Vai al contenuto
PLC Forum


Compobus / S - cavo di collegamento


pcontini

Messaggi consigliati

Devo collegare un plc SRM1-C02-V2 (Master compobus/s) ad un slave SRT2-AD04 distante circa 100.

Avevo intenzione di alimentarli con 2 alimentatori distinti e utilizzare quindi un cavo a due conduttori.

Il tecnico omron che ho sentito dice che comunque devo mettere in comune le due masse, ma guardando i manuali risulta che appena sotto i morsetti di alimentazione è presente un DC/DC converter isolato.

Vi ponevo due quesiti?

Serve effettivamente mettere in comune le due masse?

Che tipo di cavo mettereste?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non ho capito in che modo vuoi usare le due alimentazioni.

Nell'ultima applicazione con Compobus /S ho usato anche io due alimentazioni (probabilmente per mia paranoia personale :D ).

Una l'ho dedicata per le alimentazioni dei PLC e degli Ingressi/Uscite mentre l'altra (con alimentatore filtrato della phoenix) l'ho dedicata per la rete compobus/S (il tutto per evitare possibili disturbi provenienti dal campo.

Il tutto senza collegare i due negativi insieme.

Per quanto riguarda il cavo, per le due alimentazioni ho utilizzato un 2x2x1,5 mmq mentre per la rete un Belden 2x0,75mmq twistato con doppia schermatura.

Ciao Fabio.

Modificato: da FaxPLC
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo usare le due alimentazioni così:

Alimentatore zona plc collegato ai morestti BS+ e BS- del master

Alimentatore in campo (nel quadro dello slave) collegato ai morsetti BS+ e BS- dello slave. Niente masse in comune.

Poi collegare con un 2x0,75 i morsetti BD H e BD L di master e slave

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...