Estelle Posted April 24, 2025 Report Posted April 24, 2025 (edited) Ciao a tutti! 😊 Sto pensando di rinnovare il mio impianto fotovoltaico e mi piacerebbe sapere quali pannelli vi stanno dando i migliori risultati nel 2025. Ho letto pareri positivi su alcuni marchi, ma preferirei sentire esperienze dirette da chi li usa davvero ogni giorno. 🟢 Quali pannelli avete installato? 🟢 Come vi trovate in termini di rendimento e affidabilità? 🟢 Avete avuto esperienze positive (o negative) con l’assistenza? Se avete consigli o suggerimenti, anche su cosa evitare, li accetto molto volentieri! Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la propria esperienza! Edited April 24, 2025 by Livio Orsini
Livio Orsini Posted April 24, 2025 Report Posted April 24, 2025 Estelle, per favore, non fare titoli chilometrici. Il titolo serve per individuare il tema della discussione. Motivazione e spiegazioni devono stare nel testo.
Estelle Posted April 24, 2025 Author Report Posted April 24, 2025 17 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: 埃斯特尔,请不要写长标题。标题用于确定讨论的主题。文中必须包含动机和解释。 Grazie mille per il promemoria! Hai perfettamente ragione: farò più attenzione a mantenere i titoli brevi e descrittivi, e includerò spiegazioni più complete all’interno del post. 😊
mgaproduction Posted April 24, 2025 Report Posted April 24, 2025 (edited) 7 ore fa, Estelle ha scritto: Ciao a tutti! 😊 Sto pensando di rinnovare il mio impianto fotovoltaico e mi piacerebbe sapere quali pannelli vi stanno dando i migliori risultati nel 2025. Ho letto pareri positivi su alcuni marchi, ma preferirei sentire esperienze dirette da chi li usa davvero ogni giorno. 🟢 Quali pannelli avete installato? 🟢 Come vi trovate in termini di rendimento e affidabilità? 🟢 Avete avuto esperienze positive (o negative) con l’assistenza? Se avete consigli o suggerimenti, anche su cosa evitare, li accetto molto volentieri! Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la propria esperienza! Una sola cosa posso dirti, ma sono sicuro che già la saprai : i rendimenti dei pannelli aumentano sempre di più. Quelli che ho io sono da 325W ciascuno, ma oggi ne ho visti già da più di 500. Quindi in caso di rinnovo, a parità di superficie, senza dubbio puoi aumentare la produzione. Però onestamente io aspetterei e porterei quasi a fine vita l'impianto attuale. I miei calcoli mi stanno dicendo che dovrei stare dentro i 10 anni, accumulo compreso. Ma perchè grazie all'impianto, sto risparmiando del gas per il riscaldamento perchè ho messo dei climatizzatori e ovviamente conto anche QUESTO tipo di risparmio. Edited April 24, 2025 by mgaproduction
Recommended Posts