dvd2000 Inserito: 10 maggio Segnala Inserito: 10 maggio Buongiorno a tutti. Ho appena sostituito la mia lavastoviglie e dopo 4 lavaggi eseguiti ottengo sempre sui bicchieri (solo su quelli completamente lisci) alcune leggere macchie di acqua che però non credo sia calcare in quanto passandoci un panno vengono via subito. Pensando fosse il livello del brillantante troppo elevato decido di abbassarlo (su Bosch di default è a 5 su 6) portandolo a 3 ma il risultato non cambia, forse peggiora. Come detersivo uso il fairy platinum gel, l’addolcitore è impostato sulla durezza corretta. Programma automatico 45-65 che dura circa 2 ore. Avete idea di cosa potrebbe essere? Capita solo su certi tipi di bicchieri, il resto delle stoviglie è perfetto… solo sui laterali della vasca trovo qualche leggera striatura che comunque se ne va passandoci un panno, come per le macchie sui bicchieri.
UABC80 Inserita: 10 maggio Segnala Inserita: 10 maggio Con altri programmi riscontri lo stesso problema? Puoi postare delle foto dei bicchieri macchiati? Comunque se il dosaggio del brillantante fosse troppo alto sul vetro troveresti delle striature/macchie iridescenti, ma da come descrivi il problema non mi sembra il tuo caso
dvd2000 Inserita: 10 maggio Autore Segnala Inserita: 10 maggio Al prossimo lavaggio faccio delle foto ai bicchieri. Proverò il programma a 60 gradi e polvere Miele, mi è venuto il dubbio che magari possa essere qualche residuo di detersivo non risciacquato a dovere. Potrebbe essere? Le uniche striature che ho notato sono sulle pareti e sul fondo, ma non sono iridescenti…
UABC80 Inserita: 10 maggio Segnala Inserita: 10 maggio 1 ora fa, dvd2000 ha scritto: mi è venuto il dubbio che magari possa essere qualche residuo di detersivo non risciacquato a dovere. Se è dosato correttamente lo escludo, anche perché il Fairy gel è un ottimo detersivo. Solo le tab danno problemi se il carico non è davvero sporco perché sono iperdosate 1 ora fa, dvd2000 ha scritto: Le uniche striature che ho notato sono sulle pareti e sul fondo, ma non sono iridescenti… In generale, le striature di qualsiasi colore fanno pensare a troppo brillantante, ma posta foto anche di quelle così vediamo
Ganimede77 Inserita: 11 maggio Segnala Inserita: 11 maggio 23 ore fa, dvd2000 ha scritto: ottengo sempre sui bicchieri (solo su quelli completamente lisci) alcune leggere macchie di acqua che però non credo sia calcare in quanto passandoci un panno vengono via subito. Pensando fosse il livello del brillantante troppo elevato decido di abbassarlo (su Bosch di default è a 5 su 6) portandolo a 3 ma il risultato non cambia, forse peggiora. E' il contrario, se hai macchie di acqua/calcare, il brillantante va aumentato. Diminuito è se le stoviglie sono appiccicose, amare, azzurrate o iridescenti. Non ultimo, se la macchina prevede l'apertura della porta, usa questa funzione. Le macchine attuali asciugano molto meno di quelle del passato per via del risparmio energetico.
dvd2000 Inserita: 11 maggio Autore Segnala Inserita: 11 maggio 8 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: E' il contrario, se hai macchie di acqua/calcare, il brillantante va aumentato. Diminuito è se le stoviglie sono appiccicose, amare, azzurrate o iridescenti. Non ultimo, se la macchina prevede l'apertura della porta, usa questa funzione. Le macchine attuali asciugano molto meno di quelle del passato per via del risparmio energetico. Caspita, ma se lo aumento arrivo al livello massimo (cioè il 6), di default è 5, può essere che nelle ultime Bosch abbiano ridotto la dose di brillantante erogato? La mia è una serie 8, ha l’asciugatura a zeolite e infatti non trovo nemmeno una goccia di acqua. L’apertura automatica della porta era attiva di default solo per il programma eco, l’ho abilitata su tutti i programmi dalle impostazioni, ma la cosa strana è che se la attivo sia da app che sul display mi indica un consumo di energia inferiore e un tempo asciugatura superiore. Non capisco perchè facendo aprire la porta dovrebbe consumare meno energia…
Ganimede77 Inserita: 11 maggio Segnala Inserita: 11 maggio (modificato) 1 ora fa, dvd2000 ha scritto: Caspita, ma se lo aumento arrivo al livello massimo (cioè il 6), di default è 5, può essere che nelle ultime Bosch abbiano ridotto la dose di brillantante erogato? Che brillantante stai usando ora? Tutto normale, le macchine nuove sono meno efficaci in asciugatura rispetto alle precedenti. Modificato: 11 maggio da Ganimede77
Ganimede77 Inserita: 11 maggio Segnala Inserita: 11 maggio 1 ora fa, dvd2000 ha scritto: la cosa strana è che se la attivo sia da app che sul display mi indica un consumo di energia inferiore e un tempo asciugatura superiore. Non capisco perchè facendo aprire la porta dovrebbe consumare meno energia… E' sensatissimo. Aprendo la porta, la macchina può ridurre il tempo di attivazione della resistenza di asciugatura e/o abbassare la temperatura dell'acqua dell'ultimo risciacquo perché conta nella evaporazione naturale e favorita dalla porta aperta. Ormai tutti usano questa tecnica ed i risultati sono inferiori a meno di usare corrette abitudini di lavaggio, detersivi che si sciacquano bene e buoni brillantanti. Non necessariamente sono prodotti costosi, anzi, sono proprio i prodotti tradizionali e semplici a funzionare meglio. Ad esempio, il brillantante di Denk Mit a me da ottimi risultati sulla mia Asko a dosaggio predefinito che dovrebbe essere un livello medio.
Ganimede77 Inserita: 11 maggio Segnala Inserita: 11 maggio 22 ore fa, dvd2000 ha scritto: Al prossimo lavaggio faccio delle foto ai bicchieri. Attendiamo.
dvd2000 Inserita: 11 maggio Autore Segnala Inserita: 11 maggio 15 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Che brillantante stai usando ora? Tutto normale, le macchine nuove sono meno efficaci in asciugatura rispetto alle precedenti. Finish brillasciuga (quello giallo). Avevo quello in casa quando ho montato la nuova lavastoviglie… Adesso ho preso quello della miele che è trasparente, ma ormai devo attendere che finisca il finish nel serbatoio.
Ganimede77 Inserita: 11 maggio Segnala Inserita: 11 maggio 23 minuti fa, dvd2000 ha scritto: Finish brillasciuga (quello giallo) È un po’ che non uso prodotti Finish, ma in genere il brillantante è ok.
dvd2000 Inserita: 11 maggio Autore Segnala Inserita: 11 maggio Ora sono disperato. L’ultimo lavaggio ha fatto proprio schifo. Polvere miele, brillantante settato a 5, è uscito una schifezza sui vetri. Tra le prove avevo ridotto il livello dell’addolcitore di un punto perché avevo preso un test e mi dava un grado di durezza più basso rispetto a quello del sito di A2A.
dvd2000 Inserita: 11 maggio Autore Segnala Inserita: 11 maggio Non mi sono dato per vinto così ho fatto un secondo ciclo tutto solo con i bicchieri. Stavolta ho rimesso l’addolcitore come da durezza indicata dal gestore dall’acquedotto, il brillantante su 6 e fairy platinum gel. Risultato decisamente migliore, ma non perfetto. La vasca presenta ancora alcune tracce.
Daniele.A88 Inserita: 11 maggio Segnala Inserita: 11 maggio Va regolato meglio l'addolcitore in base alla durezza dell'acqua, verificata con un test di durezza dell'acqua. Quelle macchie è calcare.
dvd2000 Inserita: 11 maggio Autore Segnala Inserita: 11 maggio 1 ora fa, Daniele.A88 ha scritto: Va regolato meglio l'addolcitore in base alla durezza dell'acqua, verificata con un test di durezza dell'acqua. Quelle macchie è calcare. Ho già fatto un test, quello con le gocce da versare fino a quando l’acqua non vira dal colore rosso al verde, fatto 2 volte e risultava 27f. Dal sito del comune indica una durezza di 34f. Non poca la discrepanza. Ora l’addolcitore è settato nel range che comprende 34f, dici che se lo aumento di un punto può dare problemi se troppo dolce?
Ganimede77 Inserita: 11 maggio Segnala Inserita: 11 maggio 3 ore fa, dvd2000 ha scritto: Ho già fatto un test, quello con le gocce da versare fino a quando l’acqua non vira dal colore rosso al verde, fatto 2 volte e risultava 27f Hai usato l'acqua presa dal rubinetto del lavandino? ...magari quello accanto alla lavastoviglie? 3 ore fa, dvd2000 ha scritto: Ora l’addolcitore è settato nel range che comprende 34f Bosch, nel manuale, ti ha messo anche la durezza in grandi francesi? Hai fatto tu la conversione?
Ganimede77 Inserita: 11 maggio Segnala Inserita: 11 maggio 5 ore fa, dvd2000 ha scritto: Risultato decisamente migliore, ma non perfetto. La vasca presenta ancora alcune tracce. Il tappo del sale è chiuso bene? Fai una foto della zona del tappo del sale, non è che anche il segno? Te lo chiedo perchè un'amica aveva un caso simile ed era il tappo del sale a perdere.
dvd2000 Inserita: 11 maggio Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Hai usato l'acqua presa dal rubinetto del lavandino? ...magari quello accanto alla lavastoviglie? Bosch, nel manuale, ti ha messo anche la durezza in grandi francesi? Hai fatto tu la conversione? Si, usato proprio l’acqua del lavandino accanto alla lavastoviglie. i gradi nella lavastoviglie sono i tedeschi, ho usato il convertitore. Da 34f risulta 19dh, sulla lavastoviglie ho selezionato “17-21dh”
dvd2000 Inserita: 11 maggio Autore Segnala Inserita: 11 maggio 7 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Il tappo del sale è chiuso bene? Fai una foto della zona del tappo del sale, non è che anche il segno? Te lo chiedo perchè un'amica aveva un caso simile ed era il tappo del sale a perdere. Controllato, chiuso perfettamente con la sua guarnizione perfettamente in sede.
Ganimede77 Inserita: 12 maggio Segnala Inserita: 12 maggio 11 ore fa, dvd2000 ha scritto: chiuso perfettamente con la sua guarnizione perfettamente in sede. E non sembra mostrare rigagnoli di sale... quindi è proprio calcare. Mannaggia, non sarà l'addolcitore OK? Per caso in passato hai commesso qualche errore? ...metto detersivo nel serbatoio sale? o avviano la macchina con tappo aperto?
puma87 Inserita: 12 maggio Segnala Inserita: 12 maggio La macchina ha la funzione Shine & Dry? Perlomeno nei modelli marchiati Neff si chiama così... Oppure hai la possibilità di attivarla tramite l'app, se è predisposta alla connessione con smartphone?
dvd2000 Inserita: 12 maggio Autore Segnala Inserita: 12 maggio 7 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: E non sembra mostrare rigagnoli di sale... quindi è proprio calcare. Mannaggia, non sarà l'addolcitore OK? Per caso in passato hai commesso qualche errore? ...metto detersivo nel serbatoio sale? o avviano la macchina con tappo aperto? La macchina è nuova, ha fatto 6 programmi in totale. Riempito solo con sale Finish prima del primo lavaggio. Non so se attendere qualche lavaggio o se aumentare il livello dell’addolcitore…
dvd2000 Inserita: 12 maggio Autore Segnala Inserita: 12 maggio 3 minuti fa, puma87 ha scritto: La macchina ha la funzione Shine & Dry? Perlomeno nei modelli marchiati Neff si chiama così... Oppure hai la possibilità di attivarla tramite l'app, se è predisposta alla connessione con smartphone? Ha la zeolite, che credo sia sempre attiva. Poi ha L’efficient dry che ho attivato per tutti i programmi (quella che apre la porta a fine ciclo) E poi ha l’Asciugatura Extra che non ho ancora attivato, da manuale dice che aumenta la temperatura in fase di asciugatura comportando un’aumento del consumo, non so se possa risolvere. Quando apre la porta a fine ciclo comunque è tutto perfettamente asciutto.
Ganimede77 Inserita: 12 maggio Segnala Inserita: 12 maggio (modificato) 10 minuti fa, dvd2000 ha scritto: Non so se attendere qualche lavaggio o se aumentare il livello dell’addolcitore… Ah OK, attendi, attendi... almeno 10-15 cicli prima di giudicare. Magari le resine non sono ancora, semplifichiamo, attivate. 6 minuti fa, dvd2000 ha scritto: Ha la zeolite, che credo sia sempre attiva. Yes Modificato: 12 maggio da Ganimede77
dvd2000 Inserita: 12 maggio Autore Segnala Inserita: 12 maggio L’unica cosa che non ho fatto per mia mancanza era di fare il primo lavaggio intensivo a vuoto. A dire il vero non ha fatto nessun lavaggio a 70 gradi. Potrebbe essere d’aiuto farla ora?
Messaggi consigliati