Jump to content

Bosch e tracce di “acqua” su bicchieri


Recommended Posts

Posted

Concordo sulla necessità di aspettare qualche lavaggio...

Ma in ogni caso resta il mio dubbio: la macchina ha la funzione di connessione allo smartphone tramite app?

Se si, nell'app si ha la possibilità di inserire la funzione Shine & Dry?

Che modello hai di Bosch?

Posted
21 minuti fa, puma87 ha scritto:

Concordo sulla necessità di aspettare qualche lavaggio...

Ma in ogni caso resta il mio dubbio: la macchina ha la funzione di connessione allo smartphone tramite app?

Se si, nell'app si ha la possibilità di inserire la funzione Shine & Dry?

Che modello hai di Bosch?

È una bosch Serie 8 SMV8YCX02E.

Nell’app riguardo l’asciugatura c’è l’opzione “efficient dry” già attiva e “asciugatura extra” per tutti i programmi che non è attiva.

 

IMG_3399.png

IMG_3400.png

IMG_3401.png

Posted

Allora evidentemente è un'opzione che stanno abbandonando sia sui pannelli comandi che nell'app...

Facci sapere come va nei prossimi giorni, magari prova anche diversi programmi per vedere se cambia qualcosa...

Posted

Nei prossimi giorni vedrò i risultati anche utilizzando altri programmi.

Spero che si risolva, magari deve fare qualche rigenerazione prima l’addolcitore.

Da manuale indica che la fa ogni 6 cicli…

altrimenti posso sempre alzare l’impostazione, col rischio però che l’acqua sia troppo dolce.

 

 

IMG_3402.jpeg

Posted

Oggi ho fatto un lavaggio a 70 gradi, nei bicchieri nessuna traccia di acqua, tranne su uno dove c’era una leggerissima striatura.

Qualche leggerissima striatura anche sul fondo della vasca.

 

Ho fatto il test di durezza acqua prelevando un campione dal pozzetto (l’acqua è veramente limpida): risultato 5 gradi francesi, dall’acquedotto ne escono circa 33, quindi credo che l’addolcitore stia funzionando correttamente. Giusto?

Quindi quelle maledette tracce cosa possono essere?

Ganimede77
Posted
16 ore fa, dvd2000 ha scritto:

Ho fatto il test di durezza acqua prelevando un campione dal pozzetto (l’acqua è veramente limpida): risultato 5 gradi francesi, dall’acquedotto ne escono circa 33, quindi credo che l’addolcitore stia funzionando correttamente. Giusto?

 

Si, è corretto il comportamento. Non deve essere "distillata", un poco di carbonati servono al detersivo.

Ganimede77
Posted
17 ore fa, dvd2000 ha scritto:

Quindi quelle maledette tracce cosa possono essere?

 

Mhmm... avevi provato un detersivo differente? Hai provato ad assaggiare quelle macchine? ...con la lingua per sapere che sapore hanno.

17 ore fa, dvd2000 ha scritto:

Qualche leggerissima striatura anche sul fondo della vasca.

 

Di queste non mi preoccuperei...

Posted
36 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Mhmm... avevi provato un detersivo differente? Hai provato ad assaggiare quelle macchine? ...con la lingua per sapere che sapore hanno.

 

Di queste non mi preoccuperei...

Non ho provato ad assaggiarle, comunque con l’ultimo lavaggio a 70 non ne ha lasciate, cosi come con il programma bicchieri a 40.

Proverò prossimamente di nuovo l’automatico 45-65 e se si presentano gli darò una leccata.

 

Il risultato peggiore lo avevo ottenuto con la polvere miele, ma è vero che avevo anche ridotto il brillantante da 5 a 3.

I primi 2 lavaggi li avevo fatti con le sue caps in dotazione (finish ultimate plus) e il risultato era perfetto.

Adesso sto usando il fairy platinum gel e sembra digerirlo bene.

La cosa che ho notato in questa lavastoviglie, rispetto alla precedente, che comunque sia anche se uso i programmi non automatici se non è carica riduce i tempi a metà lavaggio e non di poco.

Tipo il 70 gradi doveva essere 2he50, alla fine è durato 2 ore, e da 1,35kwh stimati ne ha consumati 1,05. Quindi qualcosa di automatico resta ancora attivo…

La “vecchia” Whirlpool wp211 se non lanciavo il programma automatico rispettava i tempi a prescindere dal carico.

 

 

 

Posted

Ciao

Le Bosch moderne adattano tutti i cicli alla quantità di carico e tipo di sporco, eccezione per quelli rapidi e ECO credo

Sulla mia ho attivato:

  • Asciugatura Extra
  • Efficient Dry
  • Impostazione sensore "Very Sensitive" che aumenta temperatura e quantità di acqua

Il gel non laverà mai bene e a lungo andare sporca la macchina. Hai comprato un bel prodotto, parti con il piede giusto, usa le pastiglie Svelto, Pril, anche Fairy Original a me non fa schiuma

Brillantante io ormai uso solo Finish perchè il resto fa pena

Posted
26 minuti fa, E685X ha scritto:

Ciao

Le Bosch moderne adattano tutti i cicli alla quantità di carico e tipo di sporco, eccezione per quelli rapidi e ECO credo

Sulla mia ho attivato:

  • Asciugatura Extra
  • Efficient Dry
  • Impostazione sensore "Very Sensitive" che aumenta temperatura e quantità di acqua

Il gel non laverà mai bene e a lungo andare sporca la macchina. Hai comprato un bel prodotto, parti con il piede giusto, usa le pastiglie Svelto, Pril, anche Fairy Original a me non fa schiuma

Brillantante io ormai uso solo Finish perchè il resto fa pena

Allora proverò a modificare quelle impostazioni.

Sulla tua a che livello hai il brillantante? La mia di fabbrica parte alto, sul 5…

Asciugatura extra non l’ho attivato perché effettivamente non ho trovato nessuna goccia di acqua, può essere d’aiuto per altre tracce?

In casa ora ho:

Fairy platinum plus

Polvere Miele

Fairy Platinum Gel

Brillantante Finish giallo

Brillantante Miele (non ancora provato)


Prendo le Fairy original?
 

 

Posted

Aggiornamento:

dopo alcuni lavaggi ho scoperto che il colpevole è il brillantante: avendo ridotto il livello da 5 a 2 le sbavature biancastre sono completamente scomparse.

I risultati migliori li sto avendo proprio con la polvere Miele (che avevo incolpato per i risultati ma era ancora il brillantante in eccesso) correttamente dosata, devo provare la Denkmit appena acquistata.

Devo provare anche il brillantante Miele appena finisce completamente il finish giallo nel serbatoio (forse è vecchio di qualche anno, non so quando lo avevo acquistato). Il finish stranamente non lascia nessun residuo arcobaleno, ma solo strisciate bianche (che vengono via solo sfregando con un panno)

 

Dopo aver visto alcuni video molto interessanti su YouTube sul canale “Technology Connections” dove il tipo americano spiega perchè i detersivi in capsula non fanno lavorare la lavastoviglie per come è stata progettata, mi sto convincendo ad usare solo la polvere in futuro.

Posted
5 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ci dai il link? 🙏🏼

Certo! 😉

 

Ganimede77
Posted
Il 17/05/2025 alle 09:47 , dvd2000 ha scritto:

il colpevole è il brillantante: avendo ridotto il livello da 5 a 2 le sbavature biancastre sono completamente scomparse.

 

Il FInish? ....scaduto così in basso come i detersivi? Non è possibile, ma come si fa? Un brand che era il top. comunque, meglio così.

Il 17/05/2025 alle 09:47 , dvd2000 ha scritto:

devo provare la Denkmit appena acquistata

 

Potresti non notare differenze col Miele, per molti è la stesso prodotto. Stessa cosa vale per il brillantante, a parere mio molto buono ed in relazione al prezzo, eccellente. Non so come ci riescano in Denk Mit, ma lo fanno.

Ganimede77
Posted
Il 17/05/2025 alle 09:47 , dvd2000 ha scritto:

Dopo aver visto alcuni video molto interessanti su YouTube sul canale “Technology Connections” dove il tipo americano spiega perchè i detersivi in capsula non fanno lavorare la lavastoviglie per come è stata progettata, mi sto convincendo ad usare solo la polvere in futuro.

 

Benvenuto nel nostro mondo... qui sosteniamo il detersivo tradizionale in polvere da tempo!

Posted
13 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Benvenuto nel nostro mondo... qui sosteniamo il detersivo tradizionale in polvere da tempo!

👍🏻😊

mi aggiungo volentieri.

Posted
13 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Il FInish? ....scaduto così in basso come i detersivi? Non è possibile, ma come si fa? Un brand che era il top. comunque, meglio così.

 

Potresti non notare differenze col Miele, per molti è la stesso prodotto. Stessa cosa vale per il brillantante, a parere mio molto buono ed in relazione al prezzo, eccellente. Non so come ci riescano in Denk Mit, ma lo fanno.

Infatti ho visto che al DM qui a Brescia alla fine è l’unico in cui trovi facilmente polvere per lavastoviglie e polvere colorati per lavatrice. Ormai nei vari supermercati è difficile trovarli, trovi i vari gel o caps…

Ganimede77
Posted
10 ore fa, dvd2000 ha scritto:

Infatti ho visto che al DM qui a Brescia

 

Sei di Brescia anche tu? Vai al DM di Roncadelle?

Posted
9 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Sei di Brescia anche tu? Vai al DM di Roncadelle?

Yes! 👍🏻.

Che coincidenza, è piccolo il mondo 🤣

Ganimede77
Posted
1 ora fa, dvd2000 ha scritto:

Che coincidenza, è piccolo il mondo

 

Piccolissimo... 😆

  • 7 months later...
Posted
Il 17/05/2025 alle 09:47 , dvd2000 ha scritto:

Aggiornamento:

dopo alcuni lavaggi ho scoperto che il colpevole è il brillantante: avendo ridotto il livello da 5 a 2 le sbavature biancastre sono completamente scomparse.

 

 

scusami, ma non ho capito se per risolvere il problema delle macchie bianche hai ridotto a il brillantante a 2 o aumentato a 5.

 

te lo chiedo perche ho lo stesso problema sui bicchieri e di solito quelle macchie tipo goccie si risolvono aumentando il brillantante

Posted
Il 13/05/2025 alle 20:58 , E685X ha scritto:

Ciao

  • Impostazione sensore "Very Sensitive" che aumenta temperatura e quantità di acqua

 

 

anche io posso modificare l'impostazione del sensore tra: standard, sensitive e very sensitive, ma non trovo nulla scritto sul manuale sulla spiegazione dei 3 livelli di impostazione, nemmeno sul sito bosch trovo scritto qualcosa in merito

Posted
Il 11/05/2025 alle 06:45 , Ganimede77 ha scritto:


È un po’ che non uso prodotti Finish, ma in genere il brillantante è ok.

 

Confermo, lo uso e va benissimo.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...