nik57 Posted April 25, 2025 Report Posted April 25, 2025 salve a tutti nel mio condominio si sta pensando di installare un impianto fv, cosa ne pensate dell'offerta allegata? mi sembra un tantino gonfiata soprattutto, (seconda immagine) il costo a kW (0.86€) risparmiato per autoconsumo e le altre due voci non sono troppo basse? considerato che la maggior parte dei condomini ha un consumo annuale intorno ai 2000 kW e come consumo condominiale abbiamo solo luce scale, cancello elettrico e teleriscaldamento centralizzato, ne vale la pena? siamo vincolati a cedere/vendere ad iren per 10/20 anni? conviene aspettare? grazie nik
click0 Posted April 25, 2025 Report Posted April 25, 2025 ti è stato spiegato, cos'è quello che vi viene proposto ???
nik57 Posted April 25, 2025 Author Report Posted April 25, 2025 (edited) impianto di autoconsumo collettivo... pannelli fotovoltaici sul tetto Edited April 25, 2025 by nik57
click0 Posted April 25, 2025 Report Posted April 25, 2025 😊 https://www.gse.it/servizi-per-te/autoconsumo/gruppi-di-autoconsumatori-e-comunita-di-energia-rinnovabile/comunità-energetiche-rinnovabili
nik57 Posted April 25, 2025 Author Report Posted April 25, 2025 chiedevo se i "Benefici economici", terza immagine, vi sembrano realistici/congrui... il reale autoconsumo credo sia più basso di quello ipotizzato (luce scale+cancello elettrico-centrale teleriscaldamento) ed il costo a kw (0.86) auutoconsumato non è troppo elevato?
reka Posted April 25, 2025 Report Posted April 25, 2025 quella stima va riportata alle bollette reali del condominio. l'ideale in questi casi sarebbe avere un monitoraggio dei consumi ma non sempre è possibile. comunque con la fine sello scambio sul posto le comunità energetiche sono quelle più incentivate.
Recommended Posts