Vai al contenuto

Toshiba 40Lv733G: 115 Volt sul fusibile

Messaggi consigliati

Inserita:
17 ore fa, mistertv ha scritto:

Riccardo parlava della resistenza da 1K per triggerare l'alimentatore e farlo partire forzatamente per verificare le tensioni, però secondo me da quello scrivi funziona.

Quello che ti sto suggerendo è di individuare l'inverter e su esso l'integrato che governa il pilotaggio delle lampade. Dovrai poi attraverso la sigla togliergli la protezione per vedere se alimentando la tv le lampade si illuminano. Nella sezione didattica del forum trovi come disabilitare la protezione per molti circuiti integrati su una discussione specifica a questo link.

Grazie, non avevo capito a che serviva il suggerimento della resistenza.

Ho dato un'occhiata al link, in pratica devo trovare il chip sull'inverter?

Toshiba 40Lv733G (2).jpg

Toshiba 40Lv733G (3).jpg

Toshiba 40Lv733G (1).jpg

Inserita:

Ti ho indicato con la freccia e ti ho cerchiato in rosso il circuito integrato interessato.

image.jpeg.9d0a18ea292414c3e4559ca2e1ce4f1b.jpeg

Inserita:
8 ore fa, mistertv ha scritto:

Ti ho indicato con la freccia e ti ho cerchiato in rosso il circuito integrato interessato.

Sul Chip c'è SSI091SN A9C9P7-1G 1004A1 non trovo nulla riguardo a questo nel link

Inserita: (modificato)
7 ore fa, mistertv ha scritto:

Ho provato ad inserire una resistenza di 10k al pin 23, non è successo nulla. Ho ricontrollato i valori sui connettori dell'uscite della scheda di alimentazione, ed ho solo i 5Volt ed i 3Volt dell' on/off.

C'è un modo per testare le lampade separatamente?

Altrimenti come vedo se sia la power board?

Modificato: da NeoElectro

Se sull'alimentatore hai i 5V di st-by ed il comando on è presente devono partire le altre tensioni. Allora aveva senso triggerare l'alimentatore a banco con la resistenza, la devi inserire un capo sui 5V e l'altro al posto del comando power on. Poi ti fai le misure di tensione per indagare sul guasto.

Però se non erro in precedenza non avevi scritto che l'alimentatore funzionava? Cosi sembrava da questo messaggio.

Il led di stato, appena collegato all' alimentazione da rosso diventa verde, e se premo il pulsante source, per cambiare sorgente, il led rosso SPDIF si accende.

Modificato: da mistertv
Inserita:
Il 25/09/2025 alle 07:49 , mistertv ha scritto:

Se sull'alimentatore hai i 5V di st-by ed il comando on è presente devono partire le altre tensioni. Allora aveva senso triggerare l'alimentatore a banco con la resistenza, la devi inserire un capo sui 5V e l'altro al posto del comando power on. Poi ti fai le misure di tensione per indagare sul guasto.

Però se non erro in precedenza non avevi scritto che l'alimentatore funzionava? Cosi sembrava da questo messaggio.

Per quanto riguarda il triggherare, la resistenza va sul connettore che parte dalla scheda di alimentazione alla scheda madre (ci sono due uscite da 5v), o sul connettore che va sulla scheda inverter?

Inserita:

Stacca l'alimentatore da tutto il resto e inserisci la resistenza tra i suoi pin 5V e power On (sul connettore dell'alimentatore). In questo modo l'alimentatore è forzato a partire e se funziona tira fuori tutte le funzioni.

• 1 month later...
Il 27/09/2025 alle 21:40 , mistertv ha scritto:

Stacca l'alimentatore da tutto il resto e inserisci la resistenza tra i suoi pin 5V e power On (sul connettore dell'alimentatore). In questo modo l'alimentatore è forzato a partire e se funziona tira fuori tutte le funzioni.

Ciao, scusate l'assenza, sono appena tornato dal cammino di Santiago a parte questo, torniamo a noi.

Ho provato con una resistenza per poter triggerare l'alimentatore, non trovo voltaggi che non siano i 5volt, come capisco che la resistenza stia funzionando?

• 3 weeks later...
Inserita:
Il 27/09/2025 alle 21:40 , mistertv ha scritto:

Buongiorno, 

Ho sostituito la scheda di alimentazione, ed i voltaggi sui connettori ci sono tutti, la tv sembra accendersi almeno dal led che diventa verde e dal rumore delle casse. Solo che a schermo rimane nero, pur essendoci i 24volt del connettore che va alle lampade.

Cosa posso fare adesso?

Grazie per l'aiuto datomi.

Aggiornamento:

Test antenna- Audio Funzionante, schermo rimane nero, ho provato con una torcia a illuminarlo frontalmente ma sembra non esserci il video.

Sono rimasti da Testare: Scheda Madre uscita T-Con( non trovo i 12v del pannello sul connettore), la T-Con.

La scheda Inverter delle lampade inserendo una resistenza da 10k al 23pin del chip SS1091ASN non si avvia o perlomeno le lampade non si accendo.

Aiuto?

Inserita:

Ma dai fori di ispezione  dietro il pannello si vedono le lampade accese?

NeoElectro
Inserita:
Il 15/11/2025 alle 18:36 , mistertv ha scritto:

Ma dai fori di ispezione  dietro il pannello si vedono le lampade accese?

Fori d'ispezione come ai pannelli led non n'è vedo, però mentre provavo allo scuro ho messo uno specchio dall'altra parte e non si è visto nessun cambio di colore o luminosità.