Vai al contenuto
PLC Forum

Toshiba 40Lv733G: 115 Volt sul fusibile

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, 

ho un Toshiba 40Lv733G che non si vede a video e senza retroilluminazione, il led di stato é verde, ed sulla scheda madre arrivano i 5v ma sul fusibile della scheda di alimentazione ho 115 Volt, come mai?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

rispetto a quale massa hai effettuato la misura? Le tensioni sul primario vanno effettuate verso la massa primaria,che non è lo chassis ma quella del negativo del ponte raddrizzatore

Inserita: (modificato)

Il 17/05/2025 alle 19:54 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

rispetto a quale massa hai effettuato la misura? Le tensioni sul primario vanno effettuate verso la massa primaria,che non è lo chassis ma quella del negativo del ponte raddrizzatore

Ho controllato la tensione sul negativo del ponte raddrizzatore ed il fusibile, la misura è 120v ma è variabile.

Modificato: da NeoElectro
Riccardo Ottaviucci
Inserita:
5 ore fa, NeoElectro ha scritto:

Ho controllato la tensione sul negativo del ponte raddrizzatore ed il fusibile, la misura è 120v ma è variabile.

non ho capito: il puntale negativo va sul negativo del ponte o del grosso condensatore di filtro,il positivo va sul positivo del ponte o del condensatore di filtro. Dovresti misurare 315V

Inserita:
19 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

non ho capito: il puntale negativo va sul negativo del ponte o del grosso condensatore di filtro,il positivo va sul positivo del ponte o del condensatore di filtro. Dovresti misurare 315V

fusibile integro, ma segna 115/125volt, condensatore segna 350/384volt, ponte raddrizzatore integro.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

intendi il fusibile sulla rete? Se sì come fai a misurare 125V ac? Dove prendi il riferimento di massa?

Inserita:
2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

intendi il fusibile sulla rete? Se sì come fai a misurare 125V ac? Dove prendi il riferimento di massa?

Si, il positivo sul fusibile ed il negativo dal negativo del ponte raddrizzatore.

Inserita:

Perché c'è il ponte raddrizzatore di mezzo che ti  cambia le carte in tavola.

Ma poi scusa, perché l'hai testato così??

Per testare un fusibile è sufficiente misurarlo in ohm, ad apparecchio staccato dalla rete.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
1 ora fa, NeoElectro ha scritto:

il positivo sul fusibile ed il negativo dal negativo del ponte raddrizzatore.

il tester è settato su AC spero

Inserita:

Errore grossolano che sa di mancanza di nozioni sull'utilizzo degli strumenti di misura e sulle grandezze elettriche. Poi rispetto al difetto si sta misurando l'ingresso di rete quando lo stadio da verificare è anni luce più avanti.

Vai a verificare la t-con ed il display che il difetto sta da quelle parti.

Inserita:
Il 24/05/2025 alle 21:52 , ALLUMY ha scritto:

Perché c'è il ponte raddrizzatore di mezzo che ti  cambia le carte in tavola.

Per testare un fusibile è sufficiente misurarlo in ohm, ad apparecchio staccato dalla rete.

L'ho testato sia con il negativo sullo chassis, dà sempre lo stesso valore.

Il 24/05/2025 alle 23:06 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

il tester è settato su AC spero

Si in AC

15 ore fa, mistertv ha scritto:

Errore grossolano che sa di mancanza di nozioni sull'utilizzo degli strumenti di misura e sulle grandezze elettriche. Poi rispetto al difetto si sta misurando l'ingresso di rete quando lo stadio da verificare è anni luce più avanti.

Vai a verificare la t-con ed il display che il difetto sta da quelle parti.

Ho testato la tensione partendo dall'inizio, ed ho trovato quella differenza, anche perché sembrano mancare i 24v.

Inserita:

Ma hai capito che stai prendendo dei riferimenti di misura errati?

Inserita:
17 ore fa, mistertv ha scritto:

Ma hai capito che stai prendendo dei riferimenti di misura errati?

? Mi scuso. A questo punto, quali riferimenti dovrei prendere? Da dove devo iniziare?

Inserita:
Il 17/05/2025 alle 19:54 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Tornando all'inizio, dove posso iniziare le misure?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se la Vstby c'è e il led ne è la riprova significa che la main è alimentata e non risponde . Quindi o è guasta lei o il firmware molto probabilmente. Puoi verificare se ci sono le altre tensioni secondarie,in genere il 12V o il 24 per la retroilluminazione forzando il pin PS ON (o suo corrispondente) sulla scheda di alimentazione portandoci un 5V tramie una resistenza da 1K

Inserita:
5 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

se la Vstby c'è e il led ne è la riprova significa che la main è alimentata e non risponde . Quindi o è guasta lei o il firmware molto probabilmente. Puoi verificare se ci sono le altre tensioni secondarie,in genere il 12V o il 24 per la retroilluminazione forzando il pin PS ON (o suo corrispondente) sulla scheda di alimentazione portandoci un 5V tramie una resistenza da 1K

Il led di stato, appena collegato all' alimentazione da rosso diventa verde, e se premo il pulsante source, per cambiare sorgente, il led rosso SPDIF si accende.

Può aiutare?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

credo più ad un problema di firmware corrotto o di scheda main guasta.Nel primo caso occorre un programmatore,firmware giusto ed esperienza nella saldatura e dissaldatura di chips

Inserita:

Ma l'audio ce l'hai almeno? Le tensioni in uscita all'alimentatore corrispondo a schema o alla tabella stampata vicino il connettore?