Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco Sezionatore


marco2265

Messaggi consigliati

Maurizio Colombi
Ho visto sostituire le spazzole ad un motore in rotazione

Beh.........sull'eccitatrice del generatore "Marellino"......le ho cambiate anch'io! :blush: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per fortuna che la CEI 11-27 mi è venuta in soccorso

Ho fatto il corso al CEI per le 11-27 è vero esistono PES, PAV, preposti, responsabili etc....

Al CEI hanno detto che il Responsabile mette in sicurezza l'impianto ma per metterlo in sicurezza rimuove le chiavi o mette i lucchetti

..se io esco con la mia squadra di operai è ovvio che in qualità di PES (ma comunque in qualità di responsabile dei miei operai) il lucchetto lo metto solo io o la chiave la tengo solo io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al CEI hanno detto che il Responsabile mette in sicurezza l'impianto ma per metterlo in sicurezza rimuove le chiavi o mette i lucchetti

Ma va? Come non compila solo un ordine di servizio?

..il lucchetto lo metto solo io o la chiave la tengo solo io.

Di laverità: lo fai solo per pararti il fondo schiena. :)

Scherzi a parte cosa fai prima di ridare tensione? Controlli e conti tutti gli operai della squadra onde evitare che ci sia qualcuno che sta ancora con le mani su di una possiible parte in tensione?

Beh.........sull'eccitatrice del generatore "Marellino"......le ho cambiate anch'io!
Brr. Io sarò un "tremacua" (per i non ambrosiani: tipo prudente e un po' fifone) ma ste cose proprio non mi piacciono. Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Nello specifico di sezionatori di media e alta tensione....

Non solo anche di bassa tensione. Anche 400 V o 230 V son molto dannosi per la salute, se passano attraverso il corpo. :)

Se fai osservazione vedrai che, su alcuni armadi, l'organo di manovra del sezionatore posto sulla porta dell'armadio stesso (la maniglia) presenta un foro che, a sezionatore aperto, coincide con un anello sulla piastra. Serve per inserire il lucchetto di blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo Livio...

Lo so benissimo e comunque hai fatto bene a sottolinearlo.....infatti avevo parlato di

sicurezza che non fa mai male.....

Ma nel topic comunque si era piu sulla media visto che si parla di sezionatori da palo ...in montagna...

E marco 2265 quando ha detto che fa manovre tutti i giorni...

Lavorando all enel

sicuramente parlava di media....

Anche se comunque la tua precisazione e giustissima

pesnso che il topic offra piu indicazioni sulla media e alta tensione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...