Ginger21 Posted March 16, 2025 Report Posted March 16, 2025 Buon giorno vorrei chiedere a voi esperti che ne pensate di bagnare i pannelli per aumentare la resa
antoniopev Posted March 16, 2025 Report Posted March 16, 2025 spreco di acqua, vanno lavati se si sporcano per polvere p escrementi di volatili
mgaproduction Posted March 16, 2025 Report Posted March 16, 2025 11 minuti fa, Stefaro74 ha scritto: Il problema è il calcare Esattamente : o si lavano con acqua demineralizzata o è meglio lasciare il compito della pulizia alla pioggia. Che per altro, ultimamente non si fa mancare...
Dumah Brazorf Posted March 16, 2025 Report Posted March 16, 2025 Se cerchi nel forum ricordo vecchissimi 3d sull'argomento, almeno 10-15anni fa. Non se ne è più parlato immagina perchè...
Ginger21 Posted March 16, 2025 Author Report Posted March 16, 2025 Grazie per le risposte.ho visto in questi giorni con periodi di sole e pioggerella che avevo picchi di 6 kw prolungati durante la giornata. e mi chiedevo con pannelli freddi la resa era superiore alla norma. Impianto da 6 kw
NovellinoXX Posted March 16, 2025 Report Posted March 16, 2025 3 minuti fa, Ginger21 ha scritto: e mi chiedevo con pannelli freddi la resa era superiore alla norma In teoria sì, in pratica le goccioline d'acqua fanno da lente e calore e luce si concentrano su una zona minuscola lasciando in ombra altre e non so se è cosa buona.
reka Posted March 16, 2025 Report Posted March 16, 2025 certo, i pannelli hanno il massimo rendimento con temeprature relativamente fresche, però il sistema a nebulizzazione su impianti domestici non è per niente conveniente.
mrgianfranco Posted March 16, 2025 Report Posted March 16, 2025 4 ore fa, Ginger21 ha scritto: bagnare i pannelli per aumentare la resa Il gioco non vale la candela!...come detto devi trattare l acqua, acqua trattata che non puoi mandare in loop perché se la recuperi e la stocchi in cisterna dopo un po' è compromessa e rischia di aggredire vetro e alluminio
mgaproduction Posted March 16, 2025 Report Posted March 16, 2025 6 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Se cerchi nel forum ricordo vecchissimi 3d sull'argomento, almeno 10-15anni fa. Non se ne è più parlato immagina perchè... Inrealtà, ancora un paio di anni fa aprii io una discussione in merito : Ma poi, per le motivazioni varie addotte, ho desistito
Recommended Posts