Vai al contenuto
PLC Forum

Brother HS-3600 – Errore 322 (Servo deviation Y) e accesso modalità service/test

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,
possiedo due macchine elettroerosione a filo Brother HS-3600. Una è perfettamente operativa, l’altra è in fase di test e presenta un problema che non riesco a risolvere.
Problema:

Durante il mantenimento del piano sull’asse Y, compare sempre l’errore:

Errore 322 – Servo deviation Y

La macchina si muove regolarmente negli assi X e Y in modalità manuale, ma appena esegue movimenti di lavorazione sull’asse Y, scatta l’errore.
🔧 Interventi già effettuati:

Pulizia guide e viti

Sostituzione motore asse Y

Sostituzione scala lineare

Sostituzione scheda servo XY

Taratura potenziometri VR4 e VR10

Verifica tensioni (tutto regolare)

🔍 Situazione software:

Ho eseguito il reset macchina da pannello (XY ecc.) ma nessun miglioramento.

Ho accesso alla schermata <SPECIAL>, ma mostra solo test di uscite (valvole, motori, ecc.).

Nessun accesso a <MANUT>, <SERVO>, <GAINS> o menu simili.

I codici 999, 1111, 3737, 2002, 0724 ecc. non vengono accettati (beep errore).

Vorrei anche capire come fare un backup completo dalla macchina buona e scriverlo sulla rotta.

Le mie domande:

Esiste una combinazione di tasti all’accensione per accedere a un menu tecnico nascosto o “test mode”?

Qualcuno conosce come aumentare la tolleranza servo dell’asse Y o entrare in parametri avanzati?

C’è un modo sicuro per copiare i parametri da una macchina funzionante (via floppy o RS-232)?

Qualcuno ha esperienza con firmware aggiornati o sblocco menù service su queste Brother?

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio o procedura dettagliata.

Inserita:

Non hai il manuale service della macchina? Quello riservato ai manutentori per intenderci.

Lì troveresti sicuramente l'elenco parametri che cerchi.