Vai al contenuto
PLC Forum

CPU 1510

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho un problema con delle ET200SP CPU 1510, senza alcuna configurazione o con configurazione e CPU non alimentata sulle schede 16DI si accendono i led di stato degli ingressi, con CPU configurato tutti i led di stato si spengono (vedi foto allegate), sapete il perchè?

Ho controllato i cablaggi/alimentazioni ed è tutto apposto. Ho anche provato ad alimentare la cpu su banco con un unica scheda 16DI ed il problema resta uguale.

Grazie anticipatamente.

Ago

IMG20250723102152.jpg

IMG20250723102205.jpg

Inserita:

Non capisco qual è il problema con la cpu spenta lo stato dei led non ti deve preoccupare, l'importante è con il plc acceso che gli ingressi ed i led si accendano quando serve.
Il comportamento che descrivi potrebbe essere una diagnostica per indicare che non comunica con il master o visto che sono verdi che l'alimentazione è corretta, ma non ho mai avuto la curiosità di approfondire la questione, non è un problema, ma solo un comportamento di cui sinceramente non mi sono mai occupato.

Inserita:

Comunque Gemini mi ha risposto così:

Quando un PLC Siemens ET 200SP è spento, o comunque non sta scambiando dati con il controllore I/O (ad esempio, il PLC master), i LED verdi sui moduli di ingresso possono essere accesi per diverse ragioni. Non è un comportamento anomalo che tutti i LED verdi siano accesi, anzi, può indicare lo stato di diverse funzioni o la mancanza di configurazione.

Ecco alcune possibili spiegazioni, basate sulla documentazione Siemens:

• Test dei LED all'avvio: Durante l'accensione (POWER ON) del sistema ET 200SP, i LED possono accendersi brevemente per un test funzionale.

• Modulo non configurato o parametri non assegnati: Se un modulo di ingresso non è configurato correttamente nel software (es. TIA Portal) o i suoi parametri non sono stati assegnati, il LED DIAG (spesso verde o lampeggiante verde) può indicare questa condizione. Questo è un caso comune in cui si vedono LED verdi accesi o lampeggianti anche senza un PLC operativo che lo gestisca attivamente. Il modulo è alimentato ma non ha istruzioni su come operare.

• Mancanza di comunicazione con il controller I/O: Se il modulo di interfaccia dell'ET 200SP non è in comunicazione con il PLC master (ad esempio, a causa di cavi di comunicazione scollegati o PLC spento), alcuni LED possono indicare questa mancanza di connessione. Sebbene questo sia più spesso indicato da LED specifici sul modulo di interfaccia (come il LED RN/RUN o ER/ERROR), l'assenza di un controllore che dia istruzioni ai moduli di ingresso potrebbe portare a un "default" visivo con LED verdi.

• Alimentazione sul backplane bus: I moduli ET 200SP ricevono alimentazione tramite il backplane bus. Anche se il PLC è spento, se l'alimentazione del sistema ET 200SP è presente, i moduli sono alimentati e i loro circuiti di base sono attivi, il che può includere l'illuminazione dei LED. La luce verde del LED potrebbe indicare semplicemente che il modulo è alimentato.

Inserita: (modificato)
41 minuti fa, agos45 ha scritto:

Buongiorno, ho un problema con delle ET200SP CPU 1510, senza alcuna configurazione o con configurazione e CPU non alimentata sulle schede 16DI si accendono i led di stato degli ingressi, con CPU configurato tutti i led di stato si spengono (vedi foto allegate), sapete il perchè?

Perchè senza configurazione, o senza il controllo della CPU, gli indicatori di stato si dispongono in modo casuale. Difatti non tutti gli ingressi hanno i LED accesi. Probabilmente troverai sempre accesi i medsimi LED o una parte di essi, Dipende dalle caratteristiche particolari dei componenti e dalle loro tolleranze.

La cosa veramente importante è che, con configurazione corretta e CPU funzionante, gli indicatori di stato indichino lo stato reale.

PS Messaggio inviato in quasi contemporanea ad acquaman

Modificato: da Livio Orsini