Jump to content
PLC Forum

Logica controllo tensione

Recommended Posts

abbio90
Posted

Buongiorno, ho un Logo Siemens alimentato da fotovoltaico ad isola in 12v che funziona da parecchio tempo. Esso gestisce l'irrigazione di un campo.

Funziona da anni, ci sono 11 pagine di logica perfezionate nel tempo di cui un accorgimento era appunto il controllo tensione batterie.

C'è un blocco valore medio che se rileva la tensione una media tensione inferiore a 11,9 volt disabilita il consenso all' inverter e manda in pausa i cicli di irrigazione che riprendono al raggiungimento dei 13,1 volt dopo il tempo impostato nel blocco B223 e continuano il tempo residuo. Questa parte funziona da un anno a questa parte senza intoppi.

Ora che irrigo ogni giorno e le batterie sono vecchiotte, può succedere che dopo 20/30 minuti di irrigazione (eseguita in pieno sole sfruttando anche la potenza del fotovoltaico), magari passa una nuvola e non avendo integrazione solare la tensione scende subito a 11 volt o meno.

Il problema che se scende sotto i 10V il logo si riavvia. 

Per evitare questo ho inserito un blocco che lavora istantaneo solo se l'abbassamento della tensione supera i 4 secondi.

Ma questo non funziona. Appena avvio la pompa interviene il blocco B295 mandando in pausa il ciclo. Al termine del tempo di pausa rissucede lo stesso.

Oggi sono stanco ci lavorerò a mente libera. Qualcuno di voi vede qualcosa di anomalo a prima vista?

Screenshot_2025-06-06-19-06-49-469_com.microsoft_rdc.androidx-edit.thumb.jpg.9ac3d71041ccd8263c4c8088fafbb9ec.jpg

thinking
Posted

Ciao, non sono sicuro ma prova a fare questa modifica:

Prova.png

abbio90
Posted

Ho rifatto le prove in pieno sole e batterie cariche e la logica del primo messaggio funziona correttamente.

Rilevavo interventi imprevisti perché forse le batterie non era completamente cariche e allo spunto la tensione era troppo bassa