Vai al contenuto
PLC Forum

Sto pensando di rinnovare il mio impianto fotovoltaico .

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti! 😊

Sto pensando di rinnovare il mio impianto fotovoltaico e mi piacerebbe sapere quali pannelli vi stanno dando i migliori risultati nel 2025.
Ho letto pareri positivi su alcuni marchi, ma preferirei sentire esperienze dirette da chi li usa davvero ogni giorno.

🟢 Quali pannelli avete installato?
🟢 Come vi trovate in termini di rendimento e affidabilità?
🟢 Avete avuto esperienze positive (o negative) con l’assistenza?

Se avete consigli o suggerimenti, anche su cosa evitare, li accetto molto volentieri!
Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la propria esperienza!

Modificato: da Livio Orsini
  • Livio Orsini changed the title to Sto pensando di rinnovare il mio impianto fotovoltaico .

Livio Orsini
Inserita:

Estelle, per favore, non fare titoli chilometrici.  Il titolo serve per individuare il tema della discussione. Motivazione e spiegazioni devono stare nel testo.

Inserita:
17 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

埃斯特尔,请不要写长标题。标题用于确定讨论的主题。文中必须包含动机和解释。

Grazie mille per il promemoria!
Hai perfettamente ragione: farò più attenzione a mantenere i titoli brevi e descrittivi, e includerò spiegazioni più complete all’interno del post. 😊

mgaproduction
Inserita: (modificato)
7 ore fa, Estelle ha scritto:

Ciao a tutti! 😊

Sto pensando di rinnovare il mio impianto fotovoltaico e mi piacerebbe sapere quali pannelli vi stanno dando i migliori risultati nel 2025.
Ho letto pareri positivi su alcuni marchi, ma preferirei sentire esperienze dirette da chi li usa davvero ogni giorno.

🟢 Quali pannelli avete installato?
🟢 Come vi trovate in termini di rendimento e affidabilità?
🟢 Avete avuto esperienze positive (o negative) con l’assistenza?

Se avete consigli o suggerimenti, anche su cosa evitare, li accetto molto volentieri!
Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la propria esperienza!

Una sola cosa posso dirti, ma sono sicuro che già la saprai : i rendimenti dei pannelli aumentano sempre di più.

Quelli che ho io sono da 325W ciascuno, ma oggi ne ho visti già da più di 500. Quindi in caso di rinnovo, a parità di superficie, senza dubbio puoi aumentare la produzione.

Però onestamente io aspetterei e porterei quasi a fine vita l'impianto attuale. I miei calcoli mi stanno dicendo che dovrei stare dentro i 10 anni, accumulo compreso.

Ma perchè grazie all'impianto, sto risparmiando del gas per il riscaldamento perchè ho messo dei climatizzatori e ovviamente conto anche QUESTO tipo di risparmio.

Modificato: da mgaproduction