tutti gli stati membri della Ce.La legge non distingue tra manuali, schemi e software.

Non sei obbligato a dare i sorgenti. Questo è un problema tuo. Chi vende PLC non ti fornisce il firmware della CPU; infatti tu puoi eseguire manutenzione ordinaria e straordinaria senza conoscere cosa è scritto nella memoria.

Anche le funzioni di sistema fornite da Siemens non sono corredetate dai sorgenti, infatti sono strutturate in modo tale che l'utente le può usare senza conescere i sorgenti.

Nei miei lavori, salvo accordo diretto in fase di accettazione d'ordine, non fornisco i tutti i sorgenti per principio; però strutturo il software in modo tale che l'utente possa eseguire manutenzione ordinaria e straordinaria.

Attenzione! Manutenzione, anche straordinaria, non significa apportare modifiche al software. Una volta che il programma è accettato quello è e quello rimane. Ci sono 2 CD ed un listato datato e firmato che ne attesta l'originalità e che fanno fede in caso di contestazione per garanzie e malfunzionamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Sicuramente il Sw, in parte o tutto, rientra in queste informazioni.

questo contrasta con quanto dicevo prima, visto che al riguardo la ricerca è stata eseguita dal uno dei migliori studi legali di Milano

mi sai dare documentazione ufficiale su questo esplicito particolare, ovvero se o capito bene tu dici che il software si è obbligati a

consegnarlo perché fa parte della documentazione del dispositivo e questo in linea generale per ogni tipo di dispositivo programmabile...?

Sarebbe interessante vedere della documentazione ufficiale/leggi che trattano la materia, visto che quelle sul Copyright sono del tutto diverse!

Link al commento
Condividi su altri siti

questo contrasta con quanto dicevo prima,...

Per favore leggi tutto e attentamente, senza estrapolare frasi di comodo.

Sicuramente il Sw, in parte o tutto, rientra in queste informazioni. Sta a chi progetta il software fare in modo di poter scindere le informazioni "ordinarie" da quelle che vuol costudire.

Non so chi ti ha fatto la ricerca, cosa ti ha ricercato e perchè lo ha ricercato, ma la legge al proposito è sufficientemente chiara. Non ti impone di dare i sorgenti o altro documento software. Al limite è sufficiente il manuale d'istruzione. Credo di averlo spiegato con sufficiente chiarezza nel post precedente.

Poi se per come hai congegnato il sistema sei costretto a dare tutti i sorgento per rispettare la lettera della legge son problemi tuoi.

Ci sono numerosi esempi di software commerciale "chiuso" che rispetta la legge. Persino MS Window, sonzionato per altri motivi, non è mai stato sanzionato per questo. Come mai? Perchè le informazioni di pubblico dominio sono sufficienti per eseguire manutenzione ordinaria e straordinaria. Qualsiasi programamtore che conosca il sistema operativo in modo sufficiente è in grado di interagire con esso, il tutto senza avere a diosposizione i sorgenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Al limite è sufficiente il manuale d'istruzione.

questo è scontato, nessuno vuol mettere un cliente in condizione di non saper utilizzare e manutenere un dispositivo/macchina/Impianto...

quello che intendo è come già specifichi tu che esplicitamente nessuna legge obbliga a consegnare i sorgenti, questo semmai è pratica comune in certi settori

e comunque (se si hanno le potenzialità di trattare) anche di accordi tra le parti.

Visto che hai citato MS rimando a una più attenta lettura della licenza del S.O dove viene esplicitamente scritto

che il massimo danno risarcito equivale a 5 Dollari!

se ti va premi il tasto < Installa > altrimenti prendi il pacchetto e lo riporti al fornitore.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Il cliente raramente legge tutte le clausole del contratto, ma se qualcosa si ferma e si deve intervenire, o sei già presente sul posto, o spera che trovino qualcuno capace e che non debba affrontare il "problema" delle password.

Mi riallacciavo a questo, se l'impianto si ferma e era stato correttamente collaudato si deve chiamare l'assistenza del costruttore a nessuno

è consentito di bypassare le password del programma in nessun caso, se il cliente non legge le clausole del contratto è solo un problema suo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riallacciavo a questo, se l'impianto si ferma e era stato correttamente collaudato si deve chiamare l'assistenza del costruttore a nessuno

è consentito di bypassare le password del programma in nessun caso, se il cliente non legge le clausole del contratto è solo un problema suo!

Il vero problema sta nel fatto che, per legge, il cliente deve poter effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Puoi mettere tutte le password e le protozioni Hw che vuoi, ma devi consentire al cliente di poter fare la manutenzione.

Se l'impinato si ferma per un difetto di origine (bug non rilevata al collaudo) rientra nei difetti di fabbricazione e nella relativa legislazione. Questo è molto più grave perchè il costruttore è responsabile anche penalmente per danni alle persone.

Con Windows e altri programmi MS, per esempio, non rientra nella casistica perchè il loro impiego è limitato in modo abbastanza preciso; in un impianto industriale le cose sono un pochettino differenti. Se hai un errore di programma che, in determinate circostanze, causa malfunzionamenti gravi con danni alle cose ed alle persone il fornitore del programma ne risponde in sede civile e penale. A poco o nulla valgono gli scarichi di responsabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso contatti con il mio avvocato che ho scoperto esserlo anche di una della più grosse aziende di macchine automatiche della mia regione Emi Rom e anche lui mi ha confermato che il programmatore deve consegnare il software alla azienda costruttrice specie se è in appalto ma che con un semplic accordo tra le parti l'azienda costruttrice non può divulgarlo altrimenti paga la penale...

questo credo sia corretto per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che il software va consegnato, se è fondamentale al funzionamento della macchina. Quello che non è obbligatorio consegnare è il SORGENTE.

Il sorgente del software, non essendo soggetto ad usura o invecchiamento, non deve essere dato al cliente. Chi lo fa, lo fa spontaneamente.

Oltretutto colui che modifica la macchina o il software si rende responsabile di un illecito, quando questo non rivesta caso più grave. Io i sorgenti non li do.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...