SoymyTec Posted March 12 Report Posted March 12 Buongiorno, devo realizzare un programma che comprende anche, tra le altre cose, un controllo della direzione di un asse. Il controllo deve essere eseguito leggendo i due canali di un encoder incrementale. Qualcuno può aiutarmi, per il programma del Logo uso Function Block Diagram (schema logico).
Mircoron Posted March 12 Report Posted March 12 Solo la direzione o anche la posizione? Tieni conto però che la velocità massima che puoi fornire dall'encoder è pochi Hz, altrimenti ti devi dotare di un circuito esterno di direzione.
mc1988 Posted March 12 Report Posted March 12 (edited) 1 ora fa, SoymyTec ha scritto: un controllo della direzione di un asse. Il controllo deve essere eseguito leggendo i due canali di un encoder incrementale. Se ti serve solo questo, allora devi trovare il modo di sfruttare nella logica del Logo il fatto che (essendo A e B sfasati di 90° elettrici) in un verso di rotazione dell'encoder il segnale B va alto quando A è già alto e sempre il segnale B va basso quando A è già basso (cioè B "in ritardo" su A di 90°, o A "in anticipo" su B di 90°) mentre nel verso di rotazione opposto accade esattamente l'opposto ovvero il segnale A va alto quando B è già alto e sempre il segnale A va basso quando A è già basso (cioè A "in ritardo" su B di 90°, o B "in anticipo" su A di 90°). Conviene sfruttare i fronti di salita e discesa, secondo me; previa verifica, come diceva Mircoron, che la frequenza degli impulsi emessi dall'encoder sia compatibile con la frequenza gestibile dagli ingressi del Logo. Ciao mc1988 Edited March 12 by mc1988
a321680 Posted March 13 Report Posted March 13 un esempio per il solo controllo di verso potrebbe essere questo
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now